Monti Prama STATUE GIGANTI: Shardana!

Le statue del XIII sec. a.C.- trovate nel sinis in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.machiavelli. @ 1/4/2008, 10:53)
    I contesti di rinvenimento delle sculture bronzee sono databili a partire dal IX secolo a.C. Secondo alcuni studiosi si potrebbe ipotizzare che, essendo di fattura eccelsa, ci fu una scuola artistica che maturò con i decenni...pertanto si potrebbe ritornare indietro fino all'XI a.C....ma non di più. Furono prodotte almeno fino al V a.C. quando i riti sanatori prevedevano le offerte alle divinità per "guarire"..un pò come si fa adesso con i santi...
    Ovviamente la cultura nuragica inizia molto prima...ma non si possono avere dubbi sul fatto che i bronzetti rappresentino contemporaneamente:
    1) una società guerriera
    2) una società molto ricca
    3) una società che voleva autocelebrarsi
    4) una società evoluta

    Ciao da Zio Mack.

    fai bene a dar risalto a quei pochi punti certi che abbiamo! ^_^

    se la presenza di modellini di nuraghi assieme ai guerrieri di Monti Prama, non può farci automaticamente affermare che essi fossero il popolo costruttore di torri,

    d'altro canto mi pare che si possa plausibilmente affermare che essi li utilizzassero.

    non ho ancora visto i modellini ritrovati, ma immagino che siano simili al modello presente al mmuseo archeologico di cagliari,

    ancora intatti e sopratutto con il terrazzo al suo posto, in cima alla torre. Insomma un Nuraghe ancora "armato" e in piena efficienza militare.. se li osserviamo dalla prospettiva militaristica (c'è anche quella religiosa...)

    quello infatti è ritenuto l'elemento più avanzato dell'architettura militare nuragica

    e chi altri avrebbe interesse a mantenere efficiente tale elemento(anche se costruito precedentemente), se non chi lo utilizzava?

    io non so se questo fosse dato per scontato...anche se immagino di sì...ma è un altro punto fermo che ci viene dato dai giganti !

    ciao a tutti
     
    .
501 replies since 26/7/2007, 17:17   25467 views
  Share  
.