Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Quello che ho scritto l'ho sentito alla conferenza, non hanno detto altro riguardo alle statue.
    Alcune precisazioni:
    - è stato detto che sono a tutto tondo, ma non è stato specificato se tutte o in parte (come viene specificato nel sito)
    - non si è parlato delle tracce di colore, ma penso solo perchè la notizia era recentissima
    - sono indubbiamente le prime sculture a tutto tondo del mediterraneo occidentale
    - riguardo al metodo di realizzazione non si è detto nulla
    - per l'allocazione delle statue nel santuario bisognerebbe far ripartire lo scavo, che probabilmente perbetterebbe di capire qualcosa in più, e comunqie non erano sicuramente sopra le tombe, ma probabilmente all'interno di un santuario molto importante e conosciuto
    - riguardo al confronto con la cultura villanoviana non è stato detto nulla, se non per il fatto che sono state trovate pochissime suppellettili (tra cui lo scarabeo egizio dellìVII sec. della tomba n°25 e un altro scarabeo del IV sec. trovato in mezzo alla "discarica" dei pezzi di statue frantumate). Sono state, invece, fatte le analisi sui resti ossei delle tombe, e si è scoperto che appartenevano a maschi e femmine con età comprese tra i 15 e i 50 anni, apparteneti, probabilmente, allo stesso gruppo familiare.

    Questo è tutto quello che so a riguardo, non saprei dirti altro, anche perchè non sono un archeologo ma un semplice appassionato che si è fatto il riassunto di ciò che è stato detto ad una conferenza. Spero comunque di aver dato una mano!
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25467 views
  Share  
.