Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olmitti @ 26/10/2007, 16:42)
    CITAZIONE
    Notizia puramente storica: l’Assessore Mongiu (archeologa di professione) retrodata la stele di Nora all’undicesimo secolo a.C., ossia pre-fenicia

    Era ora :bomba: :beoni: :vandal: :serenad: :D :P
    (un urrà anche a G.Sanna)
    Unu saludu

    Amico mio, ci sei a mamoiada venerdì? Intervengono anche VERONA, JAKU PISU e tanti altri... pensa che Melis parlerà di... un Nuraghe! :o: ... NOOOO! :o:
    Se ci sarai... sarò contento... non mi pare sia troppo lontano dalla tua BORISTENE! :P ... O SI?
    SHAR :vandal:


    CITAZIONE (*MarcelluS* @ 29/10/2007, 22:43)
    CITAZIONE (franco.perra @ 29/10/2007, 18:47)
    Ps.x Marcellus: grazie per il link sulle steli di Nora. :salute:
    Visto che siamo in zona,(Nora-Sarrok pochi Km)...
    Ho trovato poco sulle ceramiche ritrovate nel nuraghe Antigori(1800 a.c.?).
    Ceramiche sia d'importazione che di produzione locale,del XIII-XII sec, a.c..
    Potrebbe trattarsi di Miceneo IIIB e/o IIIC?
    Lo chiedo perchè pare che alcuni, archeologi, orientalisti, sostengono o ipotizzano che la IIIB fosse la ceramica utilizzata anche dai P.d.M, e quella IIIC, in particolare, se non sbaglio,la IIIC1b di produzione locale, fosse proprio quella di alcuni dei P.d.M tra cui i SRDN.
    Sai o sapete qualcosa di più? :)

    Ti posso solo testimoniare... la mia totale ignoranza! :lol: Non saprei proprio...

    SALUDE ad ambedue... Marcellus... ti cresce il naso..! :P Di Antigori tu sai qualcosa... mi pare che se ne parlò in altro forum e io riportai gli studi di BARTOLONI su questo sito e su uno presso SOLKY in cui egli ritrovò "un frammento di ceramica micenea datata 1200 a.C." che "provava l'esistenza di una precedente Civiltà rispetto all'arrivo dei fenici"... onde per cui "la Sardinia era stata sotto il DOMINIO GRECO!" :o: :cry: ...
    La questione di Antigori è MOLTO più complessa... perchè al solito i nostri ARCHEOBUONI HANNO CONFUSO LE ACQUE, quando si accorsero che la MONTAGNA di ceramiche "micenee" risultavano PRODOTTE IN LOCO! :o: :o: :lol:
    E sopratutto RISULTAVA che non erano state trovate all'INTERNO del Nuraghe citato, ma nella CITTA? che diede il nome al nuraghe!! :o: :o: ... al solito! MONTI PRAMA INSEGNA! :rolleyes:
    SHAR :devil: :devil:
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25467 views
  Share  
.