Scoop!! Cosa vi ricordano le vette di Monte Gonare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ithokor
     
    .

    User deleted


    http://img360.imageshack.us/my.php?image=montegonarehg5.jpg

    http://www.comunesarule.it/epsn0006.jpg

    Cosa vi ricordano le tre vette del monte Gonare in Barbagia???
    Forse le tre piramidi egizie??? A me il dubbio è venuto!!
    L'origine del culto di questo luogo affonda le sue radici nella notte dei tempi.
    Sicurmante sulla sommità vi era un santuario dedicato al culto della dea madre, in seguito col cristianesimo si riconvertì a Nostra Signora di Gonare con annessa leggenda del Judike di Turres Gunnare II (da qui il nome).
    Che dite, a me pare impressionante la somiglianza sia nelle forme che nella posizione... che dici Shar??
    Forse abbiamo centrato un altro bersaglio!

    Ithokor GR
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Be ..... in effetti se le vediamo da questa prospettiva:

    image image
     
    .
  3. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Proprio questo vorrei far notare!!
    Aprirebbe un bel scenario sul motivo per il quale gli antichi sardi l'adorassero!!
    :woot: :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    faccio vedere spesso le PIRAMIDI sarde in conferenze ... ma molti sorridono... :angry:
    Molti sardi andrebbero presi a calci nei denti, se non altro prìerchè fanno come le TRE SCIMIETTE... :angry:
    Cero, lo so anch'io che NON sono piramidi... nma la somiglianza poteva ricordare a sardi che erano stati in egitto quantro anche noi abbiamo notato... Pensate che il mio amico JAè STRAMBONI ha scritto un libro sulla corsica in cui anche lui ha scoeprto una PRIAMIDE di questo tipo... nella sua mata corsica... :o:
    ma, mi sa che metto qualche foto nel nuov libro... :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  5. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Scopro ora che questo monte prima di chiamarsi monte Gonare era definito: Monte Dore (de Ore/de Ure/Ur)
    ...
     
    .
  6. gothianum
     
    .

    User deleted


    E INFATTI è TERRA DI UR NON BARBAGIA

    ithokor almeno tu non cadere in queste ingenuità giornalistiche...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gothianum @ 13/10/2008, 18:15)
    E INFATTI è TERRA DI UR NON BARBAGIA

    ithokor almeno tu non cadere in queste ingenuità giornalistiche...

    :rolleyes: ;) :o: :D
    shar :B):
     
    .
  8. Ithokor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gothianum @ 13/10/2008, 18:15)
    E INFATTI è TERRA DI UR NON BARBAGIA

    ithokor almeno tu non cadere in queste ingenuità giornalistiche...

    Cioè, a che proposito?
    Sono io che ho riesumato l'antico etnico del giudicato di Turres: Logu de Ore/Ure...
    ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ithokor @ 14/10/2008, 09:19)
    CITAZIONE (gothianum @ 13/10/2008, 18:15)
    E INFATTI è TERRA DI UR NON BARBAGIA

    ithokor almeno tu non cadere in queste ingenuità giornalistiche...

    Cioè, a che proposito?
    Sono io che ho riesumato l'antico etnico del giudicato di Turres: Logu de Ore/Ure...
    ;)

    :rolleyes: :rolleyes: :P :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  10. gothianum
     
    .

    User deleted


    Ithokor, intendevo dire che proprio tu che hai riesumato il nome della terra di Ur (di cui anch'io faccio parte!), esibisci i monti di Sarule-Orani come appartenenti alla Barbagia!

    ed infatti x schiarci le idee porto ad esempio questo commento di un ollolaese doc

    Ollolai, come in parecchi sanno è la capitale dela Barbagia. I giornalisti ora mai chiamano barbagia paesi che non ne fanno parte, come ad esempio Nuoro, Orani, Orune, ecc. I veri comuni appartenenti alla Barbagia sono: Ollolai, Gavoi, Lodine, Olzai, Fonni, Ovodda, Mamoiada, poi in un secondo momento vennero integrate Orgosolo e Oliena. Non lasciamo che certe cose che a noi sono care, la storia della nostra terra, dei nostri paesi vada persa
     
    .
  11. entuestu
     
    .

    User deleted


    Ollolai, come in parecchi sanno è la capitale dela Barbagia. I giornalisti ora mai chiamano barbagia paesi che non ne fanno parte, come ad esempio Nuoro, Orani, Orune, ecc. I veri comuni appartenenti alla Barbagia sono: Ollolai, Gavoi, Lodine, Olzai, Fonni, Ovodda, Mamoiada, poi in un secondo momento vennero integrate Orgosolo e Oliena. Non lasciamo che certe cose che a noi sono care, la storia della nostra terra, dei nostri paesi vada persa

    Resto sempre perpleso davanti a queste affermazioni campaniliste.

    Fermo restando che attualmente le Barbagie sono almeno 4 (Ollolai, Belvì, Seulo e Mandrolisai), é risaputo, già da prima di Sergio Frau che "sas lacanas" (o Colonne d'Ercole se preferite) si spostano con il tempo. Al tempo dei Romani (che hanno inventato il termine, non dimentichiamolo) la Barbagia iniziava nei dintorni di Fordongianus a sud e terminava a Nord ai limiti dell'attuale Logudoro.
    Tu ritieni che la sola Barbagia, unica, inimitabile, a marchio brevettato, sia quella di Ollolai? A me va bene lo stesso. Attento, però, che a furia di spostare le lacanas Ollolai potrebbe restare solo (già con Gavoi sto vedendo scintille. Quando un gruppo di ollolaesi scende a Gavoi, i Gavoesi dicono: sono arrivati gli indiani selvaggi!!).

    Detto questo, effettivamente l'osservazione, sebbene campanilista, é giusta: nell'attuale Barbagia si infila un pò di tutto, ma si sa che la geografia é dinamica.

    Salude e trigu
     
    .
  12. gothianum
     
    .

    User deleted


    Ai tempi dei Romani la Barbagia non esisteva, esistevano le civitates barbariae che è cosa ben diversa (ne facevano parte Gallura, Anglona, Goceano, parte del Logudoro, del Marghine)
    Le Barbagie sono quelle quattro, più l'Ogliastra chiamata "Trigono di Barbagia", la cui diocesi, in epoca medioevale veniva chiamata "Diocesi di Barbagia" e San Giorgio di Suelli (sede della diocesi), il santo della Barbagia per eccellenza.

    L'intervento era simpaticamente per Ithokor, che sapendo la differenza fra Dore e Barbagia, ha collocato Sarule nella Barbagia.
    Quell'intervento che ho riportato era di un ollolaese che metteva in chiaro una cosa che la pratica giornalista e la storiografia di paccottiglia propaganda.
    E io non sono di Ollolai, sono del Regno di Ur.
     
    .
  13. entuestu
     
    .

    User deleted


    Ah, meno male. Mi sarebbe dispiaciuto provocare gli ollolaesi dove ho tantissimi amici e ai quali rimprovero una cosa sola: durante i matrimoni esagerano con i piatti rotti.
    Io credo che noi sardi dovremmo sforzarci di trovare punti di incontro. Questa continua ricerca del "particulare", che tanto notano i non sardi, storicamente ci ha sempre rovinati, ma non mi meraviglia. Probabilmente fa parte del nostro DNA.
     
    .
  14. Ithokor
     
    .

    User deleted


    La genesi del termine Barbagia e i suoi confini storici sono argomenti interessanti e meriterebbero un 3D apposito!
    Appena ho un pò di tempo posterò un mio pensiero sulla vicenda!
     
    .
  15. roccaf
     
    .

    User deleted


    mi dite per cortesia qualcosa di piu di questo regno di ur a gonare?
     
    .
22 replies since 11/10/2008, 15:53   946 views
  Share  
.