Barche sardo-fenice nel museo di Gerusalemme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ho visto la notizia, vedendo il video di Rubens D'Oriano, qui

    Archeologia Sarda

    vengono definite barche sardo fenice dallo stesso museo di Gerusalemme, non meglio precisato..ne sapete qualcosa in più?

    ringraziate Judi... :P
    :salute:
     
    .
  2. Ithokor
     
    .

    User deleted


    sarde?? figurati, sicuramente appartenevano a fenici stanziati sulle coste sarde!
    Risposta Archeobuona:-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ithokor @ 19/9/2008, 17:55)
    sarde?? figurati, sicuramente appartenevano a fenici stanziati sulle coste sarde!
    Risposta Archeobuona:-)

    :P :D :D
    bene benidu! :salute:
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Leo m'aspettavo che intervenissi!...però mi auguravo che piazzassi qualche info in più!? :(

    dove si posson trovare info? qual'è questo benedetto Museo? nel video di D'Oriano non vi si dice nulla purtroppo.

    :salute: :salute:
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ottima idea Manitovok, ;) meno male che ci sei tu! provo ad iscrivermi e a postare.
    speriamo bene!
    :salute: :salute:
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ho postato nel forum indicatomi da Manitowok, speriamo che qualcun ci dia più indicazioni sulle navi sardo-fenice.
    :salute:
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ^_^ ho visto grazie mille.....speriamo che ci rispondano
    ...ma sto iniziando ad avere i miei dubbi.... mi sa tanto che dovremmo cercare un forum in lingua ebraica..... :wacko: :wacko: ... sennò qui non raggiungiamo risultati...

    chi sa postare nella lingua di Mose? :D
     
    .
  8. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 30/9/2008, 17:50)
    ^_^ ho visto grazie mille.....speriamo che ci rispondano
    ...ma sto iniziando ad avere i miei dubbi.... mi sa tanto che dovremmo cercare un forum in lingua ebraica..... :wacko: :wacko: ... sennò qui non raggiungiamo risultati...

    chi sa postare nella lingua di Mose? :D

    ...la difficoltà aumenta esponenzialmente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 30/9/2008, 17:50)
    ^_^ ho visto grazie mille.....speriamo che ci rispondano
    ...ma sto iniziando ad avere i miei dubbi.... mi sa tanto che dovremmo cercare un forum in lingua ebraica..... :wacko: :wacko: ... sennò qui non raggiungiamo risultati...

    chi sa postare nella lingua di Mose? :D

    Ciao!

    Usando proprio questa tecnica..... :P :P ho trovato qualcosa di attinente che avrebbe potuto generare la notizia:

    questa è già in inglese comunque.... :lol:

    http://mushecht.haifa.ac.il/hecht/archeolo...n_ship_eng.aspx

    http://mushecht.haifa.ac.il/hecht/archeolo...HOENIC_eng.aspx

    La ricerca comunque continua........


     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Salve!

    Questa è moltooo interessante.....

    Sapevate che al "Bible lands Museum " di Jerusalem esiste una sala "the Sea Peoples".... io l' ho appena scoperto!!
    Fate un giro virtuale (a 360 gradi)e fate attenzione..... nelle vetrine seppur piccole si riconoscono bronzetti cornuti,navicelle nuragiche,una lancia delle ceramiche......

    www.blmj.org/TheMuseu/virtour/Mapmain.html

    www.blmj.org/TheMuseu/virtour/gal11/gal11HR.html


    Forse siamo sulla strada giusta....... Che ne pensate?

    Salute
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Bravi tutti! Io ho mandato un altra Mail al prof. D'Oriano. Il quale essendo gentilissimo, non poteva non rispondermi.

    Ed infatti ecco la Barca di Perachora a Corinto, datata al VII sec. , per la quale l'editore (Lucien Basch, Le Museé imaginaire de la marinerie antique) giustamente segnala che non è fatta da nuragici ma da un artigiano greco che aveva visto quelle sarde.

    In effetti, anche ad un occhio profano come il mio risulta indubbiamente più rozza. Voi che ne dite?

    image

    Ho anche maggiori info, sulla barca sardo-fenicia.

    Si trova esposta appunto in un museo d'Israele, il quale però ospita a sua volta una collezione privata della quale fa parte la/le barchetta Sardo-Fenicia.

    E' di lamina, e nella foto è appoggiata su di essa una specie di bacchetta di bronzo, ma staccata, con una protome di qualcosa di animale.

    Un cosa su D'Oriano va detta, oltre alla gentilezza, non gli manca certo lo spirito di provocazione.... :P :P

    X Elsa!!!!

    Oh Elsa se tu fossi donna ti bacerei da capo a piedi.......!!!! :o: :o: :o: :o:
    Ma avete visto che nella sala ci sono i bronzetti Sardi?.....navicelle, protomi, soldati? e anche ho intravisto una Lancia con innesto a cannone......sembra uguale a quelle del Museo di Nuoro!??? ! :D quando organizziamo una escursione!? :D :P

    sappiate che se la presentazione delle sale non vi compare, forse lo dovete al fatto che navigate con Firefox. per vedere le salette del museo, dovete quindi o usare l'Estensione Ie Tab di firefox, o aprire la pagina del museo linkata da Elsa con con Internet explorer....

    ^_^ ^_^ ho intravisto anche un askos sardo.... e c'è pure una saletta con un tempio sumero... :D
    Leo mi sa tanto che bacerà Elsa anche se è uomo..... :D :D :D
    :salute:
     
    .
  12. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 2/10/2008, 11:19)
    Ecco la Barca di Perachora a Corinto, datata al VII sec. , per la quale l'editore (Lucien Basch, Le Museé imaginaire de la marinerie antique) giustamente segnala che non è fatta da nuragici ma da un artigiano greco che aveva visto quelle sarde.

    In effetti, anche ad un occhio profano come il mio risulta indubbiamente più rozza. Voi che ne dite?

    (IMG:http://img440.imageshack.us/img440/7295/04anc0.jpg)

    Non mi sembra diversa da quelle nuragiche..e poi da quando in qua i greci fabbricano bronzetti? Addirittura nel VII a.C. è un'assurdità visto che erano appena usciti dal medioevo ellenico e non avevano certo le competenze per maneggiare così la tecnica di fusione a cera persa. Penso piuttosto ad un maestro fonditore sardo che è andato in quei luoghi...sempre che sia stata rinvenuta in Grecia ee non trasportata in seguito! Le differenze mi sembrano solo due: la protome canina e il gavone di prua molto accentuato. Non escluderei l'appartenenza o la fabbricazione a gente nuragica. Materiale? dimensioni?

    Edited by .machiavelli. - 2/10/2008, 13:58
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Questo invece è il Link dell'Israel museum. ^_^

    Israel Museum

    Il materiale presumo che sia bronzo. dimensioni non so....
    protome canina? mi fido del tuo occhio....ma io non saprei se effettivamente è un cane...

    L'archeologia ufficiale , cmq la definisce fatta da un artigiano greco. Altro purtroppo non saprei dirti.bisogna approfondire le ricerche. Elsaaaaaaaaaaaaaaaa !! :shifty:
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 2/10/2008, 13:54)
    Questo invece è il Link dell'Israel museum. ^_^

    Israel Museum

    Il materiale presumo che sia bronzo. dimensioni non so....
    protome canina? mi fido del tuo occhio....ma io non saprei se effettivamente è un cane...

    L'archeologia ufficiale , cmq la definisce fatta da un artigiano greco. Altro purtroppo non saprei dirti.bisogna approfondire le ricerche. Elsaaaaaaaaaaaaaaaa !! :shifty:

    Gli artigiani greci non lavoravano il bronzo con la tecnica della cera persa. L'archeologia ufficiele, in questo caso, si sbaglia. Attendo smentite! :D

    Ritornando a cose serie :D direi che la protome non è bovina, non è caprina...non è un coccodrillo :D ...tu che animale vedi?
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Cervo fenicio-egitizzante! !!!!!
    CITAZIONE
    Gli artigiani greci non lavoravano il bronzo con la tecnica della cera persa

    :wacko: :wacko: come sarebbe? ma questa tecnica non era diffusa anche a creta? e a cipro?

    possibile che se la sian scordata? illumina la mia confusione...

    :shifty: :shifty:
     
    .
106 replies since 19/9/2008, 13:27   7111 views
  Share  
.