I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Analizzando un dei siti più conosciuti in Sardegna quello di Su Nuraxi di Barumini .Si può constatare che il nuraghe è il centro ,il perno di raduno religioso e di culto di quel spazio che serve ad unificare l’interno simbolico col tutto il suo insieme corredato dalla dimensione e dai segnali dei suoi ingressi.
    Difatti lo spazio di Nuraghe e Ambiente viene in un certo modo interrotta mediante un recinto murario ciclopico…..L’antemurale di Barumini praticamente divide lo spazio in due domini inesorabilmente diversi….lo spazio sacro e quello civile.
    Prendendo atto che la “Capanna delle Riunioni”sono presenti soventemente in prossimità di un nuraghe o in luoghi importanti dell’epoca …comprova un ulteriore elemento sulla funzione religiosa che la monumentale torre esercita.
    Avanzo l’ipotesi di una società ramificata in diverse classi .Una sicuramente e quella dei “Conservatori della Conoscenza” composta Dai sacerdoti del culto,dai saggi, curatori e sciamani quest’ultima praticando forme di magia esoterica,gli stessi costruttori,eroi del tempo.
    Questa classe dominante attraverso i tributi ,degli abitanti del territorio di classe agropastorale li sosteneva in tutto e per tutto .La stessa non avendo così impegni di lavoro….Godeva di una maggiore libertà, esercitando legislature e compiti di natura Civile,Religiosa, Scientifica,Astronomiche …..nel massimo rispetto di tutta la loro popolazione.
    Ci sono molteplici ragioni per cui un nuraghe non era adatto all’abitabilità….Accendere un normalissimo focolare creava diverse problematiche…….la sua alta volta e i piani superiori si invaserebbero di fumo. Lo stesso riscaldamento della torre per il benestare dello spazio aveva un grosso problema…..ovviando con dei bracieri ( per evitare fumo) non avrebbero ottenuto l’effetto, per l’assorbimento naturale che ha la stessa torre. Le fiaccole per l’illuminazione era sicuramente indispensabile ( il loro fumo era assorbito efficacemente dagli spazi ) poiché dovevano esserlo anche di giorno a causa dell’oscurità stessa degli interni del nuraghe.
    Invece le volte a frasca, le basse cupole delle capanne del villaggio bene svolgevano il compito …per la loro egregia funzionalità di riparo alle piogge e permettevano un eccellente fuori uscita del fumo. Queste abitazioni erano corredate da camere,spazi per bagni lustrali,ingressi e altre camere con altre funzioni ,posizionate intorno ad un “patio centrale “ dove si svolgevano i lavori domestici.
    Le camere presentano Arredi lapidei,finestrelle nicchiette, giacigli sopraelevati.
    Il bagno lustrale e presente solo ed esclusivamente nelle abitazioni civili non nei nuraghe.
    Che all’interno dei nuraghi ci siano dei pozzi sacri e una costante del culto nuragico cioè il culto dell’acqua…. la vita….
    Nei nuraghi c’erano cucine ………???????
    Le feritoie di difesa……strombate ,di poca visione,… per il lancio di quale arma….Io personalmente che sono arciere. avrei sicuramente molto difficoltà nel scagliare una freccia in quella situazione ad un bersaglio magari in movimento.
    Le garitte di ingresso per me sono le Nicchie d’ingresso e ho spiegato come sopra della loro valenza e della simbologia che esse rappresentano…..possibili loculi di alte personalità.
    Il valore della soglia di ingresso e giustificata dalla meticolosità e bellezza nella loro costruzione e rappresentazione, le sue nicchie di alta fattura poste alla soglia d’ingresso ha valenza di costudire spiriti benigni contro le forze del male….su di esse venivano svolte funzioni sacre.
    In Sardegna era diffusa l’usanza di sotterrare cuccioli di cane appena nati sulla soglia della porta di casa. Affinché proteggesse un bimbo neonato dal demone” Surbile”assettato di sangue.
    In molti popoli del Mediterraneo come Egitto e Israele…..la soglia simboleggiava il posto del giudizio…..Il verdetto era emanato sulla soglia del tempio a simboleggiare l’atto sacro di sancire.


    Salude e paxi AoooHh!!
     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.