Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Shar...
    Concordo con quanto detto da Tholoi:
    CITAZIONE
    nessuno ti potrà togliere ciò che hai scritto. Ripeto, aspettiamo di vedere il lavoro di Ugas poi tiriamo le conclusioni, (...), ma ricordati che la concorrenza ti servirà ad affinare sempre di più le tue ricerche.

    Vorrei anche chiarire, nel caso qualcuno avesse avuto dei dubbi, che l'oggetto della mia ironia era, appunto, quanto affermato nell'intervista;e non era rivolta né alla serietà delle sue ricerche nè tantomeno alla sua professionalità come archeologo.

    Ciao :salute:
    Franco

    Ps.x Marcellus: grazie per il link sulle steli di Nora. :salute:
    Visto che siamo in zona,(Nora-Sarrok pochi Km)...
    Ho trovato poco sulle ceramiche ritrovate nel nuraghe Antigori(1800 a.c.?).
    Ceramiche sia d'importazione che di produzione locale,del XIII-XII sec, a.c..
    Potrebbe trattarsi di Miceneo IIIB e/o IIIC?
    Lo chiedo perchè pare che alcuni, archeologi, orientalisti, sostengono o ipotizzano che la IIIB fosse la ceramica utilizzata anche dai P.d.M, e quella IIIC, in particolare, se non sbaglio,la IIIC1b di produzione locale, fosse proprio quella di alcuni dei P.d.M tra cui i SRDN.
    Sai o sapete qualcosa di più? :)


    xIthokor:ma quando esce in edicola la rivista con il tuo articolo?! :unsure: :woot:

    :salute: a tutti

    Edited by franco.perra - 29/10/2007, 19:06
     
    .
  2. *MarcelluS*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franco.perra @ 29/10/2007, 18:47)
    Ps.x Marcellus: grazie per il link sulle steli di Nora. :salute:
    Visto che siamo in zona,(Nora-Sarrok pochi Km)...
    Ho trovato poco sulle ceramiche ritrovate nel nuraghe Antigori(1800 a.c.?).
    Ceramiche sia d'importazione che di produzione locale,del XIII-XII sec, a.c..
    Potrebbe trattarsi di Miceneo IIIB e/o IIIC?
    Lo chiedo perchè pare che alcuni, archeologi, orientalisti, sostengono o ipotizzano che la IIIB fosse la ceramica utilizzata anche dai P.d.M, e quella IIIC, in particolare, se non sbaglio,la IIIC1b di produzione locale, fosse proprio quella di alcuni dei P.d.M tra cui i SRDN.
    Sai o sapete qualcosa di più? :)

    Ti posso solo testimoniare... la mia totale ignoranza! :lol: Non saprei proprio...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olmitti @ 26/10/2007, 16:42)
    CITAZIONE
    Notizia puramente storica: l’Assessore Mongiu (archeologa di professione) retrodata la stele di Nora all’undicesimo secolo a.C., ossia pre-fenicia

    Era ora :bomba: :beoni: :vandal: :serenad: :D :P
    (un urrà anche a G.Sanna)
    Unu saludu

    Amico mio, ci sei a mamoiada venerdì? Intervengono anche VERONA, JAKU PISU e tanti altri... pensa che Melis parlerà di... un Nuraghe! :o: ... NOOOO! :o:
    Se ci sarai... sarò contento... non mi pare sia troppo lontano dalla tua BORISTENE! :P ... O SI?
    SHAR :vandal:


    CITAZIONE (*MarcelluS* @ 29/10/2007, 22:43)
    CITAZIONE (franco.perra @ 29/10/2007, 18:47)
    Ps.x Marcellus: grazie per il link sulle steli di Nora. :salute:
    Visto che siamo in zona,(Nora-Sarrok pochi Km)...
    Ho trovato poco sulle ceramiche ritrovate nel nuraghe Antigori(1800 a.c.?).
    Ceramiche sia d'importazione che di produzione locale,del XIII-XII sec, a.c..
    Potrebbe trattarsi di Miceneo IIIB e/o IIIC?
    Lo chiedo perchè pare che alcuni, archeologi, orientalisti, sostengono o ipotizzano che la IIIB fosse la ceramica utilizzata anche dai P.d.M, e quella IIIC, in particolare, se non sbaglio,la IIIC1b di produzione locale, fosse proprio quella di alcuni dei P.d.M tra cui i SRDN.
    Sai o sapete qualcosa di più? :)

    Ti posso solo testimoniare... la mia totale ignoranza! :lol: Non saprei proprio...

    SALUDE ad ambedue... Marcellus... ti cresce il naso..! :P Di Antigori tu sai qualcosa... mi pare che se ne parlò in altro forum e io riportai gli studi di BARTOLONI su questo sito e su uno presso SOLKY in cui egli ritrovò "un frammento di ceramica micenea datata 1200 a.C." che "provava l'esistenza di una precedente Civiltà rispetto all'arrivo dei fenici"... onde per cui "la Sardinia era stata sotto il DOMINIO GRECO!" :o: :cry: ...
    La questione di Antigori è MOLTO più complessa... perchè al solito i nostri ARCHEOBUONI HANNO CONFUSO LE ACQUE, quando si accorsero che la MONTAGNA di ceramiche "micenee" risultavano PRODOTTE IN LOCO! :o: :o: :lol:
    E sopratutto RISULTAVA che non erano state trovate all'INTERNO del Nuraghe citato, ma nella CITTA? che diede il nome al nuraghe!! :o: :o: ... al solito! MONTI PRAMA INSEGNA! :rolleyes:
    SHAR :devil: :devil:
     
    .
  4. Ithokor
     
    .

    User deleted


    PVT ;)
    CITAZIONE (franco.perra @ 29/10/2007, 18:47)
    Ciao :) Shar...
    Concordo con quanto detto da Tholoi:
    CITAZIONE
    nessuno ti potrà togliere ciò che hai scritto. Ripeto, aspettiamo di vedere il lavoro di Ugas poi tiriamo le conclusioni, (...), ma ricordati che la concorrenza ti servirà ad affinare sempre di più le tue ricerche.

    Vorrei anche chiarire, nel caso qualcuno avesse avuto dei dubbi, che l'oggetto della mia ironia era, appunto, quanto affermato nell'intervista;e non era rivolta né alla serietà delle sue ricerche nè tantomeno alla sua professionalità come archeologo.

    Ciao :salute:
    Franco

    Ps.x Marcellus: grazie per il link sulle steli di Nora. :salute:
    Visto che siamo in zona,(Nora-Sarrok pochi Km)...
    Ho trovato poco sulle ceramiche ritrovate nel nuraghe Antigori(1800 a.c.?).
    Ceramiche sia d'importazione che di produzione locale,del XIII-XII sec, a.c..
    Potrebbe trattarsi di Miceneo IIIB e/o IIIC?
    Lo chiedo perchè pare che alcuni, archeologi, orientalisti, sostengono o ipotizzano che la IIIB fosse la ceramica utilizzata anche dai P.d.M, e quella IIIC, in particolare, se non sbaglio,la IIIC1b di produzione locale, fosse proprio quella di alcuni dei P.d.M tra cui i SRDN.
    Sai o sapete qualcosa di più? :)


    xIthokor:ma quando esce in edicola la rivista con il tuo articolo?! :unsure: :woot:

    :salute: a tutti

     
    .
  5. *MarcelluS*
     
    .

    User deleted


    Si è vero, so che a santigori è stata trovata ceramica micenea, ma non so proprio rispondere alla domanda specifica di franco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Su Antigori posso aggiungere che il solito equivoco si riferisce all'attribuzione (al solito) a un nuraghe di qualcosa ritrovato invece NEI PRESSI DI UN NURAGHE. Fatto che in sardinia ha portato a fuorviare gli studi di tanti... ha portato ad esempio a classificare i bronzetti sardi come NURAGICI, mentre nenache un dieci percento... di essi proviene da un nuraghe (e non è detto che gli appartenessero ... all'interno dell'Adoni furono trovate spade ... MEDIOEVALI!)... i bronzetti NON possono definirsi in modo del tutto esatto NURAGICI, anzi è vero il contrario! Vengono sopratutto da Santuari in grotte o in pozzi sacri... che di nuragico hanno solo la VICINANZA a un qualche nuraghe... ma con VENTIMILA NURAGHES in un così piccolo territorio è facile...
    Tornando ad Antigori, è certa l'ESISTENZA DI UNA CITTA' con questo nome ... purtroppo COPERTA DAGLI STABILIMENTI dell'azienda di MORATTI... con buona pace delle sovrintendenze e della Regione sarda, che allora come oggi se ne straffottono... Rintracciare dei testi dell'epoca (anni 50-60) che parlano di questa città non sarebbe male... UNA CITTA dunque, non un nuraghe... la cosa cambia di parecchio... :o: :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  7. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Andrea (Shem....)parlando sulla datazione delle piramidi, disse che venne datato il fango utilizzato per far scorrere meglio le pietre l'una con l'altra, forse la domanda è sciocca, col fior fiore di archeologi che abbiamo, ma nei nuraghe è mai stato fatto qualche cosa di simile, o sui pozzi sacri ???
    :salute:
     
    .
  8. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Approposito, non sono sparito :P e vi leggo sempre.
    Mi ricordo che devo rispondere ad un paio di domande che mi ha fatto Leo, appena trovo un attimo per cercare le info ;)

    Ciao a tutti :D
     
    .
  9. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Santigori… il nome di questa località potrebbe essere la traduzione latina di un omonimo più antico (in limba dovrebbe essere relativo a qualcosa di molto antico… ).
    Ora che ci penso ad Alghero c’è una zona costiera denominata: “Sant’Igori o Santigori” nei pressi del villaggio marino, sulla baia di Porto Conte, di Sant’Imbenia –Santimbenia).

    CITAZIONE (shardanaleo @ 30/10/2007, 12:02)
    Su Antigori posso aggiungere che il solito equivoco si riferisce all'attribuzione (al solito) a un nuraghe di qualcosa ritrovato invece NEI PRESSI DI UN NURAGHE. Fatto che in sardinia ha portato a fuorviare gli studi di tanti... ha portato ad esempio a classificare i bronzetti sardi come NURAGICI, mentre nenache un dieci percento... di essi proviene da un nuraghe (e non è detto che gli appartenessero ... all'interno dell'Adoni furono trovate spade ... MEDIOEVALI!)... i bronzetti NON possono definirsi in modo del tutto esatto NURAGICI, anzi è vero il contrario! Vengono sopratutto da Santuari in grotte o in pozzi sacri... che di nuragico hanno solo la VICINANZA a un qualche nuraghe... ma con VENTIMILA NURAGHES in un così piccolo territorio è facile...
    Tornando ad Antigori, è certa l'ESISTENZA DI UNA CITTA' con questo nome ... purtroppo COPERTA DAGLI STABILIMENTI dell'azienda di MORATTI... con buona pace delle sovrintendenze e della Regione sarda, che allora come oggi se ne straffottono... Rintracciare dei testi dell'epoca (anni 50-60) che parlano di questa città non sarebbe male... UNA CITTA dunque, non un nuraghe... la cosa cambia di parecchio... :o: :rolleyes:
    SHAR :devil:

     
    .
  10. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Tra il bronzetto ed il nuraghe c'è una strettissima connessione: già abbiamo dei bronzetti che rappresentano, appunto, il nuraghe stesso... Se poi andiamo a vedere da vicino uno dei tanti nuraghi, facilmente scopriremo un'officina fusoria, o meglio, i resti di tali "officine" che forgiavano indifferentemente spade e bronzetti votivi...
    Ma torniamo ai "Giganti"... e capiamo benissimo l'imbarazzo dell'archeologia... i nuragici, un popolo che Cicerone descrive come cavernicoli e bruti, in realtà aveva preceduto i kuros greci di molti secoli... e si riconfermava la prima grande civiltà del Mediterraneo.
    Certo, mandarli in frantumi non si può... ormai li han visti in tanti...
    Certo, dire che sono fenici non si può... comunque li rimonti, sempre Shardan rimangono...
    Mi vien da pensare a certi "segreti di stato" che si decide non vengano resi pubblici prima di un cinquantennio...
    I Giganti devono riposare ancora tanto tempo... il pubblico non è ancora pronto allo choc... la rivelazione fatale potrebbe sconvolgere le certezze acquisite dalla pacifica popolazione... la scienza accademica deve ponderare per bene, prima di buttarsi su conclusioni affrettate... e se i famosi "giganti" si rivelassero una burla? meglio andarci cauti e fare tante indagini... poi, con calma, fra qualche decennio, vedremo se concedere alla stampa una o due fotografie...
     
    .
  11. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Maleficus,
    Sicuramente tra i bronzetti e i nuraghi c'è una connessione, ma è una connessione data dal ricordo dei nuraghi ovvero della stessa popolazione che a distanza di alcuni secoli, quando nuraghi non se ne costruivano più!
    Per quanto riguarda i giganti di Monti prama sono coevi al post-nuragico Sardo, VIII-VII sec.
    Se pensate che sia stato nascosto qualcosa è dovuto al fatto che la gran parte della gente non và ai convegni!
    ...avrei inserito un link, ma linkare il mio sito in questo forum è impossibile, il link è bannato!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ciao Drem.... una volta che concordo con te sui nuraghes...! subito la doccia fredda... com'è che il LINK è Bannato? Io sono l'amministratore del forum e ti posso giiurare che non ho mai fatto una simile sciocchezza... a meno che tu non frequenti un altro forum del gruppo FORUMCOMMUNITY e te lo hanno bannato altrove... ritenta! ;)
    SHA :vandal:
     
    .
  13. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Mi spiace dirtelo Drem., ma in questa tua affermazione mi ricordi quei lealisti più leali del re stesso!
    La gran parte della gente ancora non sà, la gran parte degli archeologi fuori dall'isola ancora non sà, come ad esempio la sovrintendente, sarda, dei musei capitolini, per sua stessa ammissione e sconcerto nel corso di una puntata sui giganti andata in onda il mese scorso su rai utile, ha affermato di esserne venuta a conoscenza solo poco tempo fa!
    Cattiva informazione? Scoperta presa sottogamba? o altro? Dimmi tu!
    Saluti, ottimo lavoro i video della conferenza di villanovaforru!
    CITAZIONE (Dremelv @ 30/12/2007, 17:46)
    Maleficus,
    Sicuramente tra i bronzetti e i nuraghi c'è una connessione, ma è una connessione data dal ricordo dei nuraghi ovvero della stessa popolazione che a distanza di alcuni secoli, quando nuraghi non se ne costruivano più!
    Per quanto riguarda i giganti di Monti prama sono coevi al post-nuragico Sardo, VIII-VII sec.
    Se pensate che sia stato nascosto qualcosa è dovuto al fatto che la gran parte della gente non và ai convegni!
    ...avrei inserito un link, ma linkare il mio sito in questo forum è impossibile, il link è bannato!

     
    .
  14. Dremelv
     
    .

    User deleted


    Vicino a Riotorto in Toscana hanno rinvenuto una villa romana riadattata in periodo bizantino con un sepolcreto di circa 400 metri quadri, una grandissima scoperta dal punto di vista della collocazione degli insediamenti Romani della Val di Cornia!
    La stessa Lo schiavo ad una mia domanda mi rispose di non saperne niente, eppure è soprintendente per la provincia di Piombino! E fino a pochi mesi fà ci stavano scavando quelli dell'università di Siena!

     
    .
  15. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Il motto è: «zitto e mura!» e viene rivolto dal capomastro agli operai che durante la fondazione di un edificio rinvengono testimonianze archeologiche.
    In tutt'Italia è facile che avvenga di scavare e di trovare resti archeologici... in Sardegna più che altrove. Ma la regola è di far finta di niente... Immaginiamoci il danno economico della sospensione di un cantiere... l'impresario dà un'occhiata ai magnifici mosaici che lo scavatore ha messo in luce e ordina che si distrugga tutto e si faccia il bel palazzo.
    Le sovrintendenze non sovrintendono quasi nulla... anzi, alla notizia di un ritrovamento subito si scatenano eserciti di tombaroli che fanno scempio e razzìa di "tesori" che spesso vengono venduti a vil prezzo a collezionisti svizzeri, americani, tedeschi...
    Almeno i toscani si sono fatti furbi e fabbricano "ex novo" i reperti antichi... e così riescono a gabbare con stile i collezionisti senza scrupoli e non toccano l'eredità dei nostri lontani avi. Invece i sardi hanno perso l'arte di fondere il bronzo, non abbiamo una tradizione di "falsari"... ai collezionisti gli cediamo i bronzetti autentici, le spade, le navicelle e chissà cos'altro...
    ...
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25466 views
  Share  
.