SHARDANA I POPOLI DEL MARE (Leonardo Melis)

Posts written by ninni49

  1. .
    CITAZIONE (bagassedda @ 29/6/2011, 16:25) 
    Benvenuto e complimenti per i lavori!!!

    Grazie, sei molto gentile, mi scuso per il ritardo ma mi trovavo "fuori sede" : il mare si può intendere come "fuori sede" ?:D :D
  2. .
    Caro amico mio.
    Poichè non sono particolarmente addentro alla questione, la mia era una domanda, non una affermazione.
    Per tutto l'altro sono pienamente d'accordo.
    Per quanto riguarda il futuro, io ho più passato che futuro :lol:image
  3. .
    Insomma più che nelle mani, siamo nei piedi di Dio; in poche parole ci hanno dato un bel calcio nel C. ...?
  4. .
    Questo era il pozzo del villaggio di Serri in una vecchia ripresa che ho fatto 22 anni fà:
    image
    image
    image
    image
    così era quello di Santa Cristina:
    image
    image
    image

    Sono simili ma nello stesso tempo molto diversi...

    Edited by ninni49 - 19/5/2011, 15:12
  5. .
    ...Io passo...
  6. .
    CITAZIONE (vivamishapt @ 15/5/2011, 12:31) 
    Trovata questa foto dei primi del '900 di questa "cassapanca sarda"... :o:

    (guardate un pò in alto cosa c'è, oltre tutto il resto......) :rolleyes:

    Una cosa meravigliosa. Non avevo mai visto un lavoro così bello e complesso. Il pannello superiore riporta figure come le spighe; il toro con la stella per non parlare dei volatili in alto ai lati...( araba fenice?) :rolleyes: :D Tutte cose che ho potuto vedere su sculture antiche mediorientali, proprio in questo forum. Spero di non sbagliare ma mi pare proprio di si.
    Peccato non poter risalire alla descrizione di questi intagli e sculture, sarebbe stato un vero colpaccio.
    Grazie per questo spettacolare regalo!
    :salute:
  7. .
    CITAZIONE (iperboreo50 @ 14/5/2011, 19:36) 
    ...Fino agli anni 60 la Romagna e il Veneto erano messi come la Sardegna, poi si sono inventati il turismo e con la ricchezza prodotta facendo venire chiunque dall'estero e dal resto dell'Italia hanno raggiunto lo standard che hanno oggi....

    ...:salute: :salute:

    Fore io sono troppo vecchio ma ricordo benissimo cosa veniva proposto dalla RAI in quei primi anni 60 per quanto riguarda la scoperta delle regioni d'Italia, vedasi la bellissima trasmissione di Mario Soldati sulla terra dell'Emila Romagna che ne raccontava le bellezze e faceva venir voglia di andare a visitarla ed anche a viverci. Come pure l'emissione continua di commedie e racconti ambientati per lo più in quelle regioni uno per tutti il famoso "il mulino del Po": i famosi sceneggiati in bianco e nero...meravigliosi.
    Della Sardegna, negli stessi anni, se ne parlava? Quando capitava era,magari, in un "intervallo" dove facevano vedere quattro pecore al pascolo oppure passava la notizia del bandito tal dei tali di turno. Però, per giustizia di cronaca, in quegli anni passò pure uno sceneggiato ambientato in Sardegna Tratto dal racconto di Grazia Deledda " Canne al vento" bellissimo e commovente ma...in fondo si trattava di un omicidio...magari dettato da nobili sentimenti ma, pur sempre di omicidio si trattava...critica non proprio favorevole e subito dimenticato: tanto l'aveva scritto un semplice "Premio Nobel" Sardo...una cosa di una terra lontana...
    Secondo te, in quegli anni, chi ha avuto maggiori opportunità? Pensi che sia stata solo l'intraprendenza o meno degli abitanti? Io credo di NO!
    In EmiliaRomagna, dove io ho vissuto per tanti anni proprio in quei tempi, i politici nazionali importanti , avevano i loro uffici di rappresentanza anche nei centri più piccoli. Pensi che questo non abbia significato nulla? In Sardegna, quando c'erano le elezioni, passava un aeroplanino sulle città più importanti, sganciava due scatoloni di manifestini di varie forze politiche e poi... ognuno per se e Dio per tutti
    Pace e bene... :D

    Edited by ninni49 - 15/5/2011, 00:20
  8. .
    In questo Forum così ricco di persone competenti negli argomenti inerenti al suo stato, io non posso certamente entrare nelle discussioni per mancanza di conoscenze così profonde e mi piace molto leggere per imparare.
    Però, in questo specifico argomento posso esprimermi, magari solo per orgoglio ma con onestà:
    Vorrei sottolineare tra le tante, se non tutte, cose che non condivido, scritte da "iperboreo50"
    una per tutte:

    "....Con tutte le potenzialità che ci sono in Sardegna, è proprio necessario pietire i prezzi scontati?...."

    I Sardi non "pietiscono", non lo hanno mai fatto! Non lo faranno mai! Caso mai "chiedono" perchè purtroppo in Sardegna le cose non sono mai state concesse, come accade in tutte le altre regioni d'Italia, automaticamente! Chiedere: il Sardo chiede quello che da sempre gli è stato negato. La Sardegna, terra da legna per le ferrovie del continente e carbone per le regioni fredde. Boschi meravigliosi spariti: Il famoso " ti sbatto in Sardegna" così in voga negli ambienti militari sino agli anni 70, la dice lunga sulla considerazione che si aveva di questa terra e i Sardi cosa ci hanno guadagnato? Nulla. Miseria ed abbandono. Oggi si sta ancora nelle stesse condizioni. Chi viene vuole solo prendere, non dare!
    I Sardi non piangono per avere quello che spetta loro di diritto; lo chiedono e forse quì stà l'errore perchè dovrebbero "PRETENDERLO"
  9. .
    CITAZIONE (shardar @ 1/4/2011, 18:06) 
    benvenvenuto ninni, scusa il ritardo.

    Figurati...già mi sento privilegiato per esserci...è un vero piacere :salute:

    Edited by ninni49 - 2/7/2011, 08:46
  10. .
    In occasione della prossima "festa della donna", ho voluto aggiungere un piccolo portagioie in castagno costruito per mia moglie e dedicato a tutte le donne del forum.
    Spero di non aver abusato della Vostra disponibilità ed essere andato troppo "fuori tema". Magari, chissà, forse i nostri "antichi" ne costruivano di simili...
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Una felice giornata a tutti.
  11. .
    CITAZIONE (SaCraba @ 2/2/2011, 17:22) 
    appena trovo il libro lo prendo pure io.Volevo chiederti come chiami i motivi decorativi, uno lo sò "la ghirlanda",gli altri? l'ultimo che ti ho postato viene chiamato i ferrigheddus (le forbicine)

    Premetto che, solo dopo aver ricevuto il libretto, ho scoperto che le figure che avevo inserito nella seconda pagina di questo argomento e che avevo trovato casualmente in internet e mai più ritrovate, sono parte integrante del libro stesso. In questi tre anni mi sono riferito, per i nomi, prevalentemente ad essi considerando che ero completamente "fuori" da questa materia. E' quello che vado scoprendo, leggendo su questo forum, che mi sta' facendo comprendere che quanto credevo di sapere era pari a nulla. Pertanto devo solo ringraziarti per la quantità di notizie e insegnamenti che mi stai dando.
    Il libretto l'ho ordinato, con pagamento al ricevimento della merce, presso questo indirizzo
    www.deastore.com/
    In effetti costa caro per via della spedizione 10 euro contro i 5 del costo del libro 15 in tutto ma, considerando che a Cagliari, in libreria, ne chiedevano 18...
    Comunque sono soldi ben spesi, almeno per me. :)
  12. .
    CITAZIONE (SaCraba @ 1/2/2011, 14:45) 
    image

    Ninni,questo simbolo ha come minimo 4000 anni

    La mia meraviglia è continua...Quello è un intaglio che ricorre frequentemente.

    Mi avevano detto che sarebbe arrivato verso l'8 di febbraio ed invece è arrivato lunedì. Mia grande soddisfazione!!!
    Il libro è veramente interessante, specie per me che non riesco a leggere i libri in internet ma preferisco averli tra le mani materialmente.
    image

    contiene molte cose interessanti. Espongo alcune pagine per dare l'idea...


  13. .
    CITAZIONE (SaCraba @ 26/1/2011, 21:50) 
    image

    Ben "risentita" sull'argomento. Belle queste foto. Non finisco mai di stupirmi.
    Qualche "metro" più sù avevo risposto alla tua domanda sulla mia collocazione geografica. Avevi notato?

    Domenico.
  14. .
    CITAZIONE (iperboreo50 @ 23/1/2011, 19:12) 
    (.....)
    Caro Leo, non voglie scippare l'argomento sulle archedde sarde alla Craby.
    Quindi mi fermo qui, dopo averti dato l'ultima spiegazione ovviamente.
    Poi se si vuole continuare cambiamo il topic e trasferiamo queste pagine,
    altrimenti monopolizziamo l'argomento iniziale con considerazioni improprie.

    (.....)

    GULP! Caspita che argomento...
    Per favore, non trasferite queste pagine in altri luoghi. Finalmente riesco ad avere visone generale e varia di tutte quelle cose che altrimenti, saltando di quà e di là, non avrei mai potuto seguire. Non possiedo la necessaria cultura per poter intervenire in alcun modo e questo mi impedisce di partecipare costruttivamente alla discussione ma, leggervi è il sale della mia giornata.
    Grazie.
    :salute:
  15. .
    CITAZIONE (SaCraba @ 22/1/2011, 17:35) 
    Ninni,posso sapere di che zona sei?

    durante la mia ricerca dell'arkedda perduta sono andata direttamente a casa di alcuni artigiani che ancora le costruiscono,purtroppo nessuno di loro possedeva foto,disegni o campioni dai quali copiare i motivi, tu come sei messo ad archivio ? ^_^

    Nessun problema. Vivo a San Sperate ed il mio maestro nell'arte dell'intaglio è stato Francesco Cau da Assemini.
    La mia collezione di foto e disegni non ancora gran cosa. Mi stò dando da fare e molte cose le stò apprendendo proprio su questo forum. La scorsa settimana ho ordinato un libro intitolato "Sinnus: cascias sardas a Ortacesus"
    Mi è stato segnalato da un caro amico che ne è in possesso e lo ha reputato molto interessante per il nostro "Hobby". C'è una parte etnografica iniziale, le foto di 24 cassapanche, molte figure degli intagli.
    Mi dovrebbe arrivare l'8 febbraio. Sono in fregola :D
    Tempo fa, cercando in internet, mi ero imbattuto in una pagina che conteneva queste foto, purtroppo, nonostante abbia perso tanto tempo, non sono più riuscito a trovare il sito. Meno male che ero riuscito a copiare le foto. Purtroppo la definizione lascia a desiderare ma mi accontento.
    image
    image
    image

    CITAZIONE (shardanaleo @ 22/1/2011, 17:43) 
    La mia salutare DISPUTA mensile con IPER mi ha rinvigorito un poco... ;) ... purtroppo la citaszione di DISCOVERY CHANNEL mi ha nuovamente sgonfiato le gomme... e mi ha ricordato la dsep'rimente SCOPPIAZZATURA dei POPOLI DEL MARE fatta da una nota presentatrice (comica?) televisiva che passò un'intera giornata a casa a registrare immagini e documenti... usando poi l'idea della trasmissione... si tratterà di LEI? :angry: :unsure:

    Mi spiace per la citazione. :( Non avrei mai immaginato. Ho chiesto lumi a mia figlia la quale mi ha confermato che si tratta di un programma condotto da "Syusy" la quale, mi pare di aver capito, non rientra nelle tue simpatie :)
26 replies since 15/1/2011
.