CERCASI SIMBOLI NURAGICI...

Ho cercato nel web ma sinceramente non ho trovato granchè...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del Forum e vi devo chiedere da subito una cortesia...
    Avrei bisogno di trovare i simboli nuragici con i rispettivi significati...

    Vi spiego il perchè...Mia madre è una sarta di "Costumi Sardi" e ha trovato un corpetto con dei simboli nuragici...(Sembrerebbe la Dea Madre e il dio Toro)...
    Dunque volevamo fare una verifica e anche in modo da far continuare la tradizione nei costumi di nuova fattura...

    POTETE AIUTARMI!?!?

    PS. Sebbene io sia di Fonni (dove ci sono diversi siti archeologici) sono abbastanza ignorante in materia, però se mi aiutate prometto di darvi anche qualche informazione sulla mia zona ok? Attendo notizie!!!
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Ciao anzitutto e un saluto alla bella Fonni... in effetti se mi passi notizie fresche sulla vostra maschera...che dovrebbe esser l'Orso ti ringrazio molto...come anche sui siti nuragici della vostra zona... per risponderti....:

    in che senso ha trovato un corpetto con dei simboli nuragici? quando dici "trovato" la mia mente va a reperti archeologici ....se è così illustraci la cosa....

    io non sono al corrente di un ipotetico dizionario dei simboli nuragici ...

    ma comunque i simboli più ricorrenti sono:

    la spirale la quale ha un significato simbolico immenso, si va dai Labirinti, all'Inferno, al serpente, al cosmo... se fai un giro nel forum ne ho scritto in vari modi....

    poi ci sono altre figure geometriche come il cerchio, i motivi decorativi a lisca di pesce ( Orbace),

    sui simboli più compositi si va dalla:

    protome taurina

    protome di ariete

    capovolto (quelli ad esempio dei menhir di Laconi)...questo in realtà non è propriamente nuragico..ma forse tu intendi nuragico..in senso molto lato.... :P

    betili fallici e talvolta con aggiunta di seni femminili

    il nuraghe con la sua caratteristica forma tronco conica è una figura anche sacra..raffigurata nei c.d. modellini

    il pugnale ad elsa gammata

    il vaso askos

    le pintadere

    molti simboli sono presenti anche nelle navi, si va dai cani alle colombe, alle scimmie..

    poi esistono i bronzetti... dai quali possiamo trarre vari simboli mitologici...

    gia solo il fatto che c'è un idolo metà uomo e metà toro.... fa scatenare le fantasie... :D

    image



    la materia è davvero vasta, e spero che la mia memoria m'abbia soccorso... in caso contrario ci penseranno gli altri forumisti...

    tu adesso fai domande più specifiche su ciò che t'interessa sapere....e proveremo a risponderti
    :salute:
     
    .
  3. giustinorovata
     
    .

    User deleted


    x Barba: benvenuto nel FORUM. Vedrai che qui riuscirai a risolvere i tuoi problemi. Non con il mio contributo, però perchè in quanto a ignoranza su queste cose ti do dei punti. :D .
    x Dedalo: è un po' che volevo dirtelo: sei un fenomeno, hai tutta la mia stima e la mia ammirazione. Anche grazie a te sono sempre meno ignorante (in materia) :rolleyes: G. S.eT.aT. :salute:
     
    .
  4. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbaricino @ 6/6/2008, 11:30)
    <b>Ciao a tutti, devo chiedere una cortesia...
    Avrei bisogno di trovare i simboli nuragici con i rispettivi significati...
    Mia madre è una sarta di "Costumi Sardi" e ha trovato un corpetto con dei simboli nuragici...(Sembrerebbe la Dea Madre e il dio Toro)...
    Dunque volevamo fare una verifica e anche in modo da far continuare la tradizione nei costumi di nuova fattura...
    b>

    Ciao. L'ideale sarebbe che tu inserisca una foto con i simboli...così possiamo aiutarti più velocemente. Intanto premetto che i simboli nuragici sono materia di studio e quindi ancora non abbiamo certezze. Parliamo di figure ricorrenti: triangolo, cerchio, trapezio, spirale, raffigurazioni di teste bovine e altre varie.
    L'argomento è interssante...approfondiremo volentieri.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.machiavelli. @ 6/6/2008, 13:54)
    Ciao. L'ideale sarebbe che tu inserisca una foto con i simboli...così possiamo aiutarti più velocemente. Intanto premetto che i simboli nuragici sono materia di studio e quindi ancora non abbiamo certezze. L'argomento è interssante...approfondiremo volentieri.

    Ecco, questo è melgio precisarlo per impèedire che i nuovi aficionados del forum e della storia sarda si facciano un'idea sbagliata sull'argomento STORIA ANTICA DEI SARDI DAL II MILLENNIO a.C... non domentichiamo lo scopo per cui questo forum è nato. Non a caso si chiama SHARDANAPOPOLIDELMARE... sgom,briamo la mente dal fatto che TUTTO QUANTO nonè romano o punico debba essere NURAGICO... :rolleyes: abbiamo, io credo, una ulteriore possibilità... certo in FASE DI STUDIO, ma per questo siamo qui... ;)
    Io ad esempio avrei MOLTE RISPOSTE da dare a BARBARICINO, se... mi cambia la domanda! :P ... facciamo che egli cerca i SIMBOLI DELL'ANTICA CULTURA DEI SARDI... così stiamo nel mezzo... :rolleyes: ...
    SHAR :vandal:
     
    .
  6. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa a tutti per aver formulato male la mia richiesta, ma come accennato nel mio primo messaggio non sono un esperto anche se non nascondo che a questo punto sono molto interessato a quanto studiate in questo Forum...

    Quindi diciamo che sto cercando i SIMBOLI DELL'ANTICA CULTURA DEI SARDI e preferibilmente vorrei arrivare ad avere un qualcosa di semplice comprensione, tipo: SIMBOLO = Significato...Nel senso che sono interessato anche al simbolo sotto l'aspetto grafico visto che il corpetto di cui parlavo nel messaggio di apertura di questo Topic riporta dei simboli ricamati sul velluto.

    POTETE AIUTARMI o indirizzarmi verso qualche testo o sito inerente? Io mi impegnerò a leggere per bene i contenuti del forum in modo da informarmi per bene su una fetta di una cultura che mi appartiene...

    Riguardo a Fonni, inizio col postarvi qualche interessante link poi magari farò delle ricerche sul loco, logicamente su vostra richiesta:

    MASCHERE TIPICHE: Urthos e Buttudos
    SITI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO: Archeologia parte 1 e Aecheologia parte 2
    Riguardo alle tradizioni e alla storia del paese forse può interessarvi: Tradizioni

    Per ora mi fermo qui attendo le vostre repliche! CIAO :rolleyes:

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/6/2008, 12:38)
    Ciao anzitutto e un saluto alla bella Fonni... in effetti se mi passi notizie fresche sulla vostra maschera...che dovrebbe esser l'Orso ti ringrazio molto...come anche sui siti nuragici della vostra zona... per risponderti....:

    in che senso ha trovato un corpetto con dei simboli nuragici? quando dici "trovato" la mia mente va a reperti archeologici ....se è così illustraci la cosa....

    Pensi che solo quel sito o vuoi sapere qualcosa di più della maschera di Carnevale...?
    Riguardo al corpetto ho detto "Trovato" perchè era custodito gelosamente da secoli da una famiglia di generazione in generazione e siccome mia madre sa fare i costumi glielo hanno fatto vedere...Capisci...Comunque roba datata e di valore più che materiale, STORICO. Anche se considera che un vestito completo da donna "nuovo" inizia a costare intorno ai 7000€....
     
    .
  7. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao e Benvenuto Barbaricino :salute:
    tieni presente che molti simboli sono stati utilizzati nel corso dei secoli e giunti sino a noi, vedi ad es. nei gioielli.
    Ed ora scusa la mia diffidenza: ma come ha detto Dedalo,
    CITAZIONE
    quando dici "trovato" la mia mente va a reperti archeologici

    non vorrei che quel corpetto fosse qualcos'altro che andrebbe consegnato a chi di dovere.
    Credo sia meglio che tu inserisca una foto del corpetto intero e magari una con i ricami in primo piano. Se poi temi che qualcun'altro possa rubare l'idea puoi sempre inviarle con un msg pvt ad uno solo di cui ti fidi. direi Shardanaleo.

    Ciao :) e di nuovo scusa per la diffidenza.
     
    .
  8. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Forse però non mi son fatto capire, perchè non sono ferrato sulla legislazione legata all'archeologia, ma stiamo parlando di un corpetto ossia una parte di un vestito di famiglia. Per tradizione si ereditava in linea femminile e non è nulla di trafugato o cose simili... Io tra l'altro nn posso farvi vedere nulla perchè anche io nn l'ho visto e chi lo detiene nn so se vorrebbe che fosse "copiato"... Succede anche oggi, i ricami (e quindi i modelli di questi) vengono custoditi gelosamente ed vi sono 3 - 4 modelli nella tradizione....

    Non parlo di reperti ne di cose trafugate e sottratte alla visione di tutti ma solo di cose private che c'è chi le mette a disposizione dei musei e chi invece continua a tenerlo come simbolo della famiglia visto il legame affettivo e di sangue....
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    X Giustinotrovata:
    nella realtà di tutti i giorni i complimenti vanno distinti tra quelli sinceri e quelli che per vari motivi non lo sono... i complimenti ricevuti in un forum non conoscono questa distinzione perchè sono del tutto disinteressanti..quindi devo dire che hanno un doppio effetto piacevole... :D

    grazie meda!!
    io non posso farti i complimenti per il romanzo che stai scrivendo... solo perchè non sono riuscito a leggerlo... ma appena posso riparerò..e son certo visto i commenti che ho letto che sarò "costretto" a ricambiare!! ;) ;) . spero che troverai presto un editore.. ;)
    davvero troppo generoso cmq... :D :D

    X barbaricino...

    scusa non vorremmo darti una cattiva impressione...ma quando hai scritto corpetto in cui sono ritratti la dea madre..e il dio toro... ho avuto prima una sincope... :D e poi ho pensato a tutto ciò di bello che abbiamo gia perso in sardegna... a causa di coloro che non restituiscono o distruggono ciò che trovano ................gli esempi sono innumerevoli...c'è gente che distrugge pozzi...altri che rivendono bronzetti...altri che nascondono statue per tent'anni...

    teniamo per certa la tua buona fede, però la curiosità l'hai suscitata.....se non hai visto mai quel corpetto....come fai a dire che si tratta della dea madre e del dio toro? cosa ti hanno riferito al riguardo?

    grazie mille per i link....non son riuscito a vedere la maschera perchè non capisco come si aprano i file con estensione swf (mi pare che sia...) se hai altro posta pure...

    P.s.
    a Leo devi chiedere quali sono i simboli Shardana ...anche io avevo fatto la tua gaffe parlando di guerrieri nuragici


     
    .
  10. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Ti do prima una dritta per i file SWF....Sono files FLASH un formato che si apre con dei codec che ogni tanto vanno aggiornati...ti do il LINK tanto è gratis e ci metti un attimo fidati LINK CODEC.

    Per il resto capisco la diffidenza ma sul serio scusatemi ma non so bene come a fare a convincervi...Nella mia ignoranza mi è stato descritto fra i vari simboli visti da mia madre, testuali parole: << UN LECCALECCA CON LE CORNA, UNA DONNA CON LE MANI APERTE E UNA SPIGA...>>Tutto questo mi è stato descritto per telefono (STUDIO GIURISPRUDENZA A SS non vivo a Fonni). Dopodichè una signora che era con mia madre a vedere questo corpetto essendo più esperta e tra l'altro appassionata ha detto di conoscere quei simboli e ha detto che erano simboli "nuragici", che c'era la simbologia fallica e altre cose che io nn continuo a riportare perchè sono ignorante a riguardo...Fatto sta che scrivendo simboli nuragici su google è uscito fuori un simbolo (tra l'altro in questo forum) e cosi ho capito che forse era la dea "tanit"...

    LA FOTO CHE HO VISTO E' QUESTA:


    Tutto qua, a quel punto ho voluto cercare questi simboli sul web per vedere se riuscivo a trovare dei modelli per poter disegnare i ricami a mia madre.....TUTTO CHIARO?

    Scusatemi ma è un motivo così banale che mi fa sorridere che avete pensato che fossi qualcuno che mirava a quale altro fine....

    Ora mi date qualche notizia? Se volete vi posto la mia carta d'identità cosi eventualmente potete denunciarmi.... :P :D :rolleyes: Scherzo eh!!!!!

    X LEO
    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/6/2008, 16:24)
    CITAZIONE (.machiavelli. @ 6/6/2008, 13:54)
    Ciao. L'ideale sarebbe che tu inserisca una foto con i simboli...così possiamo aiutarti più velocemente. Intanto premetto che i simboli nuragici sono materia di studio e quindi ancora non abbiamo certezze. L'argomento è interssante...approfondiremo volentieri.

    Ecco, questo è melgio precisarlo per impèedire che i nuovi aficionados del forum e della storia sarda si facciano un'idea sbagliata sull'argomento STORIA ANTICA DEI SARDI DAL II MILLENNIO a.C... non domentichiamo lo scopo per cui questo forum è nato. Non a caso si chiama SHARDANAPOPOLIDELMARE... sgom,briamo la mente dal fatto che TUTTO QUANTO nonè romano o punico debba essere NURAGICO... :rolleyes: abbiamo, io credo, una ulteriore possibilità... certo in FASE DI STUDIO, ma per questo siamo qui... ;)
    Io ad esempio avrei MOLTE RISPOSTE da dare a BARBARICINO, se... mi cambia la domanda! :P ... facciamo che egli cerca i SIMBOLI DELL'ANTICA CULTURA DEI SARDI... così stiamo nel mezzo... :rolleyes: ...
    SHAR :vandal:

    Quali sono i simboli Shardana?
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao.... ripeto scusa per la diffidenza...ma è anche un po motivata... :D

    come ti ho detto io non conosco alcun dizionario sui simboli nuragici..e quand'anche ci fossero..e fossero scritti prima delle teorie del Melis sugli Shardana andrebbero riscritti...

    non dico questo perchè io sia un "fondamentalista shardana" :D

    ...ma perchè semplicemente prima di tali teorie...la c.d. civiltà nuragica era un monolito muto e avulso dal circostante mondo mediterraneo..

    la teoria sugli Shardana che cmq è sempre più accettata..ci ha dato un "cannovaccio" per ricollegare la Sardegna..alla storia della Grecia, dell'Egitto, Mesopotamia ...e del mediterraneo in generale.. ;)

    l'immagine da te postata....l'avevo piazzata io se ricordo bene..nel forum sulla simbologia dei nuraghi.
    dovrebbe trattarsi di un simbolo berbero..o se vuoi Libico...le quali popolazioni avevano vari punti in comune con i sardi..anche a livello religioso, come ci racconta Erodoto.

    non era esattamente un simbolo punico... i Cartaginesi a quanto pare lo adottarono per compiacere le tribù africane che la circondavano.

    è anche erroneo forse definirlo simbolo di Tanit..in quanto la maggior parte di fregi di quel genere..ho letto ....esser stati ritrovati nei templi di Baal Marduck. Quel simbolo è molto più antico di Cartagine... ^_^

    ad ogni modo si tratta appunto del c.d. simbolo di Tanit... e di un caduceo ...in versione primitiva...;) ;) ;)
    lo avevo postato per tentare di creare un collegamento con la simbologia connessa al Nuraghe
    se giri nel forum ne abbiamo postato a decine..

    poichè so che a Fonni si conserva parecchio dei bei tempi che furono...l'iconografia che mi descrivi è molto interessante.. e sarebbe bello prenderne visione..
    sono convinto che sia molto risalente...

    :D
    ciao e di nuovo scusa...sulla denuncia/querela se ne riparlerà a seconda di come ti comporti.... ormai a breve ti verrà notificata ma se fai da bravo il collegio d'avvocati di questo forum vedrà di ritirarla... :D


     
    .
  12. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Spero che questa immagine possa aiutarti.

    image
     
    .
  13. barbaricino
     
    .

    User deleted


    Bene domani sento i miei e siccome questo fine settimana vengono a farmi visita vedrò un pò se riesco almeno a darvi una descrizione più dettagliata ok? Anche perchè come detto più volte non c'ho capito granchè...Fidatevi se una foto c'è la avrete!.... e nel mentre vi auguro buona notte e sopprattutto visto che sono un maleducato mi scuso facendovi i complimenti per questo forum (MOLTO INTERESSANTE), per i suoi contenuti e per l'amore e la lealtà che avete nel vostro lavoro....(la "diffidenza" nei miei confronti ne è la prova!!!!)...

    Poi un giorno vi racconterò di quando lavoravo in un HOTEL a Fonni e per tante estati c'era un gruppo denominato "ARCHEROLOGIA VIVA" che veniva ogni estate a fare degli scavi e delle ricerche...Magari c'era qualcuno di voi...?....
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    lavoro?!?! :D ...magari! :(

    guà che io sono un tuo collega..anche se ormai laureato.. ;)

    solo che son da sempre un appassionato...di storia e connessi...

    d'altronde per noi di giurisrpudenza è normale occuparci di tutt'altro. :D

    solo per restare in Sardegna..c'è chi ha composto A diosa (non potho reposare..) o il libro sardo più bello di sempre..(secondo me)..cioè... il giorno del giudizio...
    eheheheh...

    attendo tue notiziesull'Orso...e sul corpetto.. e se hai foto di quei pozzetti...dai quali si diramano le canalette...postale!
    per il resto...come gia ti dissi.... proverò a risponderti..
    notte
    :salute:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Qualche accenno a dei SIMBOLI SARDI... hai capito che chiamarli "nuragici" è riduttivo, e capirai perchè... :rolleyes:
    - prendiamo ad esempiio quel simbolo chiamato "colombella" che di colomba ha solo la coda rialzata, mentre il becco e tutto il resto sanno molto di IBIS SACRO. è in ogni ARKEDHA (cassapanca) o tappetto o vaso... i nuragici non sono mai stati in egitto (o almeno non ci sono prove a proposito), ci sono stati però per lungotempo i SHARDANA.
    - Altro segno dei nostri BABaIS sono le CORNA spesso stilizzate. Beh! Le corna come segno DIVINO le troviamo per la prima volta e molto diffusamente in MESOPOTAMIA, da dove arrivarono i PdM 4000 anni fa... Certo qualcuno obietterà (anche in questo forum giustamente) che le CORN le troviamo all'interno delle DOMUS de JANAS, che io stesso ritengo precedenti ai shardana... ma chi impediva ai shardana di rappresentarle dopo? Non sarebbe l'unico esempio di SOVRAPOSIZIONE dellla storia.
    - IL LABIRINTO diffuso in tutto il mondo, almeno dove si registra l'antica presenza dei PdM, è presente in SARIDiNIA ...
    - Persino l'ALBERO SRADIKATO pare più antico di ... LEONORA. :rolleyes:
    - nelle cosidette PINTADERAS potrai trovare diversi SIMBOLI risalenti addirittura al periodo MESOPOTAMICO e sempre usate anche dopo MILLENNI in Sardinia.
    - In una PINTADERA interpretata da MELIS nel nuovo libro, potrai trovare lo stesso SEGNO GEROGLIFICO per indicare RA, il SOLE.
    .... TO BE CONTINUED... si scrive così? A SI BIRI SANUS! :salute:
    LEO :vandal:
     
    .
28 replies since 6/6/2008, 10:30   6172 views
  Share  
.