SARDINIA - BULGARIA: RESOCONTO del convegno

Convegno sulle nuove acquisizioni su Shardana e PdM in europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    per chi si trova da quelle parti quei giorni... :rolleyes:

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Allora, vediamo: Il giorno di sabato un convegno di ARCHEOBUONI ha preceduto il convegno di Domenica, che aveva come protagonisti PISU E MELIS e alcuni studiosi bulgari.
    Perosnalmente ho fatto in tempo a seguire alcune esposizioni dell primo convegno.. con continue proiezioni di NURAGHES visti e rivisti, ma semprte interessanti... qualcuno ha cominciato ad accennare che I SHARDAN SONO SARDI :o: ... senza curarsi di ricordare che QUALCUNO LO DICE GIA DA TEMPO, magari attaccato proprio da chi ora comincia ad annunciarlo ai quattro venti.
    Pranzo sociale... a me è toccato stasre a fianco di archeobuono che in Passato... p :rolleyes: Ci siamo scambiati anche DUE parole: io gli ho versato del vino di un mio amico e lui ha detto "GRAZIE!" ed io: "PREGO!"... fine della conversazione! :P
    la sera, sfilata di maschere sarde e bulgare... cena sociale... e canti bulgari e sardi... somiglianze incredibili! Come le maschere del resto.
    DOMENICA: esposizione di Leonardo con immagini di ritrovamenti SHARDANA (elmi, ceramiche, altre armi...) e elenco di TOPONIMI e USANZE identiche (balli, strumenti musicali...)
    - UN APPLAUSO SCROSCIANTE E SPONTANEO è partito dal pubblico all'arringa di leonardo su LA SPARIZIONE DELLA STELE DI NORA! Alcuni amici della Sorbona hanno confermato che la stele si trova... :o: ... e hanno invitato JAKOMO e LEONARDO in francia per la prossima primavera.
    - Altri commenti favorevoli, per l'esposizione di alcuni gioielli egizi ritrovati in sardinia e non più presenti nel Museo... come uno splendido DJED egizio.
    - L'esposizione di Jaku Pisu è stata tecnicamente ... icredibile! I due studiosi si sono... CONFERMATI avicecnda: melis con io documenti ARCHEO e PISU con la tecnica NAVALE ecc... una esperienza che dovrebbe sugerire a ALTRI STUDIOSI SARDI che la strada da percorrere è la COLLABORAZIONE, non le invidie e le beghe.
    - la TV bulgara ha intervistato leonardo alla fine, invitando i due studiosi a CONFERENZIARE in BULGARIA nella prossima primavera. di contro gli amici di Jaku (Sorbona di parigi) hanno rinnovato ai due l'invito a parlare in francia.. e alcuni amici di leonardo del ROTARY di olbia hanno anche loro confermato di volere i due a febraio a Olbia.
    L'Istituto superiore di ... Sassari vuole una serie di conferenze di leonardo e a questo punto anche di Jaku, col prossimo anno...
    - LE NOVITA rispetto ad altri convegni dei due studiosi, sono IL CALENDARIO NURAGICO e il NURAGHE CALCOLATORE di leonardo (si, Nuraghe... detto da melis, pare un'assurdità... :P )... E ui NUOVI PORTI NURAGICI scoperti dal CCOMANDANTE JAKU PISU... oltre ad altre cosine minori, ma non meno belle...
    IL tutto sotto losguardo sorpreso di 50-60 ragazze e giovani bulgari, oltre algi studiosi Bulgari e al pubblico sardo... :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  3. *MarcelluS*
     
    .

    User deleted


    Interessante...
    Che si è detto sul pozzo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    beh! Sul pozzo vi è la relazione (e il libro) della MITOVA... lei non ha dubbi che sia opera dei POPOLI DEL MARE USCITI DA UR e identico a quelli sardi... io poi ho mostrato altri pozzi "fuori Sardinia"... per il piacere delgi amici bulgari a cui è piaciuto anche vedere DUE elmi shardana trovati in bylgaria. In effetti ve ne è uno nel museo di Sofia, ma io ne ho trovato un altro custodito nel LOUVRE. Trovato a BRYASTOVETS.
    Sulla presenza dei sardi in Bulgaria, il solito Poddighe ha contestato la teoria di melis sulla tribu dei SERDI (SARDI) che fondò SARDICA. secondo lui non erano i SARDI, ma i SARTI. Dimenticando che in ASIANO e in SARDIANO (ancora oggi) le consonanti T-D, F-V, P-B, N-R... sono INTERSCAMBIABILI. vedere SRTILLA,-SARDILLIA, SARTANA, SARDANA, SART,-SARD... in sardiano di oggi abbiamo le consonanti T, F, ... che in presenza dell'articolo diventano D, V... es: TOPI diventa SU DOPI, FRORE diventa SU VRORE, PANE = SU BANE...
    Uno spettaccolare BALLU TUNDU con 500 persone fotografato in Bulgaria e il parallello con un BALLU TUNDU sardo degli anni -50 con altretanti partecipanti... i costumi uguali nelle forme e nel colore... persino il corpetto che lasciava il SENO SCOPERTO è presente in quelli bulgari come in quelli sardi e cretesi...
    Spero di studiare ulteriormente il POZZO di jarlo nella primavera prossima, quando saremmo, Jaku ed io, a relazionare in quel di TRACIA. ;)
    LEO :vandal:
     
    .
  5. itabollisi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per il piacere delgi amici bulgari a cui è piaciuto anche vedere DUE elmi shardana trovati in bylgaria. In effetti ve ne è uno nel museo di Sofia, ma io ne ho trovato un altro custodito nel LOUVRE. Trovato a BRYASTOVETS.

    Molto interessante...che tipo di elmi sarebbero? cornuti o qulli con il pennacchio davanti? e c'è modo di vedere le foto di questi elmi?
    Poi a proposito del pozzo sacro in Bulgaria, da quando mi sto interessando alla nostra storia, a volte mi prendo degli incazzi!! un'articolo che stavo leggendo qulche settimana fa che parlava del pozzo sacro scoperto in Bulgaria simile ai nostri (S.Cristina) alla fine dell'articolo l'autore dice: adesso è un dilemma qualè la verita'? un pozzo sacro sardo in Bulgaria? o pozzi bulgari in Sardegna? ma vaff...eddaii cosi è troppo mi girano! :viching grr:

    Edited by itabollisi - 7/12/2007, 14:16
     
    .
  6. Ithokor
     
    .

    User deleted


    http://www.specialtyinterests.net/ramses3.html
    qui compare un elmo cornuto, definito greco. Prevale l’interpretazione: Shardana dalla Lidia.
    Si parla di un elmo trovato in bulgaria...

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E' n ormale che gli storici del mondo parlino di elmo greco.... fino alla rivoluzionew perpetrata nel 2002 da Melis e frau e ora dai pisu, vacca... dei SHARDANA-SARDI non parlava nessuno. ma chi conosce la storia sa bene che i greci non avevano quegli elmi.... anzi, un vaso "Miceneo" con guerrieri a elmo cornuto, è chiamato dagli esperti "vaso con guerreiri shardana". quindi... l'ELMO CORNUTO è unicamente shardana (e sumero ai tempi precedenti la DIASPORA) E poi anche CELTICO- GALLO... am sempre dei discendenti dei SHARDANA.
    Ho trovato un altro elmo bulgaro conservato a Sophia (questo è del Louvre mi pare)... o viceversa?... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
6 replies since 23/11/2007, 09:14   803 views
  Share  
.