Corsica-Atlantide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Posillippo
     
    .

    User deleted


    Quando lessi che la sardegna fù atlantide, ci credetti, ma ora non più.
    La forma non è per niente simile anche perchè nel sud della sardegna c'è un golfo non un cuneo...
    Quindi secondo mè atlandide, se propio esiste ancora, è la corsica, ha la stessa forma, ecco un immagine satellitare di essa:
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ettiva_nasa.jpg
    e ora atlantide
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...map_kircher.gif

    Qualcuno può dare rilevanza storica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Su atlantide o sulla corsica o sulla sardinia?... Su atlantide rimene un poco ... in salita parlare di storia... :P
    shar :devil:
     
    .
  3. Posillippo
     
    .

    User deleted


    Spiegato facilmente:

    Corsica=ATLANTIDE
     
    .
  4. antonio crasto
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra giusto confrontare un’immagine reale della Corsica con un disegno ideale prodotto da Kircher, sulla base di pura immaginazione.
    Sarebbe stato comunque necessario fare un confronto di dimensioni.
    Le dimensioni dell’Atlantide di Kircher si basano sul fatto che Platone ha scritto che l’isola era più grande dell’Africa e dell’Asia messe insieme (pensando forse alle regioni conosciute dei due continenti). Non mi sembra che né la Sardegna né tanto meno la Corsica reggano il confronto.
    Rimane sempre il fatto che Platone dice che l’isola fu distrutta dalla catastrofe e scomparve nel mare. Così non è stato per la Sardegna e la Corsica, che hanno perso, negli ultimi 12000 anni, solamente la parte del territorio sommerso per l’innalzamento del mare.

    image
     
    .
  5. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Non so dove stava l'isola di Atlante, ma di sicuro non stava nell'attuale oceano atlantico! <_<
     
    .
  6. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Non per essere pedante... ma la connessione tra oceano Atlantico e Atlantide non la discuterei più di tanto...
    Certo non riesco più a tenere il conto di tutte le località con le quali si è voluto identificare la mitica Atlantide...
    Si può dire che non c'è continente nel quale non si sia voluto ritrovare le tracce di Atlantide.
    Questa della Corsica mi giunge per ultima... la metterò nell'elenco, convinto che non rimarrà ultima per molto.
     
    .
  7. shardus
     
    .

    User deleted


    Posillipo,
    fino a prova contraria, se è esistita, la più credibile finora è la Sardegna. E' l'unica terra ad essere presa in seria considerazione dagli studiosi dell'Unesco. Qualche anno fa, nella stessa sede di Parigi, c'è stata persino una mostra denominata Atlantide: Sardegna, l'Isola Mito.

    La stessa cosa però non è accaduta per le Canarie, la Corsica e varie altre terre. Nessuna considerazione da parte di organizzazioni serie. Difatti, le teorie esposte da altri appassionati cascano nel vuoto perchè prive di basi.


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Se atalantide fosse stata la Sardinia, allora bisogna accettare anche la corsica. Platone parla infatti della TIRRENIDE, che comprendeva allora CORSICA E SARDINIA... comunque... un giorno dirò perchè nessuna delle due può essere Atlantide, sempre che atlantide sia esistita.... solo basandoci sul testo dello stesso PLATONE... non è ancora tempo, però. :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  9. shardus
     
    .

    User deleted


    Difatti io non separerei le cose. Gli archeologi dell'Unesco che hanno esaminato le teorie del Frau però considerano maggiomente la nostra isola, e per esporsi così tanto qualcosa di sicuro ci deve essere per forza. Nessun accademico serio e di fama internazionale rischierebbe un linciaggio mediatico se non fosse convinto di ciò che afferma e se non avesse prove a supporto di ciò.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardus @ 7/1/2008, 17:03)
    Difatti io non separerei le cose. Gli archeologi dell'Unesco che hanno esaminato le teorie del Frau però considerano maggiomente la nostra isola, e per esporsi così tanto qualcosa di sicuro ci deve essere per forza. Nessun accademico serio e di fama internazionale rischierebbe un linciaggio mediatico se non fosse convinto di ciò che afferma e se non avesse prove a supporto di ciò.

    la faccenda dell'Unesco va presa con le pinze. Non scordiamoci che l'UNESCO ha sponsorizzato e ospitato la conferenza sul CALENDARIO NURAGICO scoperto da Melis e de Pasquale... eppure la Scienza Ufficiale non si sogna dal dare un minimo di credito alla cosa... L'unesco non è massima autorità e forse non è neanche autorità sull'argomento. Questo non per sminuire l'Unesco e Frau... ma i facili entusiasmi sono pericolosi, specie nel caso di Atlantide, di cui ancora non abbiamo uno straccio di documento certo... come per i NURAGICI (qui almeno abbiamo i nuraghes). Fior di studiosi, cattedratici, geologi, archeologi ecc. danno di atlantide altre (sempre diverse anche tra loror) localizzazioni... le ultime di quest'anno sono
    - in SICILIA (Una tesi del tipo di quella di frau)
    - nell'atlantico. Qui abbiamo adirittura le foto della citta di atlantis.
    - in spagna
    - a cipro...
    SHAR :vandal:
     
    .
  11. shardus
     
    .

    User deleted


    L'Unesco, che ha oltre 600 cattedre -i suoi componenti insegnano anche alla Sorbonne, cioè in una delle più antiche e prestigiose università d'Europa- ha preso in considerazione le tracce indicate dal Frau e supportate da studiosi come l'egittologo e accademico dei lincei Donadoni, dal ricercatore storico del CNR Ribichini, dal prof. Braccesi di Padova ed altri. La parola dell'Unesco credo che valga qualcosa in campo ufficiale proprio perchè è un "insieme" di ricercatori. Io ho fiducia nell'Unesco. :)

    PS - Eccellente il calendario nuragico. Ricordo un tizio di Milano che circa 10 anni fa mi parlava di qualcosa del genere.

    Le forze che governano le stelle,
    propizi siano all’Isola e ai suoi figli!
    Hutalabì! Hutalabì! Hutalabì Hutalabì!

    :vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  12. Arvales
     
    .

    User deleted


    Atlantide NON poteva stare nell'atlantico perchè se ci fosse stata avremmo delle tracce geologiche che invece non ci sono.
    Non si parla della scomparsa di una piccola isola(tipo Lipari, occhessò io) ma di un isola grande, almeno, quanto la Groenlandia che non può sparire da un giorno ad un altro(tra l'altro in un epoca troppo vicino alla nostra) senza lasciare nessun segno.
    Quanto alle azzorre ed alla Bermuda più che cime di montagne di un continente scomparso direi che si tratta di maxivulcani sommersi alcuni dei quali è stato un bene fossero sott'acqua quando sono esplosi(o thera sarebbe stata una barzelletta a confronto).

    Se la Sardegna o la Corsica siano da identificare con Atlantide non saprei dire con certezza, certo che la Sardegna ha dei numeri per poter essere identificata nella mitica isola.
    Infatti si deve fare un pò di luce sul lavoro platonico.
    Questi non scrive un testo di geografia(e anche se lo avesse fatto gli antichi avevano un concetto, diciamo elastico, di Geografia) ma un "operetta morale" e dunque distorce fatti, luoghi e nomi, per suo comodo.
    La Corsica, per contro, non mi risulta abbastanza "civilizzata", per lo meno non al livello della Sardegna, ne tanto grande o ricca, da poter aspirare ad essere il centro di un grande impero del mediterraneo occidentale.

    Per inciso Tozzi, il conduttore di Gaia, si allinea alla tesi Sardegna=Atlantide
     
    .
  13. shardus
     
    .

    User deleted


    E' vero, il geologo e ricercatore del CNR di Roma aveva fatto uno studio in loco
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ragazzi, non per scierarmi PRO o CONTRO FRAU... ma anche la faccenda di TOZZI va presa con le pinze... non dimentichjiamo che TOZZI è collega E amico di frau da sempre.., e nell'ultima trasmissione appariva chiaro che faceva PUBBLICITà, semplice PUBBLICITà al libro dell'amico... Ho seguito le discusioni nel blog di frau gestito da un amico e, vi assicuro, che questa impressione l'ahjnno avuta i più FEDELI alla linea di frau... anch'io, visto lo spiegamento di forse (pullmini supertecno...) e l'attesa creata da Tozzi, mi aspettavo qualche novità rivoluzionaria... invece le solite cose sui nuraghes sommersi e sullo tsunami... credo sia stata una mossa sbagliata. Anche se comunque ha mosso nuova curiosità sull'argomento. ognuno usa i mezzi che ha del resto... e fa bene a usarli... con tutti i rischi e conseguenze. Io con i mezzi di frau avrei saputo fare meglio e con me, la maggioranza delle persone che effettuano ricerche e studi di tasca proppria, senz al'aiuto di testate giornalistiche e televisive... va beh! :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  15. Arvales
     
    .

    User deleted


    Il mio non è uno schierarsi pro o contro FRAU ma un giudizio in base, si alle sue teorie, ma anche a fattori inequivocabili della Sardegna che non sono possedute dalla Corsica
     
    .
20 replies since 20/12/2007, 18:21   1594 views
  Share  
.