l'abbandono delle Taulas e la nascita dei Nuraghi

una possibile spigazione da parte dell'Archeoastronomia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    http://arxiv.org/ftp/physics/papers/0407/0407108.pdf

    Nel 2001 Hoskin studia le Taulas indagando in particolar modo il sito di Son Mas in Majorka. Durante le sue indagini il suo gruppo di studi si accorse che le taulas gurdavano all'orizzonte sempre in un particolare punto del cielo.
    Attraverso i calcoli relativi alla precessione, trovò che in quel punto sorgeva ancora nel 2000 a.C. la Croce del Sud.

    Purtroppo la croce (appartenente al gruppo del centauro)del Sud inizò a diventare invisibile in questo emisfero nel 1700 a.C. Hoskin quindi, convinto che le Taulas avessero come funzione l'osservazione astronomica, e lo svolgimento di rituali collegati alla croce del sud, suppose ed argomentò che le Taulas baleariche fossero abbandonate poco dopo il 1700 a.C. a causa della precessione e della perdita della loro funzione astronomica.

    Hoskin e la sua equipe non sapevano che contemporaneamente, Mark Van Strydonckdel "Belgian
    Royal Institute of Cultural Heritag" fosse riuscito a datare al radiocarbonio 14, la data dell'ultimo periodo nel quale le Taulas vennero frequentate. Anche il radiocarbonio indicava il 1700 a.C. in accordo con la supposizione di Hoskin.

    Questo esempio dimostra la capacità d'indagine (e probante) dell'archeastronomia.

    durante quel periodo o forse anche prima, inizia contemporaneamente ad evolversi la civiltà dei Nuraghi in sardegna.

    Come ben sappiamo, a lungo queste torri sono state considerate edifici militari nonostante l'assenza di prove che dimostrino questa teoria. In particolare la generale scarsa circoferenza delle camere interne, l'assenza d'indizi di bruciature e cenere, il loro grande numero. Queste considerazioni fanno propendere per l'origine simbolica e religiosa dei Nuraghi. Questa idea è stata recentemente riproposta dall'indagine di Zedda e Belmonte sull'orientamento dei nuraghi. Sono stati indagati sia i Nuraghi monotorre, sia i nuraghi complessi. In estrema sintesi, essi presentano

    L'orientamento sempre a sud-est con tre chiaramente culminanti in 3 momenti: nel solstizio d'inverno, il secondo allorchè la luna staziona a sud ed il terzo quando , nel cielo si verifica la levata del gruppo stellare Croce-Centauro (ciò suggerisce la presenza di influenze reciproche tra Sardegna e le isole di Baleary).

    il fatto più importante è che secondo la scoperta di Zedda e Belmonte l'ultimo culmine (della levata del centauro) avanza verso sud con una declinazione di circa - 43 gradi a - di 45 gradi del ½ quando si considera esclusivamente i nuraghes “semplici" (presumibilmente sviluppati più presto) e i nuraghes “complessi„ (costruiti più successivamente).

    Questo movimento corrisponde molto bene allo spostamento processionale di alfa-centauri durante il periodo 1500-1000 B.c.

    ho tradotto......... a braccio...da questo pdf...
    http://arxiv.org/ftp/physics/papers/0407/0407108.pdf
     
    .
10 replies since 10/1/2009, 13:27   682 views
  Share  
.