I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. creosoto
     
    .

    User deleted


    Insomma siamo ancora allo stadio Nuraghes = Viktorinox.
    E forse è così.
    Chi viaggiava al tempo probabilmente più che le stelle o il sole aveva come primo riferimento i Nuraghe.
    Il che può voler dire, zona abitata, amici , nemici, oppure ancora per arrivare al mare prendi il nuraghe a destra e poi dritto.
    Come Sardo e per come conosco i miei conterranei potrebbero addirittura essere il confine dil villaggio dove magari i Nuraghe erano il perimetro di una data zona più che il centro, la propensione del questo è mio, quello e tuo. I muretti a secco degli antichi.
    Chiaramente però quello che manca per avere un'idea precisa sono i materiali deperibili.
    Il legname in una regione come la nostra che era tutta una foresta doveva avere un ruolo importante, e se è vero che sapevano fare queste meraviglie con i macigni, chissà che maestria col legname, molto più facile da meneggiare e scolpire. Tanto che bisognerebbe anche immaginare le impalcature per mettere in posa le pietre, piani inclinati , carrucole e contrappesi.
    Secondo me la risposta a queste domande è la stessa che si pongono per le piramidi, come hanno fatto senza il signor Carterpillar ?
    Se poi la torre era un bastione perchè non immaginarla anche collegata ad un recinto in legname da un nuraghe ad un'altro, invece che recinto intorno, troppo lontani uno dall'altro ? forse, ma bisognerebbe chiedere ai cinesi con la loro muraglia.
    In pratica però so bene che non è così, ma è come io, amante della proprietà privata, sopratutto in Sardegna avrei fatto con i Sussinchi, Quelli di Tempio con Calangianus quelli di Laconi... con chi non lo so, ma ci siamo capiti .
    ;)
    Un po come dicono i fiorentini , meglio un morto in casa che un pisano all'uscio.
     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.