l'antica onomastica sarda dei Condaghes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Tanto di cappello!!
    Ti consulterò allora per altri nomi che compaiono nei condaghes... ad esempio che mi dici del nome: Iskemose?
    CITAZIONE (ShemsuHor @ 26/11/2007, 12:41)
    Mi spiace ma quei termini non sono egizi, uno è arabo (Luxor) e l'altro è greco (Egitto).

    Luxor o Luqsor deriva dall'arabo al-uqsur prlurale di al-qasr (accampamento) probabilmente in memoria degli accampamenti romani - castra - installati nel tempio nel 250 d.C., il cui nome originario è ipet resyt (harem meridionale) ma era anche chiamato Tempio di Amon in Ipet/Opet o Santuario del sud.
    La città antica aveva nome Wast/Waset e per i greci era Thebai che derivarono dal nome del tempio di Karnak, Apet isut. Apet --> Tapet ---> Thebai

    Egitto invece arriva dal greco Aegyptus/Aiguptos che deriva da Hut Ta Pth, (la casa del Ka di Ptah), cioè il nome del tempio del dio Ptah a Menfi. Gli egizi chiamavano la loro terra "La nera" Kemet (da cui poi in arabo Al kemet ---> alchimia) oppure "le due terre" Tawy.

     
    .
  2. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Ciao, non è che ne so molto, quelli sono abbastanza semplici si trovano su molti libri.
    Iskemose: mose dovrebbe essere egizio (figlio di Iske, generato da Iske ???), Iske non so, sembra qualcosa di diverso... Perchè non chiedi al sig. Di Mario? O ad Antonio?

    Ciao
    Andrea
     
    .
  3. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    Grazie Leo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccardo zonedda @ 27/11/2007, 12:58)
    Grazie Leo!

    DE QE? :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  5. creosoto
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma mi sono accorto adesso della presenza del mio amico Maseddu del capo di sotto...
    Noto Ing.Prof.Gran.Lup.Mann. Antonello..
    L'ultima volta che l'ho visto declamava versi dell'Eneide in Sardo...
    Ajo col seguito !!!!


    M. del capo di sopra
     
    .
  6. nepode
     
    .

    User deleted


    Ithokor, nella tuo primo post di apertura scrivi qualche parola che dovrebbe appartenere all'onomastica dei nuraghi, tra queste parole mi ha colpito una ( ITHOR) che per come dici tu, dovrebbe essere l'abbreviazione dellla parola ITHOCOR, e troviamo una parola uguale in lingua basca. posso chiederti se questa parola, oltre a quello che hai scritto tu ed io ho riportato qua sopra, puo avere un collegamento con il nome del dio dei :viching: THOR, come, dici che sia la parola che riporti subito dopo ( THORKITOR), e puo essere anche la radice di un cognome nobiliare che all'epoca del giudicato di torres-logudoro si trovava nei pressi san pietro di Sorres (DE THOR) che ora è diventato DETTORI? Se non fosse così come l'ho pensata io, mi puoi dare l'origine onomastica di questo cognome?
    :salute: e bonu pro
     
    .
  7. stramaioni
     
    .

    User deleted



    SARAKINU, SARAKINE.
    Sardizzazione medievale di Saracino od origine prelatina? Sarukinu era il nome del sovrano mesopotamico Sargon di Akkad.

    In localita' funtana Raminosa Gadoni scorre il rio detto SARAXINU potrebbe a parer vostro rispecchiare il SARAKINU SARGON di akkad ?
    magari il sempre preciso ITHOKOR ci potrebbe aiutare.
    adiosu
     
    .
  8. suonosardo
     
    .

    User deleted


    Non conoscendo questo topic alcune settimane fa ne ho aperto uno molto simile (poi spostato e nel frattempo affondato).
    Essendo (per me) evidente l'assonanza tra questi antichi nomi di paese e i nomi di persona elencati da ithokor, ho pensato di agganciarli a questo 3d perchè mi pare che questo sia il loro posto.

    BILLIKENNOR
    DURGODOR
    ALBASTAR
    CANAHIM
    IRCIDELATOR
    VINDIGUMOR
    ALCHENNERO
    NURAPASSAR
    SALVENOR
    BORTIOCHOR o GUILCHIOCHOR
    GENNOR
    GUNNANOR
    io ci aggiungerei anche MACOMER perchè no
    Saludos :salute:
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ottima scelta suonoSardo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    scusate... MACOMER è il nome italianizzato (al solito). il vero Nnome era MAK.UMERE... ove, almeno in akkadiko è così... MAKU = L'UOMO SAGGIO e MERE = SIGNORE...
    Ma potrebbe anche significare CITTA del SIGNORE da MAKO-MERE :rolleyes:
     
    .
  11. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Io non escluderei a priori anche i vocaboli di origine kananea come maqom=luogo o sito e il dio sardiano Merre "eshmun"-Asclepios detto merre
    verrebbe cosi' Maqom-Merre =santuario di ba'al o merre
    :rolleyes:
     
    .
  12. shardar
     
    .

    User deleted


    Codesto dimostra di quanto la sardegna sia legata a doppio filo con l'oriente sumerico-akkadico!!!
     
    .
  13. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Senti shardar a parer mio ci sarebbe da scriverci un libro :D
    O da farci un film.
     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    Sarebbe una brillante idea!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stramaioni @ 16/10/2009, 11:17)
    Io non escluderei a priori anche i vocaboli di origine kananea come maqom=luogo o sito e il dio sardiano Merre "eshmun"-Asclepios detto merre
    verrebbe cosi' Maqom-Merre =santuario di ba'al o merre
    :rolleyes:

    e io cosa ho detto... WILLYS? :rolleyes: :D
    LUOGO= CITTA (MAKU/MAQUM)
    MERRE=BAAL= EL = SIGNORE(DIO) = MERE in mesopotamico
    ;) :rolleyes: :salute:
     
    .
63 replies since 6/7/2007, 20:54   12574 views
  Share  
.