Apollo e le terre del Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manitowok
     
    .

    User deleted


    OPS eire cybele pomona …

    http://it.wikipedia.org/wiki/OPS
    http://it.wikipedia.org/wiki/Abbondanza_%28mitologia%29
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pomona

    image
    image
    image

    Edited by manitowok - 5/8/2008, 22:45
     
    .
  2. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora Manito:-)

    da quanto si legge nella definizione di Wikipedia Pomona non era certo tra le divinità più importanti del pantheon romano :
    Al culto della dea era preposto un flamine minore, il Flamen pomonalis, che nell'ordo sacerdotum era il meno importante di tutti[5].
    Non si conoscono feste (Pomonalia) in suo onore, né dai calendari antichi giunti fino a noi, né dalle fonti letterarie classiche. Il filologo classico tedesco Georg Wissowa[6] ha ipotizzato che la festività di Pomona fosse mobile e determinata dal momento della fruttificazione delle colture.
    Però rappresenta ed impersonifica una funzione che per gli antichi era molto importante, quindi un certo qual rilievo doveva pur averlo.
    Sarà essa originaria del nord europa (come sembra Apollo) o viceversa, o è una coincidenza?..mah...
    certo che Apolo Dio del sole e pomona Dea dei frutti dovevano avere un certo seguito nelle inospitali lande del nord....... sarebbe interessante saperne di più.
     
    .
  3. manitowok
     
    .

    User deleted


    … OPS cybele KUBABA …

    image
    image
    image

    P.S. Il prossimo passo potrebbe essere quello di verificare la funzione del grifone nell'immagine dell'apollo iperboreo (vedi 'grifoni' in 'lavori forumisti'). Pare che per alessandro magno, il grifone servisse per spostarsi velocemente da una parte all'altra del suo impero e siccome alessandro si indentificava e soprattutto veniva identificato successivamente anche con apollo ...
    E se il grifone avesse la stessa funzione dell'<oca cosmica> ovvero di <nave argo>(vedi "quel fatale 'di prima'?" in 'lavori forumisti')?

    Edited by manitowok - 6/8/2008, 11:34
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    questo particolare non lo sapevo e me lo ero perso...
    :salute:
     
    .
  5. manitowok
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/8/2008, 11:49)
    questo particolare non lo sapevo e me lo ero perso...

    Qualunque particolare fosse, spero di poterne fornire altri in questa irreale calma ferragostana tentando magari di imitare lo stile 'fiabesco' e 'onirico' di Alcinoo quando descrive il modo di navigare dei Feaci (rif L'Utopia degli Iperborei_Martino Menghi_1998_ed. Iperborea).
    "... i Feaci non hanno nocchieri,/non ci sono timoni, come ne han l'altre navi,/
    ma sanno da sole il pensiero e l'intendimento degli uomini,/ e san la città e i pingui campi di tutti,/e l'abisso del mare velocissime passano,/di nebbia e nube fasciate; mai hanno paura/ di subir danno o d'andar perdute." (Od., VIII 557-563; tr. it. di R. Calzecchi Onesti).
     
    .
  6. manitowok
     
    .

    User deleted


    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=15354880&st=75

    Per ora tutti sembrano concordare sul fatto che gli spostamenti di Apollo siano avvenuti con un cocchio tirato da cigni anziché da grifoni anche se non trovo la relativa iconografia. Ma comunque il cigno si adatta meglio alla funzione di <oca cosmica> ovvero <nave argo> e spiegherebbe forse perchè le imbarcazioni dei PdM di Medinet Habu e di Haifa avessero oche o anatre sulle estremità a prua e a poppa.
    Anche la nave di Ulisse appare con un cigno a prua in questa raffigurazione antica ...
    image
     
    .
  7. manitowok
     
    .

    User deleted


    Pomona come 'isola delle mele' a occidente ovvero Avalon ('terra delle mele') con Morgana come custode ...
    Pomona come attributo di Hera ed Eva e forse di origine etrusca ...
    Erode che completava ogni pasto alla romana maniera, con una mela ...
    Tempio di Cibele sul luogo dove ora sorge il Vaticano ...
    Kybele Kubaba Kaaba ...
    e altro ancora ...


    image

    image
    image
    image

    image
    image

    image

    Edited by manitowok - 7/8/2008, 23:29
     
    .
  8. manitowok
     
    .

    User deleted


    “... percorso celeste verso l’estremo settentrione”
    “... tornare a quello strato che costituisce il racconto degli Iperborei”


    image

    image

    image
    image

    image

    image

    image

    image

    Edited by manitowok - 7/8/2008, 23:27
     
    .
  9. manitowok
     
    .

    User deleted


    "un complesso di calcolatori di pietra diffuso in tutto il paese"(Haining)

    “ non è più possibile ragionare secondo i termini del vecchio modello diffusionistico, con la ‘Dea Madre’ che percorre un semplice cammino lungo il Mediterraneo per poi risalire le coste dell’Atlantico “
    (Evan Hadingham, Circles and Standing Stones, orig.1975-trad.it.1978)


    imageimage
    image

    image
    image

    image
    image

    image
    image
    image
    image
    image
    image

    image
    image
    image

    Edited by manitowok - 9/8/2008, 14:33
     
    .
  10. manitowok
     
    .

    User deleted


    "... leggendaria isola occidentale ... ricca di miniere e perciò base commerciale con le prime nazioni marinare"

    image
    image
    image

    Edited by manitowok - 10/8/2008, 14:12
     
    .
  11. manitowok
     
    .

    User deleted


    Aristea… dice nei suoi carmi epici di essere pervenuto agl’Issedoni, ispirato da Febo: e sopra gl’Issedoni abitare gli Arimaspi, uomini monocoli, e sopra questi i Grifi, custodi dell’oro e più oltre gli Iperborei (Erodoto, 4, 13)
    Il profeta e mago Abaride, proveniente da colà quale messo di Apollo, portò lo strale del dio (o meglio, fu portato dallo strale del dio!) in giro per tutta la terra (Erodoto, 4, 36).
    Né nave né viandante vi può approdare (Pindaro, Pitica, 10, 45)
    NOTA CONCLUSIVA: il “favoloso paese” sembrerebbe raggiungibile solamente con veicoli celesti o cosmici come i cigni di Apollo o i grifi/grifoni custodi dell’oro o comunque eventualmente forse con imbarcazioni aventi raffigurazioni di tali animali favolosi a prua?


    image
    image
    image
     
    .
  12. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, negli ultimi giorni sono stato occupato e non ho potuto seguire la discussione, ma vedo che si sta sviluppando in maniera interessantissima (devono essere belli anche i libri di cui avete inserito le pagine, dove li avete beccati?!).... mi sono stampato gli ultimi interventi (per non distruggermi ancora di più gli occhi con il monitor) e provo a dire la mia opinione al riguardo......

    Pomona è una particolare emanazione della Dea Madre : i frutti ed in particolare la mela....
    il ragionamento mi piace e fila che è una meraviglia e rivaluta l'importanza della Divinità oggetto di questa discussione che ad un primo-da parte mia-superficiale- esame parrebbe essere di secondaria importanza ma che in realtà - vista anche il valore simbolico della mela che ella rappresenta e così bene descritto nei documenti che avete allegato- doveva avere un ruolo ben più importante nelle antiche religioni, per me anche da un punto di vista di religiosità popolare.

    Ancora (coommento a braccio e alla rinfusa...)

    Greeks said mother Hera kept the magic apple garden in the west where the tree of life guarded by her sacred serpent...

    un'isola paradisiaca ad occidente non è la prima volta che la si trova.......le mele......le Esperidi(e relative fanciulle)....il paradiso dei celti...Avalon (Terra delle mele come Pomona) con Morgana (Dea Madre) come custode...il sacro serpente di Hera come guardiano (serpente...altra figura ricorrente...shardana....).............

    Romans gave the apple-mother the name of Pomona which was probably inherited from the Etruscans...

    Etruschi, matriarcato, posizione della donna in società....PdM....

    Cybele - Phrygia...Her temple stood on the Vatican, where St. Peter's Basilica stands today, up to the 4th century a.d. when Christians took it over. She was one of the leading deities of Rome in the heyday of the mystery cults, along with Hecate and Demeter of Eleusis...

    Dea Madre.....la troviamo sempre dappertutto... come i Cristiani che edificano i loro luoghi di Culto sopra altri pre-esistenti...demonizzandoli... specie nel passaggio tra cultura (e religione) matriarcale a patriarcale...... come in questo passo... and in very truth is the mother of all the Gods.. fathers of the Christian Church vehemently disagreed-St. Augustine called Cybele a harlot mother,"the mother not of the Gods, but of the demons".....tipico....o sante o prostitute...degradazione della figura e delle divinità femminili....un esempio che mi fa sorridere è l'infedeltà coniugale di Zeus mai condannata moralmente ma anzi vista come espressione della sua virilità ed intraprendenza mentre la gelosia di sua moglie Hera....viene messa in diversa luce sembra quasi sia lei la cattiva della coppia....immaginiamoci a parti invertite come l'avrebbero denominata....

    Questa è la prima parte degli interventi che ho letto....
     
    .
  13. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Ah..per finire l'intervento precedente...interessante anche una certa correlazione tra Attis e Cristo...anche la presenza dei tori nel suo rituale..ah i tori.....
    Cibele ed Attis...solito modello di dea madre e sposa (e sorella) del Dio........
    All'inizio (correggetemi se sbaglio) la Santa trinità (Famiglia) era composta da vergina-madre-vecchia..la nuova mi sembra un pò incompleta e tende ad escudere qualcuno in particolare.... per uscirne un pò male...meno male che i cristiani attuali ammettono la famiglia solo se composta da persone di sesso diverso...e qui tronco di netto.
    ah..mi sono dimenticato prima nella demonizzazione dei vecchi culti e del femminile...le streghe
    e per questaparte dell'argomento per ora non vi viene in mente nient'altro...
    ____________________________________________________________-

    Apollo e gli Iperborei...nato nell'isola di Delo ha come missione portare agli uomini di Delfi la giustizia, il diritto, la poesia e l'arte profetica. Per muoversi usa un carro trainato da cigni dono del padre insieme a una mitra d'oro ed a una lira.
    La madre giunta a Delo dopo 12 giorni e 12 notti (che originalità nel scegliere il numero....) accompagnate da lupe (donne di facili costumi? come quella che aveva allattato Romolo e Remo-politically uncorrect) iperboree (Arge e Opis) di cui aveva preso le sembianza con il travestimento per non farsi riconoscere...
    Ma qua il mio dubbio (come ho scritto in altri messaggi) è...quali sono le terre Iperboree? io avrei dei dubbi...o perlomeno....tra le terre Iperboree identificate come tali e quelle che penso io (da cui sto scrivendo) ci dovevano essere a limite tante affinità, una cultura comune di cui la Grecia doveva anch'essa far parte...

    "Non è possibile ragionare secondo i termini del vecchio modello diffusionistico, con la Dea Madre che percorre un semplice cammino lungo il Mediterraneo per poi risalire le coste dell'Atlantico"
    D'accordissimo...ne dovranno essere riscritti tanti e tanti di paradigmi e luoghi comuni...se si vuole la verità o ci si vuole avvicinare e non si vuole il commercio e l'asservimento come adesso (quando si parla di storia).... (e non solo).

    La storia dei pasi Iperborei dovrebbe essere rivalutata e studiata con maggior attenzione ...sia per gli iperborei canonici...il nord Europa.... culla di una civiltà fantastica e antichissima creata da gente che non era proprio barbara sia dagli Iperborei ipotetici (io ho sempre quel dubbio) agli occhi del pensiero comune barbari ancora adesso....
    Per concludere....
    Leggendaria isola occidentale...ricca di miniere e perciò base commerciale con le altre nazioni marinare

    Nota conclusiva: il "favoloso paese" sembrerebbe raggiungibile solamente con veicoli celesti o cosmici come i cigni di Apollo o i grifi/grifoni custodi dell'oro o comunque eventualmente forse con imbarcazioni aventi raffigurazioni di tali animali favolosi a prua


    ...colà abita il popolo sacro, che non conosce malattia ne età, al quale sono ignote fatiche e lotte...

    Cortina di ferro dell'antichità? zone invalicabili? segreti di stato? perchè i greci popolo minuzioso, attento e razionale sapevano tutto di tutti ma di questi iperborei, quelli standard e quelli che mi sono inventato io (anche se certamente non li ho inventati io...sono solo d'accordo e mi piace essero con chi li ha inventati) narravano solo per miti, leggende ed antiche eco...boh....
    Dea Madre, isole paradisiache occidentali, numero 12,, tori, pagani,cristiani, demonizzazioni,flauti, lire (mi sa poco nordici..o almeno non così tanto nordici...tutto è relativo)...mi sa che il mosaico è coerente...i pezzi sono sempre quelli...
    Grazie di cuore ragazzi, sto imparando molto....non sapevo di avalon(isola delle mele)-pomona (veramente di pomona non sapevo niente) e non sapevo tante altre cose....
    ma Apollo aveva anche un carro trainato da grifoni?
    Adesso chiudo veramente...ma le analogie fra celti, sardi, nordici....il cinghiale, il grifone (anche se l'animale ha preso il nome dalla creatura mitica) presenti in Sardegna...l'affinità di miti leggende, carattere e chi più ne ha più ne metta...
    cessu cessu...
    Ho scritto troppo... grazie ancora e scusatemi nuovamente per l alunghezza la sgrammaticatura e per tutto.
    Alla prossima
     
    .
  14. manitowok
     
    .

    User deleted


    Apollo ed il monte Meru o Sumeru

    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=15354880&st=75

    image
    Ward Rutherford, Shamanism -The Foundations of Magic, 1985

    Edited by manitowok - 15/9/2008, 20:28
     
    .
  15. marcomer80(1)
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo e l'assenza...parecchio incasinato....ma la discussione continua ad ampliarsi....queste isole occidentali, grande verde, paradisi perduti, terre promesse sono molto interessanti...e danno un retroterra comune a diverse civiltà diverse
     
    .
133 replies since 29/7/2008, 08:30   4601 views
  Share  
.