gli dei e le stelle

tutte le correlazioni possibili tra mitologia e astronomia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    il primo link non lo conoscevo grazie Marcomer..il secondo sì
    del primo è molto bella l'antica raffigurazione di hercule singinocchiato davanti al drago, non conoscevo questo particolare:

    ERCOLE
    Famosa costellazione che rappresenta il grande eroe mitologico Ercole. Anticamente rappresentata con un uomo inginocchiato su un drago celeste. Altre leggende lo identificano come super uomo sumero, Gilgamesh. Questa costellazione è molto interessante in quanto contiene parecchi oggetti celesti interessanti.
    alfa Herculis (Ras Algethi), distante 540 a.l., è una supergigante rossa con un diametro circa 600 volte quello del Sole, che ne fa una delle più grandi stelle conosciute.

    nel secondo link forse c'è un imprecisione: io sapevo che la clava fosse di oleandro.

    Molti studiosi hanno legato legato la storie delle fatiche alla nascita dello zodiaco come anche l'episodio nel quale Ercole sorregge la volta del cielo al posto di Atlante.
    Alcuni dicono anche chela mitologia in realtà non sarebbe un racconto fantasioso o smistorico. Ma sarebbe soltanto il racconto di come nei secoli la volta celeste e le costellazioni abbiano mutato posizione nel corso dei secoli a causa della precessione.

    Ad esempio, la comparsa della costellazione del granchio, si avrebbe avuta ina qualche epoca e quindi, la storia di Ercole descrive come essa si sia inserita tra costellazioni precedenti, in una nuova posizione.
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 14/8/2008, 18:34
     
    .
45 replies since 31/7/2008, 15:52   4278 views
  Share  
.