Sirio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Sant'Elia si festeggia il 20 Luglio...

    Da Wikipedia:
    Dal nome ebraico Eliyyahu o Eliyyah, che, composto dai termini El (Dio) e Yah (abbreviazione di Yahweh), può essere tradotto come Yahweh è Dio, Yahweh è il nome di Dio - secondo altri, anche come il mio Dio è Yahweh.
    Di tradizione biblica, il nome venne introdotto in Italia attraverso la latinizzazione Elias o, prima ancora, attraverso la grecizzazione Eleias o Elias.

    Secondo quanto si legge nei libri dei Re[2], Elia fu un grande profeta. Egli svolse la propria missione sotto il re Acab. Risuscitò il figlio della vedova di Sarepta che lo ospitava durante una carestia; ultimo fedele al Dio di Abramo, sfidò e vinse i profeti del dio Baal sul monte Carmelo: qui, dopo che essi furono svenuti, dimostrò la potenza di Dio accendendo, con la preghiera, una pira di legna verde e bagnata. Dopodiché, presso il torrente Kison, scannò tutti i 450 sacerdoti di Baal[3]. Fuggì sul monte Oreb[4], presso il quale gli porgeva cibo un angelo, e dove parlò con Dio. Chiamò Eliseo a seguirlo ed a essere il suo successore. Infine venne rapito in cielo con «un carro di fuoco e cavalli di fuoco» (2Re 2, 11).

    PS: Baal non è una divinità shardana?

    Inoltre: EA -> EL.YAH -> EYAH ... :woot:

    Che implicazioni avrebbe Sirio per la navigazione antica (o per la pastorizia, in tempi più recenti)?
     
    .
17 replies since 24/1/2009, 17:21   1269 views
  Share  
.