Gli animali "antichi" della Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La "ragione occulta" Ormai non è più tanto occulta. Si tratta di operazione di OCCULTAMENTO.. il gioco di parole è voluto. vedi le statue giganti di monti prama e altri oggetti spariti dal museo... la VITE in bronzo, il TRAPANO...
    Per quanto attiene il CAVALOLO CON CAVALIERE IN PIEDI... chi cavalca oggi (e ieri) così? MAI VISTO UNA PARIGLIA?
    [IMG]image[/IMG] [IMG]image[/IMG]

    Un ARCHEOBUONO acui facevo notare questo fatto in altro forum, mi ha risposto che l'animale non è necessariamente un cavallo... beh! potrebbe essere un CANE GIGANTE!... Visto il loro modo di ragionare potrebbe. Il famigerato MACACO, dopo che io ho fatto notare che i macachi hanno la coda e che il bronzetto raffigurato la coda non ce l'ha... questo famigerato essere ora è diventato un OMINIDE per chi lo descrive. Melgio ET che accettare la verità.
    SHAR :devil:
     
    .
  2. Bidus
     
    .

    User deleted


    Certo, è un po piccolo come cavallo...e se fosse un asinello?...scherzo, i pony della giara sono certamente di piccole dimensioni. E' un po rozza come scultura e per questo il cavallo potrebbe sembrare qualcos'altro, ma è effettivamente difficile pensare ad un altro animale che non sia un cavallo.
    La figura sopra sembra un arciere.
     
    .
  3. Arammigu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bidus @ 18/8/2007, 09:20)
    Certo, è un po piccolo come cavallo...e se fosse un asinello?...scherzo, i pony della giara sono certamente di piccole dimensioni. E' un po rozza come scultura e per questo il cavallo potrebbe sembrare qualcos'altro, ma è effettivamente difficile pensare ad un altro animale che non sia un cavallo.
    La figura sopra sembra un arciere.

    un cavallino della giara! :unsure:
     
    .
  4. us1111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bizio68 @ 17/8/2007, 13:04)
    animali antichi in sardegna non esistono più lo sterminio di quelle poche razze non classificate e avvenuto per via degli invasori .forse l'ultimo esemplare che si riproduce tutt'ora è il cane che ti è stato mostrato e volgarmente chiamato pastore fonnese pelo corto è molto feroce il suo più grande avversario è il cinchiale .

    Fortunatamente ti devo smentire: non è l'ultimo. Su cani Pertiatzu è si molto raro, sull' orlo dell' estinzione , ma circolano ancora diversi esemplari, alcuni molto belli in Barbagia, soprattutto a Gavoi, e in Baronia.
    Ho trovato in rete diverse foto, ve ne posto alcune:
    [IMG]E:\cani\dogo sardo\gavoese 7og.jpg[/IMG]
    E' Gavoese (tigrinu o trighinu come lo chiamano li) è un cane da 45 kg e secondo me il più bello.

    Attached Image
    gavoese_7og.jpg

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Incute... rispetto! :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  6. us1111
     
    .

    User deleted


    Altro cane Gavoese:


    Edited by us1111 - 4/9/2007, 13:54
    Attached Image
    200781920387_123.JPG

     
    .
  7. us1111
     
    .

    User deleted


    C'è una discussione su un sito di cinofilia che parla di questo cane e anche del fonnese, alcuni sono dei veri esperti e hanno postato foto(che naturalmente ho in archivio) di cani assai interessanti . Se volete segnalo il link, intanto posto una foto sempre di un cane Gavoese di poco più di un anno:

    Edited by us1111 - 4/9/2007, 13:55
    Attached Image
    gavoese_mp9.jpg

     
    .
  8. us1111
     
    .

    User deleted


    Altro cane Barbaricino (Fonni).

    Edited by us1111 - 4/9/2007, 13:55
    Attached Image
    babbaibabbai.JPG

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Quel gavoese somiglia ai CANI DA COMBATTIMENTO DEI SHARDANA che risultano anche nelle navicelle di bronzo. Fu selezionato dagli ASSIRI e diventò un cane da guerra micidiale. Anche ramessu II ne aveva uno (forse omaggio della sua guardia shardana) ... faceva coppia con un leone e ambedue affiancavano Ramessu nelle battaglie ... vere e proprie MACCHINE DA GUERRA! :o:
    SHAR :vandal:
     
    .
  10. us1111
     
    .

    User deleted


    In effetti il pertiatzu e il fonnese pare siano cani straordinariamente adatti all' utilizzo bellico tanto che per la guerra in Libia , impressionato dall' abilità e dal coraggio di un cane Fonnese di nome Astula (Scheggia) un ufficiale ne arruolò in gran numero . Mi pare che la storia sia così. La leggenda vuole che solo a Fonni siano stati presi circa cento cani e che nessuno sia tornato, ma pare che almeno due siano stati riportati in Sardegna. Di sicuro è stata data una mazzata alla popolazione canina locale tanto che persino il fonnese, oggi per fortuna in grande crescita, ha rischiato l' estinzione anche a causa della voglia dei pochi proprietari di possedere solo loro i cani migliori.
    Anche i Tedeschi alla fine del conflitto si sono portati via diversi esemplari(magari proprio i più appariscenti). Un imprecisato numero di cani è deceduto anche durante li blitz dei baschi blu poichè il cane a guardia della proprietà era il primo beccarsi una mitragliata.
    Il libro di Balia "canis gherradoris" parla in particolar modo dell'utilizzo bellico del molosso in epoche recenti che sono quelle ben documentate ma accenna anche all' utilizzo di mastini da guerra da parte delle popolazioni della gallura (i Corsi) contro i romani e,andando ancora più indietro, ai cani da guerra Shardana.
    Questa storia che "Ramessu II" ne avesse uno non la sapevo, però mi pare di aver sentito dell' esistenza forse nel Sulcis di un cane rarissimo simile al cirneco e qualcuno ne ha ipotizzato l'antichissima origine egizia. Di più non so anche perchè non ho ne ho mai visto neanche in foto, però se fosse vero, sarebbe curioso questo traffico di cani.

    Edited by us1111 - 7/9/2007, 11:36
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Questa storia che Ramesse II ne avesse uno non la sapevo, però mi pare di aver sentito dell' esistenza forse nel Sulcis di un cane rarissimo simile al cirneco e qualcuno ne ha ipotizzato l'antichissima origine egizia. Di più non so anche perchè non ho ne ho mai visto neanche in foto, però se fosse vero, sarebbe curioso questo traffico di cani.

    sPERO ti volgia scherzare! Sicuramente non mi sono spiegato... LUNGI dall'essere i cani sardi discendenti di una qualsivolgia razza, sia esse romana e ancor meno egizia... ripeto che RAMESSU ebbe il cane da guerra in dono dalla sua GUARDIA REALE SHARDANA! :rolleyes: Quindi il cane era SARDO... caso mai ... avrà avuto una discendenza in egitto... anche se non proprio pura... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  12. us1111
     
    .

    User deleted


    Forse sono io che mi sono spiegato male. Il cane per il quale qualcuno ha ipotizzato l' origine egizia è un piccolo segugio che dicono sia simile al cirneco dell' Etna, non il Pertiatzu. Ma ripeto, non l'ho mai visto neanche in foto e non mi sbilancio neanche sulla fondatezza di tale opinione perchè non mi ricordo la fonte.
    Per quanto riguarda il Pertiatzu, so che l' università di Sassari sta conducendo delle ricerche, ma non si sa ancora nulla sugli esiti delle comparazioni col DNA di cani di epoca nuragica per cui sarebbe opportuno parlare dell' origine del cane con una certa cautela.
    Di sicuro è una bufala che il molosso sia stato portato in Sardegna dai romani durante le campagne nell' interno in quanto Matone si servì probabilmente di segugi,e poi ,come qualcuno ha già detto, sia i reperti fossili, sia le terracotte di Santa Gilla ne testimoniano la presenza assieme a quella del levriero.
    Quello che per ora dicono sia verosimile è che sia un cane giunto in Sardegna in epoche ancora precedenti a seguito delle genti provenienti dalla regione del Cucaso, dove tra l'altro ci sono degli stupendi e antichissimi molossi (pastore dell'Asia centrale e pastore del Caucaso) fondamentalmente dei cani da pastore e da guardia, ma utilizzati anch' essi in campo militare dai Russi. Sulla discendenza diretta dai cani da guerra Assiri, potrebbe essere, ma tieni conto che benchè adatto all'uso militare è un cane ottimo per molti scopi: caccia grossa, difesa personale, conduzione di bovini, guardia delle proprietà e del bestiame ecc.. per cui niente di strano se il cane originario fosse un polivalente ausiliario dell' uomo tipo quelli già citati o del Kangal o anche del Corso.
    Dal momento che su questo cane voglio saperne il più possibile, ti dispiacerebbe documentarmi sulle fonti che indicano l'origine Assira ( non il bassorilievo che viene citato per qualsiasi molosso) e soprattutto quella che ti fa asserire che un faraone ha avuto in dono dalla sua GUARDIA REALE SHARDANA proprio un cane Pertiatzu.

    Edited by us1111 - 31/8/2007, 10:42
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ti aiuto subito. L'episodio di Ramessu (purtroppo) l'ho trovato in un romanzo storico francese... con mio immenso dispiacere stavo abbandonando la ricerca. Ho pensato di saperne di più sull'autore e ho scoperto che scrive romanzi storici per diletto, ma è un egittologo con tanto di Lauree e anche uno dei più stimati studiosi di egittologia...
    Sul cane assiro, il molosso che tu citi e che ho visto al British Museum lo scorso anno, non è ancora chiaro se gli ASSIRI lo ebbero dai SHARDANA o invece accadesse il contrario. Il legame comunque c'era e arriva dagli studi portati avanti nella ricerca di questa parentela e che usciranno col nuovo libro di L. Melis, speriamo entro l'anno... o al massimo la prossima primavera.
    Lo so, così non è molto. ma aspettiamo ulteriori conferme. Del resto se, come risulta dai bronzetti, un cane del genere era in posssesso dei SHARDANA, che lo portavano anche nelle loro spedizioni (vedi le navicelle)... viene spontaneo credere che qualche ufficiale shardana ne abbia fatto dono al suo re. I Sardi quest'abitutdine ce l'hanno ancora... quella del dono del BALENTE: Leppas (coltelli ), Canes, Qaddhos (cavalli) ... tutti doni molto graditi da una certa categoria di persone... come poteva essere il GUERRIERO RAMESSU! :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  14. olmitti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a seguito delle genti provenienti dalla regione del Caucaso, dove tra l'altro ci sono degli stupendi e antichissimi molossi

    x Leo
    Caucaso, Anatolia, Medio-Oriente: dove è nata l'agricoltura che si è poi espansa nel resto "del mondo" allora conosciuto.
    Unu saludu
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    OLM... dal caucaso e dall'anatolia è APSSATA l'agrigcoltura, la scienza, la civiltà e gli uomni che la portavano. ma il luogo d'rigine PER LA SCIENZA è SEMPRE la MESOPOTAMIA... non ci giriamo intorno! :D ...
    Tutto ciò "Uscì da Ur" e la gente che "Uscì da Ur" fuggì VERSO NORD ... la prima storica sosta fu HARRAN in Anatolia, alla fonte del Tigri. Non lontana dall'Ararat (Urartu) ... quando vi è carestia e siccità, la gente fugge SEMPRE 8anche oggi) verso il Nord!... da Harran poi si dispersero... lungo le VIE FLUVIALI (logico) e il mare.
    - Lungo le sponde del DANubio :vandal:
    - Lungo le sponde del BORISTENE (DNiepr), ove fondarono OLBIA. proseguendo verso Nord lungo il DviNa e uscendo nel Baltico, verso la DANimarca e al penisola scanDINava. E verso l'Irlanda (Tuatha de DANA) :viching:
    - Lungo le sponde del DON
    - Dal Libano verso le ISOLE (ì DeDANa) del mediterraneo, fino alle foci del RoDANo e del EriDANo (Po)... :viching grr:
    - Verso l'altro grande fiume Egitto... :vandal:

    semplice no? :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
285 replies since 9/7/2007, 09:47   43902 views
  Share  
.