guerrieri nuragici in rome total war-europa barbarorum (mod)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao, in un forum si sta discutendo la possibilità di introdurre i guerrieri nuragici
    nel gioco di strategia reale Europa-barbarorum, la mod di Rome Total war vorrei che qualcuno mi indicasse a quali fonti attingere per poter ricostruire i guerrieri, in particolare le foto dei bronzetti...se ne trovano troppo poche on -line.

    ho letto che qualcuno ha avuto la encomiabile idea di proporre la rievocazione storica dei nuragici. Nel mio piccolo sto tentando di fare la medesima cosa su un gioco...spero quindi di non far cosa sgradita.. se posto qui ..per una cosa così banale.... e spero anche in un vostro piccolo aiuto ciao a tutti

    :vandal:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Di guerrieri NURAGICI... non abbiamo ancora parlato... un giorno magari riusciremo ad avere qualcosa per farlo e allora sarà FESTA! Per ora ti devi accontentare di SEMPLICI guerrieri SHARDANA! :D
    SHAR :vandal:
     
    .
  3. creosoto
     
    .

    User deleted


    Si, i bronzetti sono un'ottima strada per realizzare un guerriero Sardo. Puoi sfogliare il pdf di Lilliu nel sito della regione
    link
    Pag. 187-in poi
    dove magari trovi scenari e bronzetti che ti daranno un'idea.
    Magari puoi allegare qualche screen in progresssul tuo lavoro
    Qui il sito dove beccare altro materiale
    sito
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Bella iniziativa! bravo! :lol:
    Hai già qualcosa in mente? Di cosa hai bisogno?
    Son sicuro che se controlli con attenzione il forum troverai molte informazionie foto interessanti.... :D ;)
    Io comunque mi diletto di disegno...se ti serve aiuto chiedi pure.
    ;)
     
    .
  5. tholoi
     
    .

    User deleted


    Qualche guerriero qui http://www.neroargento.com/bronzi_gallery.htm
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao gente e grazie...sopratutto per le foto che ho trovato nel libro di Lilliu e per la galleria di foto.
    saranno molto utili

    L'idea è quella di introdurre i guerrieri in questione come "eleuteroi", che nella mod Eropa Barbarorum valgono ad identificare le popolazioni non soggette, o che si ribellano al governo romano.

    Qualcuno ha proposto di poterli anche assoldare (ma con molte restrizioni) come mercenari, di Cartagine e di Roma, visto che le truppe legionarie o ausiliare alle legionni arruolate in sardegna sono storicamente documentate a partire da età Adrianea. Non so quanto sia verosimile questa proposta da un punto di vista storico. ciò non è del tutto da scartare visto che combatterono come mercenari per il Faraone e per gli Ittiti. così come anche è vero che nella rivolta di Ampsicora i sardi si unirono a (pochissimi) reparti cartaginesi presenti nella costa.

    (però ammetto che tale idea mi piace sopratutto perchè potrei comandare i sardi e non soltanto combatterci contro)

    Una breve precisazione; la Mod Europa Barbarorum nasce con l'intenzione di correggere gli errori storici che nel gioco originario (rome total war ) riguardavano sopratutto le popolazioni c.d. Barbare. quindi lo scopo è quello di rendere al meglio la realtà dei tempi e degli eserciti naturalmente.

    quindi i problemi sono di 2 ordini,

    il primo è quello di tentare di ricostruire l'aspetto dei soldati. E su questo il dilemma sarà scegliere tra stile Uta o Abini o includerli entrambi.

    il secondo è quello di ricostruire i reparti, e questa è l'impresa più difficile. Ho visto in foto, frombolieri, arcieri con arco composto e semplice (sembra), naturalmente ci sarà la fanteriapesante costituita dagli uomini armati con spada e virga sardesca.

    da una prima idea cmq son tentato ad affermare che i nostri Antichi non fossero divisi in reparti specializzati come l'esercito romano. essi erano quindi legati alle tradizioni guerriere dell'età del bronzo anche quando questa si concluse (se è vero che i bronzetti risalgono al 900 A.c.). ogni soldato doveva saper fare più o meno tutto, ed agiva entro a "bande armate" più o meno numerose. anche se è pure vero che in battaglia campale i sardi sconfissero l'esercito cartaginese di 30.000 umini comandato da Malco.

    esite per esempio un bronzetto dotato di Arco (semplice) e spada. in questo caso si può forse ipotizzare che essi si addestrassero per essere abili sia con l'uso dell'arco e della spada in modo indistinto. e che usassero l'arco un po come i romani usavano il pilum. la tattica forse era quella di bersagliare il nemico con i dardi (fatti con legno di Tasso...e punte di bronzo?) per poi ricorrere alla spada e allo scudo che nel frattempo venivano portati sulle spalle.

    stessa cosa si può immaginare per gli uomini armati di virga sardesca. ho visto che nelle spalle portavano lo scudo; esso non sarebbe stato di alcuna utilità ma avrebbe costituito un inutile peso, se al contempo non era presente una spada, probabilmente uno stocco leggero (non lo spadone pesante troppo ingombrante assieme alla sardesca).

    su questa tipica arma, volevo sapere se qualcuno aveva notizie più dettagliate. io so solo che veniva utilizzata ancora nel medioevo, e che incuteva timore nei nemici per come i sardi sapevano utilizzarla. Di altre popolazioni che usassero tale tipo di arma
    non ho notizia a parte forse i traci e la loro "bastarna", che però era diversa, più simile a una falce.

    diverso discorso forse si può fare per gli arcieri con il grande arco composto. a parte il pugnale ad elsa gammata non ho visto altre armi nelle loro foto(per favore in caso contrario correggetemi) quindi questo potrebbe voler dire che costituissero una sorta di reparto arcieri di elite.

    altra domanda.. ho visto il bronzetto denominato arciere a cavallo. non mi è chiara una cosa. l'arciere sembra ritto in piedi sul cavallo come nelle pariglie, non è la posizione idale per scagliare frecce, datemi delucidazioni al riguardo, in Europa barbarorum si possono introdurre reparti a cavallo di arcieri, e magari di lancieri a cavallo (ma non sono a conoscenza se in Sardegna siano o meno state ritrovate punte di lancia dei "nuragici".

    ciao

    P.s. per shardanaleo, sto cercando di convincere il forum a denominare i guerrieri come shardana, ma probabilmente saranno chiamati Ilienses, e Balares (secondo tradizione romana..)

    grazie lessàalessandro...se va tutto come deve andare..probabilmente ti romperò le scatole...eheehe :devil:

    adiosu! :serenad:

    Edited by dedalonur9 - 6/2/2008, 15:18
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 5/2/2008, 23:08)
    ciao, in un forum si sta discutendo la possibilità di introdurre i guerrieri nuragici
    nel gioco di strategia reale Europa-barbarorum, la mod di Rome Total war vorrei che qualcuno mi indicasse a quali fonti attingere per poter ricostruire i guerrieri, in particolare le foto dei bronzetti...se ne trovano troppo poche on -line.

    ho letto che qualcuno ha avuto la encomiabile idea di proporre la rievocazione storica dei nuragici. Nel mio piccolo sto tentando di fare la medesima cosa su un gioco...spero quindi di non far cosa sgradita.. se posto qui ..per una cosa così banale.... e spero anche in un vostro piccolo aiuto ciao a tutti

    :vandal:

    Se vuoi ti dò una mano...per quello che posso
    Sto facendo qualcosa di simile per dei ragazzi che stanno facendo un gioco stile GDR...
    Io disegno e loro lo trasformano in grafica...

    il mio messenger è nel profilo. ;)

    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/2/2008, 09:16)
    Di guerrieri NURAGICI... non abbiamo ancora parlato... un giorno magari riusciremo ad avere qualcosa per farlo e allora sarà FESTA! Per ora ti devi accontentare di SEMPLICI guerrieri SHARDANA! :D
    SHAR :vandal:

    Leo, credo che Dedalonur, proprio come me all'inizio, non sappia che sul forum si discute di SHARDANA come NON-NURAGICI :D :P
    Effettivamente questo non è proprio il pensiero comune...

    Comunque se facciamo modelli virtuali di "shardana" o "nuragici" a seconda delle varie correnti archeologiche, sempre di bronzetti si parla. Cosa siano in fin dei conti è solo un problema di denominazione :D
    Credo che già far conoscere i "nostri" guerriri, troppo spesso snobbati sia già qualcosa.... :D ;) ;) ;) ;)
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/2/2008, 09:16)
    Di guerrieri NURAGICI... non abbiamo ancora parlato... un giorno magari riusciremo ad avere qualcosa per farlo e allora sarà FESTA! Per ora ti devi accontentare di SEMPLICI guerrieri SHARDANA! :D
    SHAR :vandal:

    Leo, credo che Dedalonur, proprio come me all'inizio, non sappia che sul forum si discute di SHARDANA come NON-NURAGICI :D :P
    Effettivamente questo non è proprio il pensiero comune...

    Comunque se facciamo modelli virtuali di "shardana" o "nuragici" a seconda delle varie correnti archeologiche, sempre di bronzetti si parla. Cosa siano in fin dei conti è solo un problema di denominazione :D
    Credo che già far conoscere i "nostri" guerriri, troppo spesso snobbati sia già qualcosa.... :D ;) ;) ;) ;)
    [/QUOTE]


    Esatto. mi scuso con shardanaleo. conosco la teoria di Leonardo melis per cui gli shardana non sono i nuragici. ed è anche vero che tendo ad accomunarli (d'altronde ho letto da poco un libro sulla civiltà cartaginese in cui questa identificazione si da per scontata). ad ogni modo mi rifaccio alle parole di Alessà. l'intento è quello di far conoscere i nostr Antichi. e badate che avevo gia proposto la cosa in un sito italiano senza ottenere aiuto a parte dei complimenti. poi mi son trovato la mia vecchia proposta in un sito in lingua inglese, in cui si riconosce ai Sardi un feroce indipendentismo, e dunque l'infondatezza di una sardegna completamente cartaginese prima, poi del tutto "pacificata" dai romani così come nel gioco originale.



     
    .
  9. Janas8
     
    .

    User deleted


    di ANGELA DEMONTIS: IL POPOLO DI BRONZO ABITI ARMI E ATTREZZATURE DEI BRONZETTI SARDI IN 100 SCHEDE ILLUSTRATE C.EDITRICE CONDAGHES ,2005.
    ANGELA DEMONTIS (CAGLIARI, 1968) PITTRICE, DISEGNATRICE E MODELLISTA, HA COLLABORATO PER DIVERSI ANNI COME DISEGNATRICE SCIENTIFICA COL MUSEO NATURALISTA "SA CORONA ARRUBIA". NEL 2004 PARTECIPA ALLA MOSTRA "ATLANTIKA, SARDEGNA ISOLA MITO"CON TRE ILLUSTRAZIONI INEDITE, RAPPRESENTANTI GUERRIERI NURAGICI :D ,ESTRAPPOLATE DA QUESTA RICERCA PER LE EDIZIONI CONDAGHES HA REALIZZATO LE ILLUSTRAZIONI PER UN RACCONTO"NANIA". APPASSIONATA DI STORIA E ARTE ANTICA. DA ALCUNI ANNI SI OCCUPA DI RICERCA ICONOGRAFICA IN CAMPO STORICO-ARCHEOLOGICO. DIVERSE SUE OPERE PITTORICHE FANNO PARTE DI COLLEZIONI PRIVATE. SITO INTERNET WWW.ANGELADEMONTIS.IT Per tutti!!!!!!!
     
    .
  10. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/2/2008, 15:01)
    ciao gente e grazie...sopratutto per le foto che ho trovato nel libro di Lilliu.
    saranno molto utili

    L'idea è quella di introdurre i guerrieri in questione come "eleuteroi", che nella mod Eropa Barbarorum valgono ad identificare le popolazioni non soggette, o che si ribellano al governo romano. Qualcuno ha proposto di poterli anche assoldare (ma con molte restrizioni) come mercenari, di Cartagine e di Roma, visto che le truppe legionarie o ausiliare alle legionni sono storicamente documentate a partire da età Adrianea.

    Una breve precisazione; la Mod Europa Barbarorum nasce con l'intenzione di correggere gli errori storici che nel gioco originario (rome total war ) riguardavano sopratutto le popolazioni c.d. Barbare. quindi lo scopo è quello di rendere al meglio la realtà dei tempi e degli eserciti naturalmente.

    quindi i problemi sono di 2 ordini,

    il primo è quello di tentare di ricostruire l'aspetto dei soldati. E su questo il dilemma sarà scegliere tra stile Uta o Abini o includerli entrambi.

    il secondo è quello di ricostruire i reparti, e questa è l'impresa più difficile. Ho visto in foto, frombolieri, arcieri con arco composto e semplice (sembra), naturalmente ci sarà la fanteriapesante costituita dagli uomini armati con spada e virga sardesca.

    da una prima idea cmq son tentato ad affermare che i nostri Antichi non fossero divisi in reparti specializzati come l'esercito romano. essi erano quindi legati alle tradizioni guerriere dell'età del bronzo anche quando questa si concluse (se è vero che i bronzetti risalgono al 900 A.c.). ogni soldato doveva saper fare più o meno tutto, ed agiva entro a "bande armate" più o meno numerose. anche se è pure vero che in battaglia campale i sardi sconfissero l'esercito cartaginese di 30.000 umini comandato da Malco.

    esite per esempio un bronzetto dotato di Arco (semplice) e spada. in questo caso si può forse ipotizzare che essi si addestrassero per essere abili sia con l'uso dell'arco e della spada in modo indistinto. e che usassero l'arco un po come i romani usavano il pilum. la tattica forse era quella di bersagliare il nemico con i dardi (fatti con legno di Tasso...e punte di bronzo?) per poi ricorrere alla spada e allo scudo che nel frattempo venivano portati sulle spalle.

    stessa cosa si può immaginare per gli uomini armati di virga sardesca. ho visto che nelle spalle portavano lo scudo, ciò non sarebbe stato di alcuna utilità, se al contempo non era presente una spada, probabilmente uno stocco leggero, non lo spadone pesante troppo ingombrante assieme alla sardesca.

    su questa tipica arma, volevo sapere se qualcuno aveva notizie più dettagliate. io so solo che veniva utilizzata ancora nel medioevo, e che incuteva timore nei nemici per come i sardi sapevano utilizzarla. di altre popolazioni che usassero tale tipo di arma
    non ho notizia a parte forse i traci e la loro "bastarna", che però era diversa

    diverso discorso sembra che si debba fare per gli arcieri con il grande arco composto. a parte il pugnale ad elsa gammata non ho visto altre armi nelle loro foto(per favore in caso contrario correggettemi) quindi questo potrebbe voler dire che costituissero una sorta di reparto arcieri di elite.

    altra osservazione, su cui vorrei delucidazione è quella della presenza di arcieri a cavallo, o di lancieri a cavallo. sono state ritrovate punte fi lancia riferibili alla età nuragica?

    altra domanda.. ho visto il bronzetto denominato arciere a cavallo. non mi è chiara una cosa. l'arciere sembra ritto in piedi sul cavallo come nelle pariglie, non è la posizione idale per scagliare frecce, datemi delucidazioni al riguardo

    ciao

    P.s. per shardanaleo, sto cercando di convincere il forum a denominare i guerrieri come shardana, ma probabilmente saranno chiamati Ilienses, e Balares (secondo tradizione romana..)

    grazie lessàalessandro...se va tutto come deve andare..probabilmente ti romperò le scatole...eheehe :devil:

    adiosu!

    Dire Uta o Abini è riduttivo. Il tipo di combattimento, soprattutto il numero delle loro "divise" è talmente vasto che nei bronzi nuragici puoi individuare ogni sorta di arma: dal boomerang alla mazza e dalla frombola alla daga. Puoi vedere arcieri armati pure di lancia o spada; con o senza pugnale, a elsa gammata oppure no; con scudo o senza; con elmo a corna lunghe (o corte) ecc. e sto solo parlando degli arcieri! Limitare la milizia a due sole categorie -considerando ad es. i reperti di Abini e Uta, peraltro bronzetti noti per la bellezza e non per altra ragione- è come dire che i romani erano divisi esclusivamente in guerrieri con il gladium e in guerrieri con il pilum, tanto per fare un esempio. Ci sono bronzetti sardi che mostrano armature così complesse che nel dettaglio ricordano solo quelle indossate dai soldati cinesi di xian'yan: questo per far capire a che livello erano i guerrieri sardi del periodo nuragico. Altro che discendenti dei fenici di ciceroniana memoria! Indubbiamente i guerrieri sapevano fare di tutto, ma dobbiamo immaginare i sardi come un armata bene organzzata: dotati di fortezze, di reparti specializzati, di una flotta con spadieri e arcieri, di un eccellente fanteria con frombolieri, lancieri e così via. All'epoca in cui si scontrarono contro Cartagine e Roma, tuttavia, li vedo indeboliti di molto. Ciò che resta è il residuo dell'esercito di una volta. Sono passati molti secoli dai tempi in cui terrorizzavano l'Oriente. Anche l'Egitto di quei tempi non sembra più lo stesso (il quale nel secondo millennio aveva già i suoi corpi specializzati).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 6/2/2008, 15:27)
    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/2/2008, 09:16)
    Di guerrieri NURAGICI... non abbiamo ancora parlato... un giorno magari riusciremo ad avere qualcosa per farlo e allora sarà FESTA! Per ora ti devi accontentare di SEMPLICI guerrieri SHARDANA! :D
    SHAR :vandal:

    Leo, credo che Dedalonur, proprio come me all'inizio, non sappia che sul forum si discute di SHARDANA come NON-NURAGICI :D :P
    Effettivamente questo non è proprio il pensiero comune...

    Comunque se facciamo modelli virtuali di "shardana" o "nuragici" a seconda delle varie correnti archeologiche, sempre di bronzetti si parla. Cosa siano in fin dei conti è solo un problema di denominazione :D
    Credo che già far conoscere i "nostri" guerriri, troppo spesso snobbati sia già qualcosa.... :D ;) ;) ;) ;)

    Esatto. mi scuso con shardanaleo. conosco la teoria di Leonardo melis per cui gli shardana non sono i nuragici. ed è anche vero che tendo ad accomunarli (d'altronde ho letto da poco un libro sulla civiltà cartaginese in cui questa identificazione si da per scontata). ad ogni modo mi rifaccio alle parole di Alessà. l'intento è quello di far conoscere i nostr Antichi. e badate che avevo gia proposto la cosa in un sito italiano senza ottenere aiuto a parte dei complimenti. poi mi son trovato la mia vecchia proposta in un sito in lingua inglese, in cui si riconosce ai Sardi un feroce indipendentismo, e dunque l'infondatezza di una sardegna completamente cartaginese prima, poi del tutto "pacificata" dai romani così come nel gioco originale.
    [/QUOTE]

    Se cerchi un aiuto io posso provare a darti un sostegno, almeno a livello interpretativo-grafico. ;)
    Non me la cavo malaccio disegnando...guarda il link in firma...è del mio deviant.

    Poi se mi aggiungi ai contatti ne parliamo meglio.



    ah se ce la fai metti anche i link dei siti di cui parli....e anche di questo forum su "rome total war".....


    ;) ^_^
     
    .
  12. creosoto
     
    .

    User deleted


    E che Cavolo.....
    Qui da un modello 3DMax si è passati subito subito a parlare di cose serissssime.
    ( come diceva il ragazzo grassoccio con le tagliatelle 4 salti in padella, bruceno ? MEJO !)
    Infatti sono convinto che la diffusione della conoscenza del TESORO INESTIMABILE che abbiamo in casa può prendere mille strade, e sono tutte utili.
    Scriverei anche un libro sugli UFO in sardegna se solo servisse a far conoscere ai più che in Sardegna esistono i Nuraghe e non sono pietre messe a caso . MEJO.
    Altro che documentari di Discovery channel su Il codice da Vinci, ecc. ecc.
    Vai così... modella e ripeto..... pubblica....

    P.s. Domenica sul divano rileggevo il Melis, mio figlo ( 14 anni ) legge il titolo e mi dice " a sì, i Shardana, lo sai che erano sardi ? li abbiamo studiati a scuola !" ..........Basito.......
    "Liceo scientifico Spanu Sassari"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (creosoto @ 6/2/2008, 16:43)
    P.s. Domenica sul divano rileggevo il Melis, mio figlo ( 14 anni ) legge il titolo e mi dice " a sì, i Shardana, lo sai che erano sardi ? li abbiamo studiati a scuola !" ..........Basito.......
    "Liceo scientifico Spanu Sassari"

    CREOSOTTO... TI AMO! naturalmente in modo SOLO rudemente shardaniko!... ma un bacio a tuo figlio glielo hai dato? :rolleyes: ... se un giorno ci incontriamo a qualche conferenza del melis... :rolleyes: Mi preoccuperò di fare a tuo figlio i miei complimenti! Che bello pensare che i nostri figli avranno questo vantaggio! E l'insegnante? degno delle maggiori lodi per il coraggio che dimostra... gli faREI personalmente i COMPLIMENTI ... se solo potessi! ;)
    leo :salute:


    -----

    X DEDALONUR: non te preocùpe! Quesato è un forum molto democratico... la puoi pensare come ti pare. io purtroppo scrivo testi e saggi di storia... se non ho le prove (e non ne ho) che i SHARDANA=NURAGICI, non posso affermerlo, anche se mi farebbe piacere! :rolleyes: ... Quando avrò uno straccio di prova e non semplice desiderio, allora ... sarò il primo a dichiararlo al mondo... ;)
    SHAR :vandal:
    Una cosa: per il tuo lavoro, sui SHARDANA esistono montagne di documenti e illustrazioni in tutto il mondo.... sui nuragici... solo i neraghes! Purtroppo! :(
    SHAR :salute:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardus @ 6/2/2008, 16:27)
    Dire Uta o Abini è riduttivo. Il tipo di combattimento, soprattutto il numero delle loro "divise" è talmente vasto che nei bronzi nuragici puoi individuare ogni sorta di arma: dal boomerang alla mazza e dalla frombola alla daga. Puoi vedere arcieri armati pure di lancia o spada; con o senza pugnale, a elsa gammata oppure no; con scudo o senza; con elmo a corna lunghe (o corte) ecc. e sto solo parlando degli arcieri! Limitare la milizia a due sole categorie -considerando ad es. i reperti di Abini e Uta, peraltro bronzetti noti per la bellezza e non per altra ragione- è come dire che i romani erano divisi esclusivamente in guerrieri con il gladium e in guerrieri con il pilum, tanto per fare un esempio. Ci sono bronzetti sardi che mostrano armature così complesse che nel dettaglio ricordano solo quelle indossate dai soldati cinesi di xian'yan: questo per far capire a che livello erano i guerrieri sardi del periodo nuragico. Altro che discendenti dei fenici di ciceroniana memoria! Indubbiamente i guerrieri sapevano fare di tutto, ma dobbiamo immaginare i sardi come un armata bene organzzata: dotati di fortezze, di reparti specializzati, di una flotta con spadieri e arcieri, di un eccellente fanteria con frombolieri, lancieri e così via. All'epoca in cui si scontrarono contro Cartagine e Roma, tuttavia, li vedo indeboliti di molto. Ciò che resta è il residuo dell'esercito di una volta. Sono passati molti secoli dai tempi in cui terrorizzavano l'Oriente. Anche l'Egitto di quei tempi non sembra più lo stesso (il quale nel secondo millennio aveva già i suoi corpi specializzati).

    Credo si possa ovviare al problema creando 3-4 tipi di modellini (ovvio che più sono meglio è! :lol: )
    e mettere invece che formazioni serrate una baraonda con quei 3-4 modellini ripetuti via via :lol:



    Anche se.... :rolleyes:

    Non so signori...rimango scettico...vi sono, è vero, guerrieri con arco e spada, ma vi sono anche differenziazioni tra guerrieri e arcieri...non riesco a capire come un'accozzaglia di guerrieri (militarmente evoluti e tutto quello che si vuole) possa vincere contro un'esercito minimamente organizzato... :huh:
    Non so...son dubbioso.... :P

    Poi se mi dite che "non era più una potenza militare" e che eran il fantasma del loro vecchio esercito....beh l'accozzaglia di "barbari" ci sta pure :lol:







    Credo che Dedalonur proponesse due modellini per dare più coerenza al tutto, e per porsi degli obbiettivi più facili da raggiungere... ho visto troppi progetti fallire per l'eccessiva quantità di carne al fuoco disponibile (e la grande quantità di forne nei bronzetti ce lo permetterebbero eccome!)


    Secondo me è meglio iniziare "mirando basso"... ;)
    Un passo alla volta.... ;)





    Cos'è questa cosa di 3DMax? :huh: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Ho trovato qualcosina... :P

    Barbarorum

    http://forums.totalwar.org/vb/forumdisplay.php?f=70

    Comunità

    http://www.totalwar.com/index.html?page=/i...html&nav=/it/6/

    forum

    http://shoguntotalwar.yuku.com/bshoguntotalwar

    Home sito

    http://www.totalwar.com/index.html?page=/i...html&nav=/it/6/

    L'immancabile link a wikipedia

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rome:_Total_War
     
    .
296 replies since 5/2/2008, 23:08   19800 views
  Share  
.