Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Posso? :unsure:
    Forse occorre ricontrollare alcune cose...

    A una conferenza di Bernardini avevo capito "Cippi Raggiana" senza "O".

    CITAZIONE
    molto più risalenti di Filitosa (3300-1500 a.C.),

    cosa vuoi dire???

    CITAZIONE
    edifici simili ai nuraghi

    Sono nuraghi a tutti gli effetti. Da poco hanno identificato anche quelli a corridoio.

    CITAZIONE
    maggiormente uniformi degli arcieri

    Suona male, forse è meglio "Piu' uniformi"

    CITAZIONE
    quasi assolutamente costante

    Eliminerei "assolutamente".......

    A me risulta N. Cannevadosu.

    CITAZIONE
    Non di molto distante c’è poi un monumento imponente e gigantesco: il nuraghe S’Uraki di San Vero Milis, spostato a circa km 13 a Nord-Est rispetto alla necropoli. Di questi nuraghi non sappiamo però assolutamente niente non essendo stati ancora oggetto di studio. Esiste peraltro un complesso nuragico imponente e gigantesco: il nuraghe S’Uraki di San Vero Milis, spostato a circa km 13 a Nord-Est rispetto alla necropoli.

    Ci sono un po' di ripetizioni.
    A S'Uraki gli scavi ci sono stati e , si spera , continueranno.
    Intanto guarda qui:
    http://www.sanvero.it/
    Ciao JK
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sui cippi o meglio betili: nel pdf di Tronchetti ho letto.... oraggiana pagina 4 di Tombe ed Eroi..lo puoi scaricare dal sito di Monti prama ;) poichè cmq ....non mi fido manco di Tronchetti se hai info utili su qesto genere di betili ....dammele che le inseriamo :P

    i tuoi sono questi? http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/...F2?opendocument

    molto più risalenti...che risalgono a molto tempo addietro..è una espressione che vedo usata spesso.....le statue menhir di filitosa infatti risalgono minimo al 1500 A.c...cmq la cambio hai ragione..(si parla come si mangia..) :D

    sugli edifici simili ai nuraghi....grazie....io mi mantenevo un po sul generico...e sul prudente....perchè non sapevo se l'archeologia ufficiale li avesse riconosciuti come nuraghi o meno... ;)

    se hai mi sai indicare studi..che abbiano indagato la correlazione tra le Statue di Filitosa e i Nuraghi Corsi....fammi sapere..

    <<maggiormente uniformi degli arcieri.... Eliminerei "assolutamente">>............su qualcosa ho fatto copia e incolla dai pdf..per fare prima... provvederò..

    stessa cosa per la ripetizione....distrazione..

    grazie per le segnalazioni e i suggerimenti ...cambierò
    :salute: :salute: :salute:
     
    .
  3. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Cippi / betili
    Mah..... quelli che ha fatto vedere Bernardini a Orosei somigliavano molto a quelli che ho visto buttati per terra in una piazzetta ad Aidomaggiore.
    Quelli del tuo link hanno un nome diverso.

    Quanto ai nuraghi corsi, c'è un articolo illuminante su Sardegna Antica N° 5 : "Ricerca strutturale e salvaguardia dei monumenti preistorici." di G. Manca.
    Guarda anche la bibliografia alla fine dell'articolo.

    Casco dalle nuvole a sentire di un possibile collegamento tra la cultura di Filitosa e i nuraghi! :woot:
    Vedro' di scendere a terra.......... :D
    Ciao
    JK
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    cioè? se non sono gli oraggiana......come si chiamano?


    Sardegna Antica N° 5 : "Ricerca strutturale e salvaguardia dei monumenti preistorici." di G. Manca.

    dove me lo pricuro? non conosco la rivista...

    """Casco dalle nuvole a sentire di un possibile collegamento tra la cultura di Filitosa e i nuraghi! :woot:
    Vedro' di scendere a terra..........""""

    in altre parole questo legame non c'è o non è stato studiato......colpevolmente visto che la zona di filitosa...coincide con quella dei nuraghi più o meno...
    che le spade delle statue menhir e altro...ricorda i guerrieri sardi.... -_- peccato...le cose nteressanti non le studiano mai....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E DIRE CHE PERSINO la Toponomastica del luogo riporta ai SHARDANA-SARDANA.. SARTENE... :rolleyes:
    LEO :vandal:
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ....bhe mi pare di capire...che la toponomastica non sia per gli archeologhi una prova.

    e che servano indizi di cultura materiale come la definiscono...ma al museo di Filitosa la pensano diversamente, spero anche io che non si tratti solo di suggestioni.

    la "modifica" del sito di Filitosa, dovuta alle invasioni sarde...che creò la civiltà "turritana" in Corsica sono attestate al 1350 A.c. ...grosso modo l'età aurea dei Nuraghi...

    guarda leo...
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...&st=30#lastpost


     
    .
  7. pietrusco
     
    .

    User deleted


    AVREI UNA DOMANDA: POSSIBILE CHE IN TUTTO IL MATERIALE TROVATO A MONTE PRAMA NON C'E' NEMMENO UN'ISCRIZIONE?
     
    .
  8. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    In che senso? Parli di segni di scrittura sulla pietra?

    Se, invece, parli di iscrizioni che parlavano di qualcosa devi sforzarti di interpretare ciò che la statuaria era in quei tempi: Fortissimo segno identificativo rappresentato da simboli in pietra. Pensa ai menhir.

    Ora ne posto qualcuno così capisci cosa intendo.

    image

    image
     
    .
  9. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I diversi frammenti di arti superiori presentano spesso il braccio sinistro munito di brassard che tiene l’arco mentre la mano destra è tesa in segno di offerta. Altri arti presentano la mano destra che tiene uno scudo. Nei busti di alcune figure di arciere è visibile una corazza; un altra presenta sulla schiena una fascia che termina con una frangia avente una decorazione ricamata; Taluni arcieri hanno, sulla schiena, la faretra con la spada a fianco. Infine un polpaccio è difeso con uno schiniere avente profilo a 8.

    Post interessante (come sempre d'altronde ;) )
    Però su questa parte che ho quotato rimango perplesso. Gli arcieri non usavano scudi.


    Interessante il resto...mi servirà tantissimo per la nostra ricostruzione...
     
    .
  10. pietrusco
     
    .

    User deleted


    NO MACHIAVELLI,INTENDEVO PROPRIO CARATTERI INCISI SU PIETRA,CON MIGLIAIA E MIGLIAIA DI FRAMMENTI NON E' STRANO NON CI SIA NEANCHE UNA SILLABA SCRITTA? ORMAI ULTIMAMENTE SI STANNO TROVANDO E SEGNALANDO INSCRIZIONI DA VARIE PARTI,QUESTO ARGOMENTO E' ANCHE TRATTATO NEL FORUM
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    articolo del manifesto sardo,

    http://www.manifestosardo.org/?page_id=156

    passi interessanti:

    CITAZIONE
    Le sculture erano forse esposte all’interno di un edificio colonnato, un eccezionale heroon (luogo funebre dedicato ad eroi). Le necropoli della vicina Tharros dei Fenici ospitarono sepolti di rango nuragico, sardi in qualche modo coinvolti nella fondazione urbana della città del Capo S. Marco.

    passaggio "ideologico":

    CITAZIONE
    Vi è anche una datazione ‘alta’ (XI-X secolo a.C.), meno stringente ma proposta da alcuni studiosi, che avvicina in qualche modo le statue ai mitici “Shardana”, uno dei ‘Popoli del Mare’ noti dalle fonti egiziane ed hittite fra il XV ed il XII secolo a.C.. E’ particolarmente seguita da ambienti neo-nazionalisti che combinano in tal modo – non tutti - elementi di orgoglio etnico (“la scultura sarda precede quella greca”) e di una memoria culturale eroica e militaresca da proiettare simbolicamente nella contemporaneità.

     
    .
  12. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    Quanto mi fanno incazzare questi presunti pretesti ideologici!
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :D sì .....anche io..... tra quelli che prpongono la datazione alta vi è Lilliu.... :D pensate: irredentista shardana anche lui?

    però delle tombe.....di Nuragici a Tharros che mi dici?...o del fatto che sotto il tophet di Tharros vi fosse un villaggio...nuragico?
     
    .
  14. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    è probabile. Ieri abbiamo visto un nuraghe insolito, forse proprio un nuraghe, con il GRS, a ...50 metri dalla spiaggia!

    Questa cosa delle tombe "Nuragiche" nelle città "fenicie" l'ho già sentita.
    Consiglio il blog di Pintore "E poi neppure Otoca è fenicia".
    Oltre a "storia della Sardegna" del mitico Carta Raspi.
    Capitolo: "i Shardana e le città-stato"

    NON ti consiglio di recarti a "monti prama" :D :D :D Chi cè stato capirà :D :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 5/1/2009, 15:08)
    :D sì .....anche io..... tra quelli che prpongono la datazione alta vi è Lilliu.... :D pensate: irredentista shardana anche lui?

    però delle tombe.....di Nuragici a Tharros che mi dici?...o del fatto che sotto il tophet di Tharros vi fosse un villaggio...nuragico?

    Buon vecchio Babbai Lilliu...... pensare che riferendosi ai Giganti in alcuni atti dell' accademia dei Lincei scrive .....Purtroppo si tratta di frammenti (i simulacri furono spezzati intenzionalmente,in segno di dominio, dai vincitori Fenici, attestati a Tharros).......

    Quindi la sua datazione pre-fenicia è piuttosto evidente...... un irredentista shardana D.O.C. comunque!!! :vandal: :vandal:

    ;)

    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 5/1/2009, 15:13)
    èOltre a "storia della Sardegna" del mitico Carta Raspi.
    Capitolo: "i Shardana e le città-stato"

    Già ... come direbbe qualcuno Carta Raspi Docet! una sicurezza ed un autorevolezza nel trattare l' argomento "Shardana" con pochi rivali...... sopratutto nei capitoli "Fondazione delle città marittime" e "Le città- stato"....... ;)
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25467 views
  Share  
.