I nuraghi templi o fortezze ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. granitu sardu
     
    .

    User deleted


    Questo è un nuraghe...quindi per voi costruivano questa tipologia senza avere un progetto difensivo? Io dubito fortemente che una intera comunità impieghi mezzi, risorse economiche ed energie fisiche per edificare giganti con queste caratteristiche senza mirare alla difesa della comunità. Una società pacifica pensa a coltivare e a portare in giro gli animali...costruisce villaggi con capanne e vive all'aria aperta.
    In risposta a macchiavelli...
    Che una intera comunità possa edificare costruzioni monumentali con un grosso dispendio di mezzi, mezzi risorse economiche,ed energie fisiche.....è sempre possibile anche senza arrivare allo scopo di difesa
    Basta pensare come sottolinea Helume sulle costruzioni delle piramide cosa non costruivano per un semplice loculo di un Faraone per il suo trappasso dalla vita terrena a quella cosmica.
    Agli sforzi immani dei tempi maya per le loro funzioni sacrificali per la benevolenza ai loro dei.
    Dalle cattedrali imponenti Cristiane per identificare l'onnipotenza di Dio.
    I culti, la Religione in diverse civiltà....Ha sempre creato fatture dell'uomo di iponenza e meraviglia di difficile spigazione .....poiche l'uomo nato in questa terra .....da quando si è eretto e ha rivolto gli occhi al cielo
    "HA Innescato l'intrenseco senso di PAURA"
    Il mio discorso sui" nuraghi tempi "del popolo sardo nasce ovviamente nell'essenza e nel primiveo senso di costruzione per la civiltà nuragica. Ribadisco comunque che se la primivea costruzione dei Nuraghi come tempi,e la radice, il fulcro,l'originale essere....... per quanto poi in epoche successive abbia avuto stratificazioni con diverse attinenze...... questo non comporta sicuramente di definire e infattizzare il nuraghe sempre alla sua prima essenza.
    Scusate il gioco di parole!


    salude e paxi AoooHhh!
     
    .
1229 replies since 1/3/2008, 18:25   26330 views
  Share  
.