Gli animali "antichi" della Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    che tritone? che ragno? che pesce?

    purtroppo non ti posso dire di più,li conobbi in un ristorante/albergo sulla strada calagonone/baunei,riporto ciò che mi hanno detto,parlavano a fatica l'italiano e qualche frase si scambiava in inglese,che i tedeschi parlano correttamente,quel giorno avevano fatto dei rilievi botanici,ed erano entusiasti di scoprire e catalogare certe erbe e piante che si trovano solo in sardegna
     
    .
  2. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    IO SONO A CONOSCENZA DI UNA PIANTA, CHE CRESCE SOLO A PUN TA CRISTALLO, ARCA DI NOE AD ALGHERO, DOMANI VI DO NOME E FOTO, CRESCE SOLAMENMTE IN QUESTA PUNTA, UNA ZONA PICCOLISSIMA COME 1 ETTARO E NON DI PIù
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    ci sono tantissime piante endemiche della Sardinia che vivono anche su isolotti di pochi km.... ^^
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Forse "Orobanche denudata" ? :D
    JK
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    ci dedichiamo alla botanica? ;)
     
    .
  6. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ci dedichiamo alla botanica?

    Ahahahahah! Il primo amore non si scorda mai...... ;)
    Scusate l'OT, ma l'occasione era troppo ghiotta! :P
    JK
     
    .
  7. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 7/1/2009, 10:15)
    Le grotte della sardegna sono (erano sicuramente) ricche di endemismi e paleoendemismi. Purtroppo il semplice bivacco in grotta con fuocherello ha estinto migliaia di specie che si erano preservate per millenni!

    salve ragazzi...il tritone che menzionate è per caso il geotritone? quando facevo le medie (abbasanta)...ne portai a scuola uno per farlo vedere all'insegnante di scienze...lo trovai, come dite voi in ambiente umido (campagne intorno ula tirso-busachi)...cercammo di catalogarlo il suo nome era speleomantes geoflavus...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    e non è morto? strano, è molto sensibile...se si secca la pelle muore, perchè respira tramite essa.
     
    .
  9. bagassedda
     
    .

    User deleted


    No riuscimmo a tenerlo in un terrario a scuola...poca luce e umido...tenendo conto che li trovai per lo più in zone con molto muschio e sotto le pietre...una volta catalogato lo riportai nella zona...ogni domenica ci andavo a caccia con mio padre...

    Ripeto parlo di geotritone...non del tritone che vive in ambienti acquatici...
     
    .
  10. BalvaNur
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    salve ragazzi...il tritone che menzionate è per caso il geotritone? quando facevo le medie (abbasanta)...ne portai a scuola uno per farlo vedere all'insegnante di scienze...lo trovai, come dite voi in ambiente umido (campagne intorno ula tirso-busachi)...cercammo di catalogarlo il suo nome era speleomantes geoflavus...

    Bagassedda, ti riferisci forse al Geotritone di monte albo (Hydromantes flavus) ? Questa specie si trova solo nei pressi del golfo di orosei...


    CITAZIONE (pietrusco @ 3/2/2009, 23:11)
    Quano ero militare a nuoro conobbi un gruppetto di tedeschi a dorgali(calagonone),erano studenti in procinto della tesi in zoologia e botanica,durante una cena mi riferirono che in sardegna vi sono specie botaniche e zoologiche uniche al mondo,e non riuscivano a capire lo scarso interesse degli abitanti indigeni al problema,loro si sono limitati a classificare,catalogare,fotografare,ecc.,un esempio? il tritone sardo ceco delle grotte,è completamente diverso dai suoi parenti delle grotte carsiche continentali,un tipo di ragno carsico non si trova in nessuna parte del mondo,certe erbe non si trovano neanche nella vicina corsica,un pesciolino ceco sardo è imparentato ma diverso dai suoi cugini dalmati o della grotta di frasassi,(quì entra in gioco darwin),probabilmente troveremo queste classificazioni invece che negli atenei isolani,come sarebbe logico,probabilmente in qualche università tedesca!!!!!

    che tipo di Ragno pietrusco? puoi fare una descrizione?

    Esiste anche un Pipistrello unico della sua specie che si trova nella Grotta del Fiore a Carbonia, purtroppo non ho foto.....


    --------
    mi correggo, viene chiamato anche Speleomantes flavus.
     
    .
  11. entuestu
     
    .

    User deleted


    Esiste anche un Pipistrello unico della sua specie che si trova nella Grotta del Fiore a Carbonia, purtroppo non ho foto.....

    La Sardegna é particolarmente interessante dal punto di vista dei Chirotteri. A me, però, risulta che l'unica specie di pipistrelli veramente sarda é il Plecotus sardus (Orecchione sardo) che é stato individuato come specie a sé stante nel 2005 da un'equipe di ricerca sardo-tedesca. Si tratta dell'unico mammifero endemico della Sardegna (e di tutta l'Italia). Se cercate in rete troverete sicuramente qualcosa. Mi pare che il sardo che l'ha scoperto si chiami Mucedda.

    Salude e trigu
     
    .
  12. entuestu
     
    .

    User deleted


    Se la memoria non m'inganna questo pipistrello si dovrebbe trovare nelle aree centrali dell'isola.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    questo topic sta diventando mooolto interessante.


    P.s.

    Geoflavus potrebbe essere una denominazione vecchia (infatti lo chiama speleomantes)

    Ora si chiama Hydromantes flavuus
     
    .
  14. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 5/2/2009, 13:17)
    questo topic sta diventando mooolto interessante.


    P.s.

    Geoflavus potrebbe essere una denominazione vecchia (infatti lo chiama speleomantes)

    Ora si chiama Hydromantes flavuus

    ah ecco...non sapevo :)
     
    .
  15. pietrusco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    salve ragazzi...il tritone che menzionate è per caso il geotritone? quando facevo le medie (abbasanta)...ne portai a scuola uno per farlo vedere all'insegnante di scienze...lo trovai, come dite voi in ambiente umido (campagne intorno ula tirso-busachi)...cercammo di catalogarlo il suo nome era speleomantes geoflavus...

    dovrebbe essere proprio quello,era senza occhi o comunque ceco quello che vedesti?
     
    .
285 replies since 9/7/2007, 09:47   43898 views
  Share  
.