Sirio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Grazie a te per le precisazioni, che mi hanno portato a calcolare meglio la datazione che avevo proposto e che infatti ERA ESATTA! :rolleyes:
    - SANT'ELIA si svolgeva anticamente a nuragus tra il 7/luglio e il 15/lulgio. Oggi si comincia con il 7/lulgio... la chiesa ha retrodatato di una settimana alcune importanti feste legate all'astronomia (vedi l'equinozio d'autunno...).
    - IL CALENDARIO da te citato è il calendario egizio... non hai tenuto conto che era un mese avanti al nostro.
    - LA LEVATA ELIACA DI SIRIO che in egitto cadeva intorno al 19/luglio (come anche tu hai citato) alla LATITUDINE DI MENPHIS, corrisponde neol nostro calendario al 15/giugno
    - SPOSTANDO un giorno per ogni grado di LATITUDINE si arriva in sardinia intorno al 10 LUGLIO circa ... Festa di Sant'elia... APPUNTO! :rolleyes:
    PS: la religione CRISTIANA non c'entra in sardinia con diversi santi, che sono stati inventati di sana pianta per cercare di MASCHERARE alcune feste pagane che non si riusciva a estirpare... come questa appunto. :B):
    PS: ti è sfuggito che il 17/giugno è la NASCITA DI ISIDE?- TI SFUGGE che iside è identificata con SIRIO? :rolleyes:

    CITAZIONE (antonio crasto @ 25/1/2009, 09:33)
    Leonardo, grazie per il ragazzo!!!
    Sono sicuro che la festa del 7 Luglio non c’entra niente con Sirio. La stella o astro dell’aurora è Venere!!!
    Sirio a Luglio non è visibile in cielo e, per quanto ne so, non ha alcun simbolismo nella religione cristiana.

    Per quanto riguarda il 20 – 21 Luglio, in questa data si verificava la levata eliaca di Sirio a Heliopolis. Questa data rimaneva fissa in un calendario bisestile, ma le modifiche apportate al calendario dalla chiesa cristiana (calendario gregoriano) hanno fatto sì che oggi la levata al Cairo si verifica in questa città intorno al 5 Agosto.
    Per questioni di latitudine, la levata di Sirio è posticipata di circa 1 giorno per ogni grado di latitudine per cui in Sardegna essa si verifica intorno a Ferragosto.

     
    .
17 replies since 24/1/2009, 17:21   1269 views
  Share  
.