Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    grazie Misha......che notizie.................. :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
     
    .
  2. Shardana27
     
    .

    User deleted


    Em scusate, da novellino non ho ben capito che è successo...
    Qualcuno potrebbe spiergarmelo in parole semplici ? :bangin.gif:
     
    .
  3. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 9/5/2011, 16:31) 
    Sono stato alla conferenza sul restauro delle statue di Monti Prama a Firenze, questo venerdì: relazionavano Antonietta Bandinu, direttore della soprintendenza per i beni archeologici delle provincie di Sassari e di Nuoro e Fulvia Lo Schiavo ,ex soprintendente per i beni archeologici della Toscana e della Sardegna.
    ......................

    Le statue (ma anche i modelli di nuraghe) fanno parte di un Tempio e non di una necropoli che è stata categoricamente esclusa da tutte e due le relatrici e anche da Camporeale, puntando proprio sul fatto che le statue rappresentano pugilatori, arcieri e persone armate di scudo, come nei templi antichi quali Olimpia e Delfi.

    Infatti le statue, ritrovate su tombe del VII sec. a.C., sono state trasportate da un altro luogo (il tempio, chiaramente) e distrutte intenzionalmente (si capisce dalle fratture delle statue). Per la Lo Schiavo, visto il carattere di culto che avevano le statue, la distruzione con tanto di incendio deve essere avvenuta con un cambio di religione e sicuramente in un tempo successivo al VII sec a cui si riferiscono le tombe sottostanti che, categoricamente, è stato detto che non c'entrano niente.
    Sempre per la Lo Schiavo, alla base dei dati attuali le statue sono da collocarsi intorno al X-XI sec a.C. , perché ancora non è stata fatta alcuna datazione radiometrica sui resti di ceramiche ritrovate (la stanno aspettando per i prossimi mesi) e lo scavo è sostanzialmente fermo da anni.

    Camporeale ha sottolineato la similitudine fra la forma degli occhi delle statue di Monti Prama con i Dauni della Puglia e ha detto che la forma del pettorale delle statue è identico a quello presente in un bronzetto rinvenuto nella Tomba del Guerriero ad Artimino, vicino a Firenze. Questo per me rafforza anche nell'interno (Fiesole, in questo caso) e non solo a Vulci e Vetulonia la testimonianza di una cultura sarda nei primi etruschi; infatti questa tomba risale al VII sec, poco prima che iniziasse l'influenza greca.
    .............................................

    Ottimo servizio Misha :salute:

    In quanto alle statue ed agli occhi di queste vi sottopongo queste poche considerazioni:

    image

    Queste statue più grandi delle altre, sono state interrate intenzionalmente sotto il tempio Quadrato di Eshnunna (Iraq) e risalgono al 2600 a.C.. Si pensa che le sculture come queste, con grandi occhi, erano poste nei templi affinché pregassero continuamente per le persone che le avevano consacrate, i loro grandi occhi esprimono la costante attenzione verso la divinità. Poste in piedi erano rivolte verso la statua di un Dio al quale portavano continuamente la preghiera dell’offerente. (30000 anni di arte – ed.Phaidon)

    Altre statuette con gli occhi come questi e come quelli dei giganti, si trovano sparsi in giro per il mondo, dalla Scandinavia all’Asia, all’America del sud, all’Egitto. Probabilmente esprimono lo stesso concetto, in alcuni casi – Egitto, Sud America – erano ritrovate nei sepolcri. In questo caso gli occhi eccessivamente grandi servivano per condurre il morto verso la nuova vita. Probabilmente la stessa funzione avevano i piccoli bronzetti scandinavi sistemati sulle navicelle bronzee con varie rappresentazioni rituali di passaggio dalla vita alla morte.
    Si potrebbe pensare ad un linguaggio espressivo universale

    CITAZIONE
    Da parte delle relatrici sono state fatte anche similitudini fra bronzetti e le statue di Monti Prama, portando particolare attenzione sulle navicelle che conterrebbero, assieme alle colombelle, dei nuraghe quadrilobati stilizzati, per cui i nuraghe sarebbero da mettere in correlazione con i personaggi rappresentati nei bronzetti.

    Interessante la considerazione sul parallelo tra la navicella e il nuraghe. Infatti, negli angoli del ponte ci sono come delle piccole torri.

    In quanto alle colombelle sulle navicelle sarde faccio un ardito parallelo con un rito Longobardo di sepoltura.
    Quando un guerriero cadeva sul campo di battaglia fuori e lontano dal insediamento del clan e quindi non poteva essere sepolto in patria, veniva seppellito sul posto e successivamente nella area sepolcrale del villaggio di origine venivano infisse nel terreno le pertiche con in cima le colombelle puntate verso la presunta zona di sepoltura. Una colombella per ogni caduto.
    Visto che le navicelle avevano probabilmente la funzione votiva o di rituale di passaggio, le colombelle potevano avere lo stesso significato. Nella foto che segue ci sono otto colombelle rivolte all'indietro e in altri casi in direzioni opposte, come per indicare una zona di naufragio sconosciuta.

    image


    :salute: :salute:
     
    .
  4. SaCraba
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 9/5/2011, 17:14) 
    Questa è la foto di una navicella di quelle menzionate sopra, contenente un nuraghe quadrilobato proprio dietro la testa di prua... E questa è una navicella proveniente da Vetulonia... :rolleyes:

    (IMG:http://img81.imageshack.us/img81/1899/naveky0.jpg)

    Ma per la Lo Schiavo anche questa navicella ha un modellino di nuraghe quadrilobato, con la torre centrale al centro e le 4 torri sui fianchi:(IMG:http://img713.imageshack.us/img713/4811/navicella5a.jpg)

    Questo legherebbe bronzetti e i nuraghe alla stessa cultura... :B):

    :huh: come mai questo strano manto funebre sulle buone novelle di Misha?

    Ciao Leo, volevo chiederti cosa ne pensi del fatto che dentro le navicelle nuragiche si trovino nuraghi (per te incensieri)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    NO CRABY, niente INCENSIERI, Nè NURAKES. Quelle "Torri" sono ben altro. esiste una copia di queste navicelle prodotta in Egitto con tanto di PROTOME di GAZZELLA di THOMPSON (Antilope Nera) e forma slanciata a doppia prua.
    Sono la cosa più scontata che si può trovare a bordo di una navicella in zone Calde o anche in uan nave REALE.. o comunque con padroni di ALTO RANGO... ;)

    Questa.. chi ma l'avrà realizzata? :dev.gif:
    image
     
    .
  6. SaCraba
     
    .

    User deleted


    il tuo accostamento potrebbe andar bene per la navicella con le presunte torri ai quattro lati ma come la mettiamo per quella proveniente da Vetulonia che riporta il quadrilobato unito? si tratterebbe di un mini-baldacchino? :huh:

    se le presunte torri della navicella ritrovata ij Sardegna sarebbero le aste di un baldacchino cosa ci fa l'asta centrale ? e soprattutto cosa ci sta a fare l'uccello sopra?

    se avessero voluto rappresentare un baldacchino come mai hanno lasciato il lavoro a metà? manca il tetto
     
    .
  7. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaCraba @ 11/5/2011, 10:11) 
    il tuo accostamento potrebbe andar bene per la navicella con le presunte torri ai quattro lati ma come la mettiamo per quella proveniente da Vetulonia che riporta il quadrilobato unito? si tratterebbe di un mini-baldacchino? :huh:

    se le presunte torri della navicella ritrovata ij Sardegna sarebbero le aste di un baldacchino cosa ci fa l'asta centrale ? e soprattutto cosa ci sta a fare l'uccello sopra?

    se avessero voluto rappresentare un baldacchino come mai hanno lasciato il lavoro a metà? manca il tetto

    Che le navicelle facessero parte della cultura nuragica lo sapevamo e ne abbiamo parlato diverse volte.
    A questo punto torno alla domanda che avevo posto tempo fa, a cosa serviva l'albero (presunto) a mezza nave? Troppo tozzo per essere un albera da vela e troppo corto. Anche l'anello in cima, quasi sempre con un uccello non spiegava la funzione marinara (a meno che non ci fissiamo con strani congegni per navigazione).
    Quindi la teoria della rappresentazione di un nuraghe mi sembra piuttosto credibile.
    Anche se stendessimo una tettoia tra le torri perimetrali non ci sarebbe assolutamente il posto per una qualsiasi vela. Non ci starebbe proprio.
    Quella postata da Leo è una piroga da fiume probabilmente di papiro con propulsione a remi, in quello scenario il baldacchino ci stava. Un sovrano o qualche suo parente, o un sacerdote in viaggio sul Nilo potevano usare la barca con il baldacchino. La nave da alto mare no.
    Nel secondo modellino postato da Misha, l'albero o la torre non è nel centro della nave, è spostato sulla sinistra. Non può trattarsi quindi di un albero da vela.
    A questo punto la domanda è: cosa erano quelle navicelle in bronzo?
    Troppi simboli per essere la riproduzione di un naviglio funzionante.
    Mancanza di un sistema di propulsione,
    Inoltre l'assoluta unicità non solo nel Mediterraneo.

    Abbiamo qualcosa di nuovo di cui disquisire

    Tornando ai giganti, nella spiegazione che avevo proposto si parla di una disposizione di questo tipo di statue in un cortile del tempio, disposte forse a quadrato e rivolte verso l'interno dove nel centro poteva starci la statua di una divinità. Gli occhioni fissavano continuamente il Dio e così li rivolgevano continuamente le preghiere.
    Si sa qualcosa sulla probabile disposizione di queste statue? sono stati trovati i resti di un tempio? un cortile o un porticato? una statua che potrebbe passare per una divinità?

    :salute:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    @# Iper:

    "Tornando ai giganti, nella spiegazione che avevo proposto si parla di una disposizione di questo tipo di statue in un cortile del tempio, disposte forse a quadrato e rivolte verso l'interno dove nel centro poteva starci la statua di una divinità. Gli occhioni fissavano continuamente il Dio e così li rivolgevano continuamente le preghiere.
    Si sa qualcosa sulla probabile disposizione di queste statue? sono stati trovati i resti di un tempio? un cortile o un porticato? una statua che potrebbe passare per una divinità?"

    Purtroppo il luogo del ritrovamento non ha niente a che fare con il luogo d'origine, che comunque non dovrebbe essere stato distante. Le supposizioni su TEMPLI e costruzioni RETTE da QUESTE statue che qualcuno ha creduto fossero TELAMONI, se non addirittura CARIATIDI (assurdo e non funzionali, per via delle braccia sulla testa). si sprecano.. Io un'idea ce l'ho e suffragata da altri esempi del genere e.. ma ancora non posso. Sarà materiale del prossimo libro in cui si parlerà ANCORA Delle Statue (ne avevo parlato fra i primi nel 2005, anno in cui vennero spostate A LI PUNTI (dopo lo scandalo). Ho pronto un DOSSIER che a molti non piacerà... con tutti gli articoili dei giornali dell'epoca del ritrovamento e le QUERELLE fra studiosi e Sovrintendenza Al solito). :dev.gif:
     
    .
  9. shardar
     
    .

    User deleted


    quando si potranno vedere in pubblico, le statue?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    sono esposte a Li Punti (SS) e si possono vedere su prenotazione..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    LE STATUE, secondo l'archeologia ufficiale, sono state datate al VII sec. a.C grazie al ritrovamento di uno 2SCARABOIDE EGITTIZANTE DI TIPO HYKSOS" dentro uno dei pozzetti in cui furono rinvenute anche le STATUE STESSE.

    QUESTO:
    jpg
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    nel frattempo a Trio si scoprono gli stessi SCARABEI e sono datati al XII-XIII se.a.C.


    jpg

    La domanda è: "ADESSO CHI GLIELO VA A SPIEGARE agli ARCHEOBUONI che devono andarsene a casa, dopo aver deriso CHI dal 2005 sta predicando che quelle statue sono del XIII sec. a.C.?
    In fondo sono loro che hanno dettato i PARAMETRI di datazione indicando lo scarabeo Hyksos.. adesso che fanno,, RITRATTANO? :unsure:
    PARE proprio di si.. a sentire uno di loro che partecipò al convegno di DOMUS de MARIA, insieme ad altri 5 delle Sovrintendenze di Calgiari e Sassari... egli accetta la datazione dello SCARABOIDE (continua a chiamarlo così...) alla fine del XII sec. a.C... ma esclude che possa datare le statue.. si avete capito bene .. ADESSO LO SCARABOIDE USATO DA LOR PER DATARE LE STATUE, poichè dà una data che a loro non piace NON DATA PIU LE STATUE! :woot: :woot:
    IN che mani siamo stati fin'ora per sapere la nostra STORIA! :cry: :cry: :cry:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    comandante shardana

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Ho sbirciato nel blog di Pintore (come sempre..) e ho seguito tutta la discussione sulle statue e sullo “scaraboide”. Molto interessanti i vari interventi ed opinioni.
    Una cosa però mi fa storcere il naso… a mio modesto parere
    A parte la debole tesi sullo scarabeo che data le tombe al VII secolo… COSA C’ENTRANO LE STATUE?
    Qualcuno ha giustamente fatto notare che esse sono state trovate in pezzi e parzialmente sopra le tombe rinvenute, il tutto riconducibile a una sorta di discarica di epoca punica.

    Allora.. il discorso che voglio fare è questo:
    Che razza di considerazione e rispetto avevano dei morti se vi scaricavano macerie addosso?

    - Vuol dire che quando “colmarono l’avvallamento” quelle tombe erano talmente più vecchie che a nessuno importava più nulla di loro oppure già sepolte da non poterle scorgere.

    - Vuol dire che quando frantumarono le statue per farne terrapieno, esse erano poste in un sito GIA’ ABBANDONATO da tempo (se no ne avrebbero avuto quanto meno rispetto, visto che rappresentavano guerrieri/eroi)

    - Vuol dire semplicemente non c'è alcuna correlazione temporale sostenibile statue/tombe, che le statue sono certamente più antiche delle tombe e che, alla luce di quanto discusso nel blog sullo… scarabeo, queste ultime possono benissimo essere retrodatate a loro volta e, come ha affermato L.Melis, giungerà presto il RETRODATATION DAY come già successo coi nuraghes!!

    Laner afferma che per vedere in circolazione gente abbigliata come le statue di M.Prama dobbiamo aspettare il VI secolo!!! Tutto questo perché non si vuole digerire che esse RAPPRESENTANO I SHARDANA.

    Se invece superiamo questo limite.. culturale, scopriamo che i Shardana rappresentati a Medinet Habu , p.e., hanno un “gonnellino” del tutto simile a quello delle statue (e anche in tanti bronzetti, “pugilatore” di Dorgali compreso) e non mi sembra CHE SIANO DATATI AL VI sec.a.c.!!!
    Si è anche affermato che il “pugilatore di Dorgali” non è assimilabile ai “pugilatori” di M.P.

    (devo essere scemo io… a me sembrano IDENTICI!), perché si vuole sostenere la tesi che il braccio sulla testa non reggesse lo scudo ma…. UN SOFFITTO!!!!
    A me pare di aver intravisto in qualche foto che il braccio suddetto termina con un pugno che racchiude un’elsa… quella di uno scudo… come quello di Dorgali!

    Lo stesso autore dice che le statue hanno “una vaga rassomiglianza coi bronzetti, indimostrabile”……
    … a me pare che che sia esattamente il contrario… (elmo, corna, placca pettorale, schinieri, scudi OGNUNO FACCIA IL CONFRONTO VI PREGO)

    ma la mia è solo la modesta opinione di un lettore appassionato. Mi dite la vostra?

    Salute a tutti
     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    STUDIOSI INCOMPETENTI!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    QUELLA SUL GONNELLINO di MEDINET ABU.. è importantissima! Si tratta prOprio di gonnellino di foggia EGIZIA... Non solo, ma vi sono gli arcieri che sono SPACCATAMENTE guerrieri SHARDANA con tanto di ELMO CON LE KORNA!
    prendendo a prestito questa RICOSTRUZIONE dal sito: http://uomonero.blog.tiscali.it/2009/07/07..._1997969-shtml/

    uid_12255c990a2.580.0
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25467 views
  Share  
.