l'abbandono delle Taulas e la nascita dei Nuraghi

una possibile spigazione da parte dell'Archeoastronomia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    http://arxiv.org/ftp/physics/papers/0407/0407108.pdf

    Nel 2001 Hoskin studia le Taulas indagando in particolar modo il sito di Son Mas in Majorka. Durante le sue indagini il suo gruppo di studi si accorse che le taulas gurdavano all'orizzonte sempre in un particolare punto del cielo.
    Attraverso i calcoli relativi alla precessione, trovò che in quel punto sorgeva ancora nel 2000 a.C. la Croce del Sud.

    Purtroppo la croce (appartenente al gruppo del centauro)del Sud inizò a diventare invisibile in questo emisfero nel 1700 a.C. Hoskin quindi, convinto che le Taulas avessero come funzione l'osservazione astronomica, e lo svolgimento di rituali collegati alla croce del sud, suppose ed argomentò che le Taulas baleariche fossero abbandonate poco dopo il 1700 a.C. a causa della precessione e della perdita della loro funzione astronomica.

    Hoskin e la sua equipe non sapevano che contemporaneamente, Mark Van Strydonckdel "Belgian
    Royal Institute of Cultural Heritag" fosse riuscito a datare al radiocarbonio 14, la data dell'ultimo periodo nel quale le Taulas vennero frequentate. Anche il radiocarbonio indicava il 1700 a.C. in accordo con la supposizione di Hoskin.

    Questo esempio dimostra la capacità d'indagine (e probante) dell'archeastronomia.

    durante quel periodo o forse anche prima, inizia contemporaneamente ad evolversi la civiltà dei Nuraghi in sardegna.

    Come ben sappiamo, a lungo queste torri sono state considerate edifici militari nonostante l'assenza di prove che dimostrino questa teoria. In particolare la generale scarsa circoferenza delle camere interne, l'assenza d'indizi di bruciature e cenere, il loro grande numero. Queste considerazioni fanno propendere per l'origine simbolica e religiosa dei Nuraghi. Questa idea è stata recentemente riproposta dall'indagine di Zedda e Belmonte sull'orientamento dei nuraghi. Sono stati indagati sia i Nuraghi monotorre, sia i nuraghi complessi. In estrema sintesi, essi presentano

    L'orientamento sempre a sud-est con tre chiaramente culminanti in 3 momenti: nel solstizio d'inverno, il secondo allorchè la luna staziona a sud ed il terzo quando , nel cielo si verifica la levata del gruppo stellare Croce-Centauro (ciò suggerisce la presenza di influenze reciproche tra Sardegna e le isole di Baleary).

    il fatto più importante è che secondo la scoperta di Zedda e Belmonte l'ultimo culmine (della levata del centauro) avanza verso sud con una declinazione di circa - 43 gradi a - di 45 gradi del ½ quando si considera esclusivamente i nuraghes “semplici" (presumibilmente sviluppati più presto) e i nuraghes “complessi„ (costruiti più successivamente).

    Questo movimento corrisponde molto bene allo spostamento processionale di alfa-centauri durante il periodo 1500-1000 B.c.

    ho tradotto......... a braccio...da questo pdf...
    http://arxiv.org/ftp/physics/papers/0407/0407108.pdf
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    è molto interessante, perchè queste vie di studio, sono troppo spesso scartate dagli studiosi, a torto.
    Ciò significa chiaramente che dietro l'edificazione di imponenti monumenti quali le Taulas ed i Nuraghes (nonchè il loro abbandono) ci sia un motivo che va aldilà dell'utilizzo che se ne presume.

    In questo caso è la scomparsa di un evento astrologico che causa il disuso del monumento, che si riflette sulla popolazione, e sul probabile sviluppo di nuove architetture....

    Tutto ciò è molto affascinante, nonchè interessantissimo.

    però come al solito (pensavi mi fossi convertito eh? :D )è bene non generalizzare :) (con il termine "Nuraghes")
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sino a che sono indagati solo 1000 nuraghi...circa...tra Proverbio e Belmonte-Zedda...non mi azzardo a generalizzare...

    se però il trend dovesse continuare.... assieme alla scoperta del grande Terradeglidei.... avremmo un po più di certezze....e vedrai che anche tu Lessà.... dovrai convertirti sulla via di Damasco... :D :D
    :salute:
     
    .
  4. pietrusco
     
    .

    User deleted


    delalo
    CITAZIONE
    Purtroppo la croce (appartenente al gruppo del centauro)del Sud inizò a diventare invisibile in questo emisfero nel 1700 a.C. Hoskin quindi, convinto che le Taulas avessero come funzione l'osservazione astronomica, e lo svolgimento di rituali collegati alla croce del sud, suppose ed argomentò che le Taulas baleariche fossero abbandonate poco dopo il 1700 a.C. a causa della precessione e della perdita della loro funzione astronomica.

    la croce delsud era allineata in sardegna con i monumenti nel 2400 a. C.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 17/1/2009, 19:58)
    sino a che sono indagati solo 1000 nuraghi...circa...tra Proverbio e Belmonte-Zedda...non mi azzardo a generalizzare...

    se però il trend dovesse continuare.... assieme alla scoperta del grande Terradeglidei.... avremmo un po più di certezze....e vedrai che anche tu Lessà.... dovrai convertirti sulla via di Damasco... :D :D
    :salute:

    concordo. Bisogna studiare tutti quelli da cui si possono ottenere informazioni archeoastronomiche (suppongo quelli ancora in piedi)







    hihiihihihi se ti faccio vedere i nuraghi del Sarrabus mi sa che ti dovrai convertire tu! :D Altro che Damasco!



    Scherzo :D
     
    .
  6. pietrusco
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    la croce delsud era allineata in sardegna con i monumenti nel 2400 a. C.

    E DIRE CHE ATTUALMENTE QUELLA COSTELLAZIONE è VISIBILE SOLO DALL'EMISFERO AUSTRALE ED INDICA IL POLO SUD PER TUTTI I NAVIGANTI PRIMA DEL G.P.S.
     
    .
  7. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Non sapevo dove inserire questo mio commento (faccio un copia-incolla) che ho postato su Paradisola. Dopo averlo riletto ho pensato di proporlo nel nostro forum...anche per rinvigorire l'argomento iniziato dall'amico Dedalo.
    Non inserisco per il momento alcun commento...voglio prima leggere cosa ne pensate.


    Ho risposto con le righe in grassetto ad un'osservazione di Tholoi:

    Stiamo entrando in un discorso delicato e complesso. Non possiamo con certezza stabilire la funzione dei nuraghe (anche perché probabilmente era multipla) ma una certezza l'abbiamo, e la descrivo nelle righe sotto.
    Chi costruì questi edifici aveva due obiettivi ben precisi:
    1) mostrare la propria importanza (o l'importanza di una certa religione).
    2) mostrare l'intenzione di insediarsi (chi costruirebbe simili strutture per poi allontanarsi?).
    Presi per buoni questi due parametri si può ragionare sui periodi.
    Credo fermamente che i nuraghe abbiano funzione primaria di edifici sacri e mi viene subito in mente l'abbinamento ai simboli della natura: sole, luna, acqua e terra.
    L'orientamento la dice lunga sul fatto che i costruttori dei nuraghe (io li chiamo nuragici) conoscessero il posizionamento di molti astri.
    Tutte le civiltà legate all'agricoltura venerano il sole.
    Tutte le civiltà venerano l'acqua come fonte di vita.
    Poche civiltà sono legate alla luna e alla terra...ma quella nuragica parrebbe di sì.
    Mi fermo quì perché la voglia di sbottonarmi è grande...ma non ho dati scientifici e preferisco dibattere questi argomenti nei convegni.



    A voi la palla... :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    ma cosa centra in questo topic?
     
    .
  9. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Niente...l'ho detto nel post. Ma non sapevo proprio dove inserirlo...hai qualche idea?
     
    .
  10. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    C'e' una discussione su a cosa servivano i nuraghes, se non sbaglio... O nuraghes templi o fortezze...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    lì mi sembra più appropriato!
     
    .
10 replies since 10/1/2009, 13:27   681 views
  Share  
.