Gli animali "antichi" della Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietrusco @ 12/2/2009, 23:27)
    Ale, i tritoni che vivono nelle grotte buie è risaputo che non usano l'organo della vista perchè superfluo,hanno sviluppato nel corso dell'evoluzione altri organi di senso,gli occhi o sono assenti oppure atrofizzati,per muoversi penso abbiano dei sensori sul muso,e poi un'olfatto,udito e tatto più sviluppati rispetto ai loro parenti solari,

    Piero, Piero. :P :D
    So quello che dico, per la questione dei cinghiali misti non ho proseguito, perchè tengo sempre presente il buon giudizio dei cacciatori, ma fidati....gli anfibi sono la mia passione ed il mio studio preferito. I Geotritoni (che non son tanto dei tritoni, ma più affini alle salamandre) usano la vista eccome. Non esiste ad oggi specie Sarda che sia totalmente cieca, o con occhi atrofici. Perfino il già citato proteo ha gli occhi, che si atrofizzano crescendo. E stiamo parlando di una specie che vive in grotta, perchè acquatica, legata strettamente all'acqua, e da essa non può liberarsi.
    Il geotritone invece NON è acquatico, anzi....scorrazza anche molto velocemente. Ha occhi enormi proprio per vedere meglio al buio....un pò come i pesci abissali. Tieni anche conto che il geotritone non è legato agli ambienti ipogei, infatti io spesso e volentieri l'ho visto scorrazzare fuori, sull'erba umida delle grotte, di sera o di mattina presto.
    Certo, una micro-popolazione di geotritone potrebbe anche essere cieca....ma per ora non è ancora stata scoperta.
    Altresì esiste una popolazione di euprotto ipogea (l'unica tra le tante) i cui individui però.... NON sono ciechi! :P
     
    .
285 replies since 9/7/2007, 09:47   43904 views
  Share  
.