Il Demone Pazuzu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Ieri notte stavo leggevo "Sherdana - I principi di Dan" quando all'improvviso mi sono imbattuto in una figura, il demone Pazuzu... oltre all'hobby della storia ho anche quello della musica, suono in un gruppo e nell'ambiente ho tanti amici... voi direte "che c'entra questo col demone???" C'entra perchè il gruppo di alcuni amici ha come mascotte un pupazzo di nome Pazuzu... Preso subito dalla curiosità mi sono messo in contatto con uno di loro a cui ho chiesto se avesse qualche significato questo nome particolare... mi hanno detto Pazuzu è il nome del diavolo... La cosa curiosa è che il componente del gruppo che ha battezzato la mascotte vive in una zona particolare della Sardegna, esattamente nella stessa zona dove sorge uno strano altare, quello che i più coraggiosi chiamano ziqqurat...

    quello che voglio dire è questo:
    se in quella zona Pazuzu è sinonimo di diavolo.
    se Pazuzu è un demone della mitologia Sumera,
    allora quell'altare potrebbe davvero essere una ziqqurat...

    o no???

    aspetto conferme, smentite.... etc...

    :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Che PAZU.ZU fosse il PRIMO diavolo (maschio) per eccellenza è documentato dai testi sumeri. Quello femmina era LILITH, prima moglie di ADAMO. ADAMO la ripudiò "perchè voleva stare sopra" :rolleyes: ...
    Naturlamente ZU o PAZUZU, er aper i SUMERI un Dio, e di quelli anche temuti e rispettati. Solo che era poco socievole e ne combinò una che produsse una IMMANE CATASTROFE MONDIALE... quella catastrofe che provocò i trecento anni di carestia, che costrinsero i PdM a "Uscire da Ur" e andare verso Nor e verso Occidente in cerca di scampo.
    Sitchin parla di "Guerra nucleare degli Dei" :o: ... Comunque la Chiesa prese ad esempio Pazuzu come ICONOGRAFIA del diavolo per eccellenza... ricordate quel film "il bambino d'oro"? ... comunque per i più curiosi... l'immagine è anche nel libro "Shardana i principi di Dan", interpretata da melis in un timbro-cilindrico trovato a bordo del RELITTO DI ULUBURUN. :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  3. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    ok... quello che volevo dire è che se ancora oggi nella zona di monte d'accodi Pazuzu è sinonimo di diavolo e il pazuzu è un'antico demone-dio sumero, questa riminiscenza lessicale potrebbe essere una prova della provenienza dei costruttori della ziqqurat... o no???

    PS: restando in ambito cinematografico Pazuzu è anche il demone che ne "L'esorcista" possiede Regan... :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    e... casualmente l'ESORCISTA era quel PRETE ARCHEOLOGO che stava scavando in .... MESOPOTAMIA! :o: ... nelle città dei SUMERI e AKKADI! :o:
    MI sa che ci hai ZZEKKATO! :B):
    shar :vandal:
     
    .
  5. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    ma perchè la figura di lilith che da quello che so secondo la tradizione della cabala ebraica è presente nell'Eden prima di Eva è "nascosta" nel libro della genesi???

    ho anche letto che forse Lilith è la Dea Madre originariamente adorata dal popolo Ebraico...

    invece ho notato che uno dei modi di chiamarla secondo le traduzioni di alcuni racconti sumeri è "vergine nera"...

    Dea madre e vergine nera... mi ricorda qualcosa...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Infatti gli ebrei (Judei) hanno riservato a LILITH lo stesso trattamento riservato a MARIA DI MAGDALUM, o MARIA L'EGIZIA... e sua figlia SARA L'EGIZIA (vergine nera veneratas in camargue)... i judei demonizzarono LILITH descrivendola come un demone femmina adoratrice del SERPENTE, che di notte andava in giro a rapire i bimbi appena nati... mi pare che anche qui da noi la Chiesa... con le JANAS abbia usato il medesimo sistema... ese ci pensiamo0 le JANAS erano personificazione della DEA MADRE... JANA, DJANA, DIANA...
    Quanto alla Dea Madre dei judei... vi fu unperiodo in cui essi adorarono lo stesso BALL oltre che EL (SIGNORE)... con relativa MOGLIE... LO stesso appellativo JAHW... identificava (in egitto e in mesopotamia) la DEA, sotto forma di COLOMBA e di TANIT-HANK-CROCE-TAU...POZZO SACRO! :o:
    COSA che seguì anche con il Cristianesimo mascherato abilmente... vedi la PIAZZA S. PIETRO... :rolleyes: ... LE PROCESSIONI A MARE con nomi di santi e sante... ma tute identiche alle processioni a mare in onore di ISIS e prima ancora della DEA... :o: ecc...
    shar :vandal:

    eccolo! :o:


    image

    e queesta è l'interpretazione di PAZUZU nel cilindro trovato a bordo del relitto di ULUBURUN nel libro di MELIS. Qui Pazuzu sembra avere le mani e le ali tagliate dall'eroe o dio che gli è a fianco con la falce... che inizialmente avevamo identificato con gilgamesh, per alcuni motivi... ma il Dio in mezzo sembra ENKI-EA... inoltre in alto figura il simbolo del pianeta X o decimo (dodicesimo) pianeta, identificato con... MARDUK! E Marduk era colui "che mise a posto le cose" dopo il caos scatenato da Pazuzu... ;)




    [IMG]image[/IMG]
     
    .
  7. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Posso assicurarti che nella zona che citi (Monte d'Accoddi/comune di Porto Torres/lingua sassarese), il nome - pazuzu- non è sinonimo di diavolo. Ci sono numerosi modi per definirlo ma nessuno che si avvicini a pazuzu...
    CITAZIONE (Su Mullah @ 20/1/2008, 10:50)
    ok... quello che volevo dire è che se ancora oggi nella zona di monte d'accodi Pazuzu è sinonimo di diavolo e il pazuzu è un'antico demone-dio sumero, questa riminiscenza lessicale potrebbe essere una prova della provenienza dei costruttori della ziqqurat... o no???

    PS: restando in ambito cinematografico Pazuzu è anche il demone che ne "L'esorcista" possiede Regan... :)

     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Grazie Ithokor, stavo giusto per chiedere delucidazioni in proposito.......Mi hai preceduto.

    X Shard
    Molto interessante la questione di Lilith.
    Quanto a Pazuzu, da qualche parte avevo visto una statuina (veramente splendida!) che somiglia molto all'iconografia di Uluburun.
    Pare che fosse conosciuto anche con il nome di ENZU-ANZU o similare....
    Ciao
    JK
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    No Judy... ANZU aveva anch'ESSA le ali, ma era l'AQUILA che portò ARATA nella dimora degli dei... perchè LILITH ti colpisce? :rolleyes: piace tanto anche a me... non solo perchè era una bella, se pur conturbante e inquietante donna... pare che i TMEPLARI l'avessero... riesumata, paragonandola... indovina un poco? a MAIA di MAGDALUN! ...

    ECCOLA!
    image
     
    .
  10. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Lilith è stato un mio nick...a inizio carriera nel web nelle chat... :lol:
    Poi TU mi hai fatto scoprire che c'è... altro :shifty: , ed ho lasciato perdere le chat.
    JK


    P.S.
    Chi è Maia?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Judikess4 @ 21/1/2008, 23:39)
    Lilith è stato un mio nick...a inizio carriera nel web nelle chat... :lol:
    Poi TU mi hai fatto scoprire che c'è... altro :shifty: , ed ho lasciato perdere le chat.
    JK


    P.S.
    Chi è Maia?

    OOOPS! MARIA! Ma forse è lo stesso nome... :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Judikess4 @ 20/1/2008, 23:18)
    Grazie Ithokor, stavo giusto per chiedere delucidazioni in proposito.......Mi hai preceduto.

    X Shard
    Molto interessante la questione di Lilith.
    Quanto a Pazuzu, da qualche parte avevo visto una statuina (veramente splendida!) che somiglia molto all'iconografia di Uluburun.
    Pare che fosse conosciuto anche con il nome di ENZU-ANZU o similare....
    Ciao
    JK

    CHIEDO SCUSA a Judy. Su AN-ZU aveva ragione... in parte. Difatti mi son ricordato che il grande Zecharia Sitchin chiama ZU anche con questo nome: AN-ZU... la parola se non ricordo male quel poco di sumero che conosco, dovrebbe significare CIELO-SOTTO... una sorta di ANGELO CADUTO... iolLucifero dei Cristiani, che poi era SMZ... tradotto da Pincherle in SEMIAZZA... ma in effetti era: ... SAMATZAI!... :o: :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  13. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Tranqui Shard, il mio era solo un suggerimento proveniente da un ricordo un po' confuso. :)
    Andiamo avanti.
    JK
     
    .
  14. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Spero di rintracciare presto il mio amico... non ricordo esattamente il nome del suo paesino d'origine perchè l'ho conosciuto a cagliari quando studiava all'università... cmq appena lo vedrò chiarirò e se ho sparato una fregnaccia mi correggerò qui stesso!!! cmq sappiamo quante parole esistono per definire i demoni e che molte volte alcuni termini particolari possano variare da paese a paese... cmq se pur avessi preso lucciole per lanterne almeno abbiamo aperto una discussione nuova ed interessante... :)
     
    .
  15. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Non è che forse il termine era "SU PUZA", anche questo, nel Logudore, è un modo per definire il diavolo. Tradotto in it. suonerebbe come "Il puzza" prob. per il mefitico olezzo che emana...
    Vi sono anche numerosi termini che definiscono il diavolo ma che in realtà si rifanno a divinità nur/shar dopo la cristianizzazione, mamutzone ecc...
    CITAZIONE (Su Mullah @ 26/1/2008, 14:05)
    Spero di rintracciare presto il mio amico... non ricordo esattamente il nome del suo paesino d'origine perchè l'ho conosciuto a cagliari quando studiava all'università... cmq appena lo vedrò chiarirò e se ho sparato una fregnaccia mi correggerò qui stesso!!! cmq sappiamo quante parole esistono per definire i demoni e che molte volte alcuni termini particolari possano variare da paese a paese... cmq se pur avessi preso lucciole per lanterne almeno abbiamo aperto una discussione nuova ed interessante... :)

     
    .
34 replies since 19/1/2008, 23:14   9037 views
  Share  
.