Un caro amico: JESUS

La natura controversa di colui che cambiò la vita degli uomini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ho sempre evitato accuratamente, specie nell'altro forum, tre argomenti:
    ATLANTIDE, NURAGICI, JESUS. Ma qui è diverso. abbiamo iù spazio e meno probabilità di fraintendimento.
    - posto che la nostra discussione sarà di ordine STORICO, non RELIGIOSO
    - posto che qui vi sono forumisti credenti e atei e gnostici e animisti e di altre religioni.
    - posto che la figura di JESUS oggi è di attualità e di fascino anche per le nuuove generazioni...
    - posto che...
    Insomma, possiamo cominciare nell'esaminare alcune particolrità fra le più discusse di un uomo che volenti o nolenti fu UN PERSONAGGIO STORICAMENTE DOCUMENTATO e PERSONAGGIO STORICAMENTE IMPORTANTE per Crisitani e non...
    - LA DIVINITA' VERA O PRESUNTA DI JESUS
    - LA SUA CONDIZIONE SOCIALE: SPOSATO O NON... AVEVA FRATELLI E SORELLE?
    - IL SUO RAPPORTO CON MARIA DI MAGDALUM
    - LA STORIA ATTRIBUITAGLI: QUANTO DI VERO E QUANTO DI PRESO A PRESTITO DA ALTRI PERSONAGGI DIVINI O NO...
    - SE DIVINITA VI ERA, CIO IMPEDIVA CHE EGLI FOSSE SPOSATO E MAGARI CON FIGLI?
    - JESUS NON ERA JUDEO. ERA BIONDO FULVO... LE PROFEZIE DICEVANO CHE LA MADRE ERA DELLA TRIBU DI DAN......
    - IN JUDEA VI ERANO ETNIE VICINE AI TUATHA DE DANA (GALATI)?
    - DAVIDE, BIONDO FULVO (ROSSO), ERA UN SUO VERO ANTENATO?
    - JUSEPPE SUO PADRE AVEVA ALTRI FIGLI?
    - MARIA DI MAGDALUM ERA UNA FILOSOFA EGIZIA?
    - ........ ECC...
    A VOI! :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  2. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Altro che una sezione, per parlare di Jesus ci vorrebbe un sito intero; è interessante sotto il profilo strettamente storico, individuare gli scritti originali, se mai qualcuno sappia quali siano, ed individuare come la Chiesa Cattolica Romana abbia influito nel "girare" tutte le carte a suo favore. Quale sia la reale differenza tra dettami sociali e religiosi del Cristo e dogmi canonici. Non dimenticarsi, ad esempio, che mentre la chiesa, con l'emblema del Cristo, è divenuta Stato a se, i veri seguaci del verbo del figlio vivono in povertà!
    :huh:
    :salute:
     
    .
  3. W a n a x
     
    .

    User deleted


    Ancora una volta torniamo ad OnB...Vinci nel suo monumentale lavoro parla anche di questo (appena ritrovo il punto ve lo riferisco) e affianca la sua figura a quella degli antichi druidi ipotizzandone un'origine celtica; infatti se non sbaglio fa proprio riferimento ai Galati!!!
    Come già detto cerco il punto preciso e poi ve lo riferisco.

    Che comunque dovesse essere di alta statura (almeno per l'epoca) sembrerebbe suggerircelo il fatto che ancora oggi (almeno a Roma) si usa il termine "cristone" per indicare una persona robusta e di alta statura...chissà :P


    Ps
    Suggerisco in ogni caso ad andarci cauti con l' affermazione Gesù--->non giudeo (forse celtico), anche perchè essere biondo non implica perforza l'avere degli antenati nordici, inoltre tale tesi potrebbe tristemente trovare terreno fertile in ambienti di destra estrema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W a n a x @ 18/1/2008, 20:32)
    Ps
    Suggerisco in ogni caso ad andarci cauti con l' affermazione Gesù--->non giudeo (forse celtico), anche perchè essere biondo non implica perforza l'avere degli antenati nordici, inoltre tale tesi potrebbe tristemente trovare terreno fertile in ambienti di destra estrema.

    Tranquillo WANAX, PRINCIPE DI KAPHTOR! I dati in nostro possesso per dire che JESUS NON ERA ebreo, o almeno non JUDEO (che poi oggi significa la stessa cosa) ... i dati sono ben oltre il colore di capelli.
    JESUS arriva in Judea solo negli ultimi giorni della sua vita. La sua patria era la GALLIlea! E in gallilea vi erano i GALATI-CELTI-KELTOI-GALLI.... arrivati da quelle parti intorno al IV sec. a.C. dopo il SACCO DI DELFI ad opera di BRENNO. La guardia di Erode era composta di MERCENARI CELTI-GALATI... (giusto per non perdere le antiche abitudini dei PdM).
    Maria Madre di Jesus era della TRIBU DI DAN, se dobbiamo dar credito alle ANTICHE SCRITTURE. Si, perchè le Scritture scrivevano a riguardo del Messiah:
    <<un uomo della tribu di DAN aveva una moglie di Juda a cui APPARVE UN ANGELO che le annunciò: "Tu avrai un figlio che sarà NAZIREO">>. stiamo parlando della miracolosa NASCITA DI SANSONE! :o:
    le SCRITTURE dicevano che il MESSIAH sarebbe stato "il contrario di sansone". sarebbe stato cioè figlio di un uomo di Juda e di una donna della TRIBU DI DAN.
    MARIA era dunque DANITA. Questo spiega anche LE NOZZE DI KANAN. Non dimentichiamo, infatti, che la tribu di DAN "Andò ad abitare sulle navi" nei porti dei fratelli Fenici-Kananei. :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  5. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Ciao!!! ti avevo fatto riaprire il topic, poi mi sono dimenticato di porre il mio quesito, ultimamente ero moltoimpegnato con lo studio e sono rimasto un paio di settiamane fuori dal forum... tanto so che ogni volta che lo apro faccio le ore piccole!!!

    Cmq tornando a bomba sull'argomento JESUS:
    perchè nei vangeli sono riportate due genealogie diverse???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Quali genealogie? Puoi citarle?
    leo :vandal:
     
    .
  7. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    I passi dei vangeli sono Matteo 1.1/16 e Luca 3.23/38. Sono uguali da Abramo a fino a Re Davide ma poi sono diverse:

    Matteo:
    Re Davide, Re Salomone, Roboamo, Abia, Asaf, Giosafat, Joram, Ozia, Jotham, Acaz, Ezechia, Manasse, Amon, Giosia, Ieconia; dopo la deportazione in Babilonia: Salatiel, Zorobabele, Abiud, Eliacim, Azor, Sadok, Achim, Eliud, Eleazar, Mattan, Giacobbe, Giuseppe, Gesù.

    Luca:
    Re Davide, Nathan, Mattatha, Menna, Melea, Eliakim, Jonam, Joseph, Judah, Simeon, Levi, Matthat, Jorim, Eliezer, Joshua, Er, Elmadam, Cosam, Addi, Melki, Neri, Salatiel, Zorobabele, Rhesa, Joanan, Joda, Josech, Semein, Mattathias, Maath, Naggae, Esli, Nahum, Amos, Mattathias, Joseph, Jannai, Melchi, Levi, Matthat, Eli, Giuseppe, Gesù

    Io me ne sono accorto leggendo il vangeli canonici, perchè mi sto avventurando in quelli apocrifi e volevo avere prima una base... cmq poi ho trovato una pagina con delle ipotesi interessanti su wikipedia:
    genealogia gesù su wikipedia
     
    .
  8. Posillippo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 18/1/2008, 16:05)
    Ho sempre evitato accuratamente, specie nell'altro forum, tre argomenti:
    ATLANTIDE, NURAGICI, JESUS. Ma qui è diverso. abbiamo iù spazio e meno probabilità di fraintendimento.
    - posto che la nostra discussione sarà di ordine STORICO, non RELIGIOSO
    - posto che qui vi sono forumisti credenti e atei e gnostici e animisti e di altre religioni.
    - posto che la figura di JESUS oggi è di attualità e di fascino anche per le nuuove generazioni...
    - posto che...
    Insomma, possiamo cominciare nell'esaminare alcune particolrità fra le più discusse di un uomo che volenti o nolenti fu UN PERSONAGGIO STORICAMENTE DOCUMENTATO e PERSONAGGIO STORICAMENTE IMPORTANTE per Crisitani e non...
    - LA DIVINITA' VERA O PRESUNTA DI JESUS
    - LA SUA CONDIZIONE SOCIALE: SPOSATO O NON... AVEVA FRATELLI E SORELLE?
    - IL SUO RAPPORTO CON MARIA DI MAGDALUM
    - LA STORIA ATTRIBUITAGLI: QUANTO DI VERO E QUANTO DI PRESO A PRESTITO DA ALTRI PERSONAGGI DIVINI O NO...
    - SE DIVINITA VI ERA, CIO IMPEDIVA CHE EGLI FOSSE SPOSATO E MAGARI CON FIGLI?
    - JESUS NON ERA JUDEO. ERA BIONDO FULVO... LE PROFEZIE DICEVANO CHE LA MADRE ERA DELLA TRIBU DI DAN......
    - IN JUDEA VI ERANO ETNIE VICINE AI TUATHA DE DANA (GALATI)?
    - DAVIDE, BIONDO FULVO (ROSSO), ERA UN SUO VERO ANTENATO?
    - JUSEPPE SUO PADRE AVEVA ALTRI FIGLI?
    - MARIA DI MAGDALUM ERA UNA FILOSOFA EGIZIA?
    - ........ ECC...
    A VOI! :rolleyes:
    SHAR :vandal:

    - Per me Yoshua è dio
    -Io sinceramente non capisco che scandalo è se si fosse sposato, e poi, chi lo ha detto che Giuseppe non volesse figli suoi dalla moglie?
    -Alcuni dicono fosse sua moglie.
    -è l'unico dio che è morto per amore verso l'uomo, dio forse ci avvertiva già dal passato?
    -Per me assolutamente no, per me è dio comuncue, forse in questo modo ci ha serbato sorprese per il futuro-
    -Chi lo dice che lo fosse?Il castano non deriva forse dal biondo? Duncue tuttigli ebrei avevano origini nordiche?
    -se c'erano i galati...
    -Lo dicono gli elenchi
    -chi dice che non volesse figli suoi con sua moglie?
    -Bho! Da dove l'hai tolta fuori questa?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Bho! Da dove l'hai tolta fuori questa?

    Semplice. Magdala (in Palestina) aveva allora un altro nome. Vi era però una MAGDALUM nel Delta egizio... alcuni vangeli apocrifi azzardano che essa fosse Dottore della bilbioteca di Alessandria... del resto il suo comportamento non è di DONNA JUDEA. Troppo libera e troppo istruita. E questo spesso è fatto notare a Jesus dagli apostoli e... con rancore e sdegno! :o:
    SHAR :vandal:

    SOLITAMENTE queste esternzioni di disaprovazione sono attribuiti (forse ingiustamente) a JUDA. ma anche Pietro, alle volte, pare dissenta.... :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  10. etrusca
     
    .

    User deleted


    L'ingresso regale in città.Luca19,36:Via via che egli avanzava,stendevano i mantelli sulla strada.Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi,quando tutta la folla dei discepoli,esultando,cominciò a lodare Dio a gran voce....Alcuni farisei tra la folla gli dissero:"Maestro,rimprovera i tuoi discepoli".Ma Egli rispose:"Vi dico che,se questi taceranno,grideranno le pietre".Vorrei tanto capire cosa volesse dire Gesu'con l'affermazione grideranno le pietre,Leo tu puoi spiegarmelo??Io ho un pò "viaggiato"nel senso che le pietre parlano,qui sull'Isola.Non vorrei assolutamente essere blasfema,ma trovo analogie anche tra quel bronzetto che rappresenta una mamma con in grembo il suo figlio,giovane guerriero,e la Pietà di Michelangelo......forse ho "viaggiato"un pò troppo,sarà che son riuscita a captare la vera essenza di quelle statuine di bronzo,che nonostante la loro naturalezza e semplicità,rimangono avvolte da un sentimento di devota religiosità naturale.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Sulla PIETA ci hai azzeccato più di quanto non creda... MICHELANGELO... si saprà anche questo a settembre... :rolleyes:
    sulla fra se di JESUS invece non noto nessun significato nascosto. Voleva semplicemente dire che "la cosa è talmente lampante e chiara che,se non lo faranno gli uomini, lo faranno le pietre... una VERITA che non si può nascondere e tacere. ;) ... almeno a me pare .. :rolleyes:
    leo :vandal:
     
    .
  12. etrusca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/6/2008, 17:53)
    Sulla PIETA ci hai azzeccato più di quanto non creda... MICHELANGELO... si saprà anche questo a settembre... :rolleyes:
    sulla fra se di JESUS invece non noto nessun significato nascosto. Voleva semplicemente dire che "la cosa è talmente lampante e chiara che,se non lo faranno gli uomini, lo faranno le pietre... una VERITA che non si può nascondere e tacere. ;) ... almeno a me pare .. :rolleyes:
    leo :vandal:

    Si,mi sa che l'interpretazione delle pietre che gridano sia giusto,grazie ;) ,per quanto riguarda i bronzetti,non è solo la donna col guerriero,c'è anche la mamma col suo pargolo,sempre avvolti da quel fascino misterioso di chi SA.....appunto una Verità,credo la stessa Verità per la quale Gesu' ha offerto la Sua vita.avrò azzardato troppo?Per questo anche nell'altra discussione sul video dei Shardana dicevo che erano fondamentalmente pacifici...volevo intendere che nell'Isola sicuramente si viveva spiritualmente meglio di adesso.Io guardando le statuine,immagino un popolo che viveva in perfetta armonia con la Natura,coscienti di essere parte integrale di essa,sia che appartenessero alla gerarchia militare,sia a quella popolare o sacerdotale.Non penso che vi fossero guerre tra clan.Chiaramente erano coinvolti,mi correggo,avevano il monopolio del commercio nel Mediterraneo e oltre, e quando c'è di mezzo il commercio,interessi,potere e guerre viaggiano di pari passo.Ma credo che agissero comunque sempre in buona fede!il popolo dei giusti!Per quanto riguarda settembre...non vedo l'ora di leggere la nuova opera di Melis,ora anche di piu' visto che c'ho azzeccato con Michelangelo! :woot:
     
    .
  13. perdixedda
     
    .

    User deleted


    Beni agataus, interessante questa discussione. A me però interesserebbe di più discutere dei cambiamenti che sono avvenuti dopo la Sua morte (considerando il periodo storico e le sue leggi) piuttosto che ipotizzare il colore dei suoi capelli o la statura . Si può?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (perdixedda @ 22/6/2008, 22:34)
    Beni agataus, interessante questa discussione. A me però interesserebbe di più discutere dei cambiamenti che sono avvenuti dopo la Sua morte (considerando il periodo storico e le sue leggi) piuttosto che ipotizzare il colore dei suoi capelli o la statura . Si può?

    vai! ;) ....
    siamo tutt'orecchie... :rolleyes:
    leo :vandal:
     
    .
  15. nepode
     
    .

    User deleted


    leo, ti pongo una domanda, Giuseppe poteva essere stato gia sposato ed avere già dei figli? Se così fosse, sono considerati fratelli di gesù? te lo chiedo perche l'anno scorso vidi un film che ora non ricordo il titolo purtroppo dove facevano presente che Giuseppe (interpretato da Alessandro Gasman) avesse già dei figli gandicelli.
     
    .
47 replies since 18/1/2008, 15:05   1880 views
  Share  
.