Tharros, trovato muro sotto il mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SuEntu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 27/9/2008, 13:25)
    Su entu in quale televisione han dato la notizia? ci sarebbe da scrivere sul Blog di pintore per rinfocolare la polemica....
    e vedere quel che ne scaturisce.....

    speriamo di avere più info....
    :salute:

    la prima a darne notizia è stata Novetelevisione, seguita da Tg3 e dai quotidiani nazionali.
    Va detto però, per onor del vero, che il porto veniva ricercato nel mare antistante Tharros, mentre invece si trovava nello stagno di Mistras. Le navi raggiungevano il molo tramite un canale scavato nell'arerania raggiungendo la parte ovest dello stagno, e cioè a circa un km dalla cittadina. Non si sa se l'insabbiamento abbia ricoperto tutta l'area, e che quindi esistesse un'altro ingresso alla laguna più vicino a Tharros. Mi chiedo che senso aveva costruire in modo così strano, scavare un canale di km per un mare quasi sempre calmo, infatti si chiama Mar Morto, che neppure lo scirocco riesce ad agitarlo. Secondo me nella zona del porto verrnno alla luce molti altri insediamenti.
    Hanno deciso la datazione per via di una spiaggia fossile impregnata di pezzi di vasellame che, per loro, sono dell'VIII secolo a.c.. E' da una vita che i pescatori (a proposito, lo stagno di Mistras è pescosissimo e su pisc'e Pontis è il migliore che ci sia) parlavano di quelle strutture lineari a pochi centimetri sotto il mare, ma evidentemente nessuno si era preso la briga di stare ad ascoltarli.
    Per ultimo la scoperta è stata fatta con l'aiuto degli archeologi subacquei della facoltà di Oristano, che Sassari, da dove dipende, vorrebbe chiudere i corsi., per non inflazionare il mestiere, dicono. Invece si tratta di un'eccellenza che qualche altra realtà ci vorrebbe mettere le mani.
    Per me è sempre valida l'ipotesi di un'innalzamento del livello del mare, altrimenti non si spiegherebbe un bradisismo in una zona assestata geologicamente da milioni di anni.
    E resto sempre con la curiosità dell'acqua dolce, da dove la portavano? All'epoca la zona era desertica (fino a 40 anni fa si poteva ancora vedere l'ultimo pezzo di deserto in Europa tra il Sinis e Is Benas), non ci sono sorgenti ne tantomeno sono stati trovati resti di acquedotti..... l'acqua più vicina si trovava a San Salvatore, nella chiesetta si trova una fonte sacra, ma è molto lontana . boh, la curiosità resta.
    A si bì cun salludi!! :salute:
     
    .
27 replies since 25/9/2008, 16:59   965 views
  Share  
.