LA BANDIERA DEI SARDI, SIMBOLO TEMPLARE?

La bandiera de mori bendati e l'albero sradicato sono simboli templari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    image

    Ora si... ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Gratias Andrea! Sempre disponiile! ;) ... Si, la BENDA era tipica dei JUDEX sardi (AMPSI-KORRA era Judex di KORRA- la Kornus romana). ma anche i fratelli CELTI usavano la benda ...che a volte era di BRONZO. :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  3. Ithokor
     
    .

    User deleted


    E' stata citata la famiglia Cappai quale proprietaria originaria dell'emblema dell'albero d'arborea.
    Da quali fonti è stata tratta la notizia??
    L'unica Cappai presente nella genealogia dei Judikes arborensi è certa Vera Cappai concubina del giudice Giovanni Chiano,
    dalla quale ebbe due figli associati al trono di nome Mariano III e Andreotto. il primo divenne realmente Giudice nel 1287.
    Se la notizia fosse reale, potrebbe essere quest'ultimo ad avere introdotto l'albero...
    Cmq il cognome è sardo e non catalano. a differenza dell'altro cognome catalano dei "de Bas" ma che con i Cappai non c'entra niente.
    Ithokor
     
    .
  4. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho letto da un autore spagnolo che esiste anche un'ipotesi che il simbolo dei quattro mori abbia una doppia origine: quella classica della guerra di reconquista di cui abbiamo già parlato e una autoctona dovuta alle battaglie contro i saraceni e alla donazione da parte del papa del vessillo di san giorgio (che originariamente era una croce rossa in campo argento). Naturalmente l'autore parla di questa ipotesi e la esclude a prescindere...

    vabbè in quel testo c'era anche scritto che i catalano-aragonesi liberarono i Sardi dalla tirannia dei Giudici!!!

    Un'altra curiosità appresa sempre in questa lettura... si parla di alcuni sigilli di carteggi conservati nell'archivio di cagliari dove apparvero per la prima volta i quattro mori su bandiera crociata in documenti ufficiali: la curiosità è data dal fatto che in origine nei primi sigilli i mori non avevano nessuna benda, ne sugli occhi ne sulla fronte...

    e se quindi il simbolo fosse una sintesi di due vessilli molto simili utilizzato dai colonizzatori con il tacito benestare dei colonizzati che riconoscevano in esso un simbolo che già gli appartenne????

    CMQ L'ALBERO DERADICATO E' MEGLIO!!!
     
    .
  5. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Ho visto che questa discussione è un pò morta... ahahahah io ci tengo tanto a questa questione della bandiera e stavo pensando che non sarebbe male organizzare qualcosa... ccome ad esempio una conferenza... ho molti amici che fanno parte di associazioni studentesca universitarie, e tra le attività culturali non sarebbe male organizzare un dibattito serio aperto agli studenti per far conoscere la storia e le teorie sui vessilli dei quattro mori e dell'albero deradikato... mi piacerebbe vedere un bel confronto-dibattito tra tre persone a caso:

    Francesco Cesare Casula
    Frantziscu Sedda
    Leonardo Melis

    Che ne pensate di questo terzetto???

    per me uscirebbe un bel confronto costruttivo sui vari punti di vista.

    :bomba: :devil: :bomba: :devil: :bomba: :devil: :bomba:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Certo Mullah! sappiamo che i tre hanno alcune "differenze" sulla questione. Se tra Sedda e Melis il punto d'incontro ci può essere, nel senso che Melis prevede ANCHE ed EVENTUALMENTE l'ALBERO SRADIKATO, la posizione di Casula è ancorata su CERTEZZE che si discostano del tutto... sarebbe interessante... 30m. a testa di relazione e poi il dibattito... :o:
    Una cosa: se Melis e Sedda non hanno (credo) difficoltà ad accettare... penso che per Casula sia un poco più problematico... ci ho cenato insieme tempo fa, invitati per una delle tante sagre o gare gastronomiche (Lumache, Jesico)... e ti giuro che è un maestro di diplomazia... se si accorge di non essere in terreno favorevole... glissa! :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  7. nepode
     
    .

    User deleted


    ragazzi cercando su google, cosa mi diceva su bandiera templare (pensando fosse solo una bandiera bianca con una croce senza i 4 mori) ho trovato una cosa che mi ha sorpreso, trovai su croponline la bandiera dei 4 mori come bandiera templare accompagnata da un lungo articolo che in quel sito non avevo ancora visto, e dulcis in fundo trovai che tutto quello che avevo letto in questo topic era riportato quasi tutto lì. Lo aveva riportato quel biricchino di leonardo.
    per quel che so anche i savoia sono massoni o templari, se non erro fanno parte dei cavalieri di malta e poi non so se sono ancora o erano i proprietari della sacra sindone la quale si dice che grazie al gran maestro Leonardo da Vinci venne nascosta e quella che noi vediamo a torino sia un negativo del corpo di leonardo che riusci a fsare come una foto sul lenzuolo, anche se da quel che ho visto il 2 giugno su voyager penso di dovermi ricredere. poi posso chiedervi se sapete spiegarmi il motivo per cui i savoia , una famiglia nobile piemontese, chiamo il proprio regno col nome REGNO DI SARDEGNA E NON REGNO DI SAVOIA O CHISSA QUALE ALTRO NOME?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nepode @ 19/6/2008, 04:52)
    . poi posso chiedervi se sapete spiegarmi il motivo per cui i savoia , una famiglia nobile piemontese, chiamo il proprio regno col nome REGNO DI SARDEGNA E NON REGNO DI SAVOIA O CHISSA QUALE ALTRO NOME?

    PROBLEMA DI NATURA TECNICA. Savoia non poteva essere un REGNO. Un Regno è un'entità ANCHE geografica circoscritta. La Sardinia lo era. I Savoia potevano aspirare al massimo al tittolo di DUCA. infatti... prima dell'acquisizione della sardinia era semplicemente DUCATO DI SAVOIA. Della sardinia a loro importava meno che niente. :wacko:
    SHAR :devil:
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nepode @ 19/6/2008, 04:52)
    ragazzi cercando su google, cosa mi diceva su bandiera templare (pensando fosse solo una bandiera bianca con una croce senza i 4 mori) ho trovato una cosa che mi ha sorpreso, trovai su croponline la bandiera dei 4 mori come bandiera templare accompagnata da un lungo articolo che in quel sito non avevo ancora visto, e dulcis in fundo trovai che tutto quello che avevo letto in questo topic era riportato quasi tutto lì. Lo aveva riportato quel biricchino di leonardo.
    per quel che so anche i savoia sono massoni o templari, se non erro fanno parte dei cavalieri di malta e poi non so se sono ancora o erano i proprietari della sacra sindone la quale si dice che grazie al gran maestro Leonardo da Vinci venne nascosta e quella che noi vediamo a torino sia un negativo del corpo di leonardo che riusci a fsare come una foto sul lenzuolo, anche se da quel che ho visto il 2 giugno su voyager penso di dovermi ricredere. poi posso chiedervi se sapete spiegarmi il motivo per cui i savoia , una famiglia nobile piemontese, chiamo il proprio regno col nome REGNO DI SARDEGNA E NON REGNO DI SAVOIA O CHISSA QUALE ALTRO NOME?

    la Bandiera templare era lo stendardo a 2 bande orizzontali: quella di sopra Nera quella di sotto Bianca

    poi c'era la croce vermiglia, simbolo di sacrificio. ma se si parla di "stendardo in senso stretto" : nero e bianco
    lo stendardo con i vari titpi di croci era il simbolo dei "crociati" in generale.
    almeno così so io
     
    .
  10. nepode
     
    .

    User deleted


    io mi ricordavo che il loro simbolo era quella croce che porta lo scudo di quell'immagine che hai tu
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    STEMMA-BANDIERA di HUGUES DE PAYNS, 1° GRAN MAESTRO DEI TEMPLARI...


    image

    PS non badate al numero dei MORI, a cagliari vi è una bandela con
    CINQUE MORI 5 :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    .....non sono proprio d'accordo, le teste di moro, dovrebbero significare la conquista dei principati musulmani o la vittoria in battaglia dei cristiani contro i mori (più la prima che ho detto...)

    i templari avevano vari simboli:

    uno è il sigillum...che è il mio Avatar ...due cavalieri in groppa al cavallo in segno d'umiltà

    un altro è la croce vermiglia, simbolo di sacrificio

    un altro ancora è il baphomet, l'idolo dal doppio volto, simbolo di saggezza

    poi abbiamo il BAUCEANT che è il vero vessillo del tempio ...poteva anche avere impressa una croce rossa, ma il più delle volte ne era privo

    image

    il motto:
    non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam" , Non a noi, o Signore, ma al Tuo nome da’ gloria,

    ad ogni modo .....io non sono a conoscenza di bandiere templari (non di singoli appartenenti, anche se maestri) con i mori
     
    .
  13. nepode
     
    .

    User deleted


    dedalonur mi hai incuriosito un po', potrei chiederti se puoi postare le immagini che tu hai solo nominato (la croce vermiglia e il baphomet)?
    vi devo ringraziare tutti, mi sento come un alunno di scuola sarda, in questi pochi giorni che sono entrato nel forum ho imparato e visto una marea di cose che quando ero in sardegna non mi sarei mai aspettato esistessero, forse anche a causa della giurisdizione che invece di valorizzare la storia della sardegna, ai bambini fa studiare i nuraghi come una cosa preistorica, una massimo due pagine nel libro di storia, gli fanno studiare l'inglese e non anche il sardo, capisco che oramai siamo tutti globalizzati ma le radici secondo me sono sempre attaccate a terra.
    appena posso dovrò fare il percorso di una gita che saltai 19 anni fa, direizone monte d'Acoddi, è una vita che ci voglio andare ma non ci sono mai riuscito ed è come se ce l'ho legata al dito, e grazie a voi mi sa tanto che quest'anno ce la farò, grazie di nuovo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 19/6/2008, 18:44)
    .....non sono proprio d'accordo, le teste di moro, dovrebbero significare la
    ad ogni modo .....io non sono a conoscenza di bandiere templari (non di singoli appartenenti, anche se maestri) con i mori

    Dedalo, ma che dici? QUELLA è una bandiera reale... non è che l'ho INVENTATA! :o:
    Bandiere dcon i Mori bendati le avevano i regnanti e le famiglie aristocratiche dal XIII sec. in poi... in tutta europa... il riferimjento ai saraceni è chiaro, ma non come ci hanno raccontato (dei Mori di spagna). Il riferimento era ai MORI (SARACENI) in genere, sopratutto quelli in TERRASANTA. La storiella della vittoria del re d'aragona e delle TESTE TAGLIATE è un STORIELLA. Esistono effigi dei MORI BENDATI con TUTTO IL BUSTO (e al testa sulle spalle)... ;)
    SHAR :vandal:
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 20/6/2008, 08:53)
    Dedalo, ma che dici? QUELLA è una bandiera reale... non è che l'ho INVENTATA! :o:
    Bandiere dcon i Mori bendati le avevano i regnanti e le famiglie aristocratiche dal XIII sec. in poi... in tutta europa... il riferimjento ai saraceni è chiaro, ma non come ci hanno raccontato (dei Mori di spagna). Il riferimento era ai MORI (SARACENI) in genere, sopratutto quelli in TERRASANTA. La storiella della vittoria del re d'aragona e delle TESTE TAGLIATE è un STORIELLA. Esistono effigi dei MORI BENDATI con TUTTO IL BUSTO (e al testa sulle spalle)... ;)
    SHAR :vandal:

    :) certo che è una bandiera reale e non inventata...non sostenevo questo!...il problema però è attribuirla ai Templari come Ordine...e quando si tratta di attribuire un qualcosa ai templari.....le cose diventano assai complicate.

    quel simbolo (delle teste di moro) mi risulta che fosse assai diffuso.....nel medioevo come dici tu stesso....ma come gia detto non l'ho mai visto adottato dagli Ordini Monastici.... ne dai Templari, ne dagli Ospitalieri, ne dai Teutonici......

    Certo poi se lo utilizzava uno dei più grandi Maestri templari apre la porta a qualche ipotesi.... ad esempio.....visto che non compare negli stendardi ufficiali...potrebbe trattarsi di un simbolo esoterico.... ma rimane un ipotesi

    adesso provo a cercare qualcosa appena posso ....se ci riesco chiedo ad un prete coltissimo che da poco ha pure organizzato una mostra sui templari.... ;) non perchè non mi fidi di te ovviamente.....solo che io di bandiere templari coi mori non ne ho mai saputo nulla.

    di tutti i simboli che ho citato, quello che ha una qualche pertinenza è il bhaphomet o bhaphometto ..pare fosse un busto con due volti o forse anche 3.

    ma anche su questo simbolo bisogna andarci coi piedi di piombo in quanto:

    1) tutte le notizie che possediamo sul Baphomet sono presenti nei verbali degli interrogatori estorti con la tortura ai Templari da parte di Filippo il Bello

    2) c'è discordanza sul significato letterale del termine bhaphomet....pertanto non possiamo manco essere certi del suo reale significato

    3) forse non è neppure un simbolo templare, ma della setta degli Assassini, lasciato in custodia da questi ai Templari...pare che fosse protetto e custodito assieme al Graal...(ma è una legenda)

    4) le teste del baphomet dovrebbero esser barbute e non bendate...ma neppure su questo siam tanto sicuri

    il discorso quindi è complicatissimo

    X Nepode
    Il Baphomet non è mai stato trovato quindi si può solo supporre come fosse.
    da quanto ho letto dovrebbe esser simile ad un Giano bifronte o anche Tricefalo
    image
    leggi questo:
    http://www.stilepisano.it/Bafometto.htm

    sulla croce rossa o vermiglia:
    image

    ne usavano diverse...ma la più importante è la croce delle 8 beatitudini quelle che hanno 8 cuspidi

    image

    forse collegata all'alfabeto segreto dei Templari

    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 20/6/2008, 09:45
     
    .
73 replies since 8/8/2007, 10:09   13311 views
  Share  
.