l'antica onomastica sarda dei Condaghes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (riccardo zonedda @ 1/9/2007, 14:09)
    Leo,
    e circa l'assonanza col mio cognome che pensi?

    derivato dal latino BAIULONE.
    Mi basta questo per non essere d'accordo! :D :D sai che odio tutto quello che si fa derivare da quella Lingua POSTUMA! :rolleyes:
    SCHERZO... am NON credo derivi dal termine latino... :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  2. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    La penso esattamente come te. Del resto la ricerca che faccio sul mio cognome nasconde la speranza di confermare le origini sarde della mia famiglia.
    Io insegno nelle scuole elementari, ed ogni volta che sostituisco un'insegnante di storia propongo la storia dei Shardana, della loro cultura, i loro viaggi, le loro realizzazioni. Ebbene, ogni volta i bambini, anche i più asinelli e distratti, ascoltano in religioso silenzio. Tutti! E fino alla fine! Interrompendo solo per fare domande che mi fanno che hanno ascoltato con vivo interesse.
    Di questo hanno soprattutto bisogno i bambini: della nostra storia. Quella storia finora negata. Una storia che, se conosciuta, ti porta a dira che noi siamo "altro" rispetto all'italia. Non è una questione politica, ma di dignità. Perchè nei libri di storia tantissime pagine sulla storia di roma, pur importantissima, e solo due righe sulla civiltà dei sardi? Questo è etnocentrismo, questa è discriminazione. Il "sistema" italia, per tenersi unito, fa leva sulla cultura latina classica, che ha pervaso tutta l'italia sin dai tempi dell' antica roma. Pervaso, ma non penetrato. Con ciò intendo dire che in tutte le realtà locali italiane esiste un substrato culturale ben più antico della cultura latina, che continua ad agire e ad essere tramandato di generazione in generazione. Ma tale substrato viene volutamente snobbato ed occultato, soprattutto nelle scuole, affinchè nessuno, un giorno, arrivi ad rivendicare l'emancipazione politica di una terra, la nostra, che ben prima di più celebrati popoli ha contribuito all'evolversi della civiltà umana.
     
    .
  3. Bidus
     
    .

    User deleted


    Bell'intervento Riccardo, direi quasi emozionante. I tuoi alunni ti saranno grati per avergli saputo infondere interesse per la storia, mi sarebbe piaciuto avre un maestro come te a scuola. Comunque mi permetto di dire che non ha importanza sapere di avere origini prelatine per essere dei sardi doc, quello che importa è il senso di appartenenza che purtroppo in molti è perduto o confuso.
    Scusate per l' O.T.
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Mi accodo umilmente a Bidus, e non posso che fare i più intensi e sentiti auguri per la delicata e fondamentale missione di maistru a Riccardo. Vivo anch'io per pochi mesi l'anno il mondo della scuola superiore come assistente tecnico ( precario a 50 anni !!) ed ogni qual volta si cade inevitabilmente a parlare di Sardegna (sono a Perugia ma il mio cognome Mesina è inequivocabile) i discorsi si avviano dapprima al settore turistico, poi quello alimentare e per finire in una contorta visione del sociale che quì in continente hanno dei sardi, ovvero nel considerarli in senso assoluto o nemici o amici, o bianco o nero e comunque " strani " rispetto alla genericità degli italiani medi, per non parlare di quando vengono identificati nel ' mucchio ' dei meridionali. Sto parlando ovviamente di un livello molto basso di genti, ma quello che duole è che nei giovani, scarsi di impegno critico, questo luogo comune diviene normale verità sociale. Lo sforzo, e neanche molto, nell'indirizzare lo sguardo ad una visione diversa, storica, sociale degli ultimi 200 anni almeno, con puntatine punico-fenice-shardana, vengono quasi sempre accolte come novità stravaganti, quasi frutto di fantastoria se non addirittura fantascienza quando si descrivono le ciclopicità nuragiche con accenni astronomici. Bene tutto questo, ridotto normalmente nei 50 minuti scarsi dell'ora scolastica, vuoi per l'assenza o impegni vari degli insegnanti di turno, volge al termine con una serie di curiosità che rovescio ai ragazzi/e al fine di porgli dei dubbi su cui meditare: il nostro DNA simile solo in popoli nord'europei, civiltà antiche espresse dalle opere nuragiche uniche in tutto il mondo, i soli ad avere tutt'ora un pane che dura per mesi, l'unicità nella lavorazione dei derivati del latte che ha origini antichissime,una lingua che utilizza la s finale nel plurale con accostamenti orientali millenari nei termini stessi ..............e se volete aggiungere dell'altro sarò ben felice anch'io di svolgere questa piccola ma utile missione
    :salute:
     
    .
  5. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    Daccordo con te, Bidus, sulla questione dell'identità. A volte è più forte nei sardi di nuova acquisizione. Non è una questione di DNA.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ragazzi mi avete commosso. da ora in avanti intensificherò mle mie conferenze nelle scuole e non solo in quelle Superiori!
    X Angiolo. Lo sai che dopo tre nomine annuali ti spetta il posto di diritto? norma della Comunità europea... (off topic) :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  7. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Nomina ?? Aspetta............. NO-MI-NA : NOn MI NAras nudda e nou !!!
    Scherzo, sarà per il 2008,....spero, purtroppo nelle graduatorie si inseriscono altre categorie con eguali diritti, quindi bisogna aspettare.
    Grazie
    :salute:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Stanotte stacco presto... BUONANOTTE FORUMISTI! A domani! :beoni:
    SHAR :vandal:
     
    .
  9. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    buonanotte Leo,
    P.S. Bidus, grazie per i complimeti.

    Angiolo, grazie ache a te.
    Ti auguro di passare di ruolo al più presto. Mi trovo nella tua stessa situazione.
     
    .
  10. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Nei Condaghes ho riscontrato ulteriori analogie con l'Egitto, ad esempio i nomi sardi:
    Egizu, Eizu, Egithu, Eissu, davvero singolari dato che all'epoca, medioevo, la Sardigna non aveva rapporti con l'Egitto, ma solo con il nord-africa (Maghreb: Tunisia e Algeria), dunque dovrebbero essere di tradizione molto antica.
    Ed anche il nome del martire sardo, di etimologia sconosciuta, Lussurju (it.: Lussorio), ma anticamente Luxuri (Luxur), così simile al nome dell'antica capitale egizia Luxor!
     
    .
  11. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Mi spiace ma quei termini non sono egizi, uno è arabo (Luxor) e l'altro è greco (Egitto).

    Luxor o Luqsor deriva dall'arabo al-uqsur prlurale di al-qasr (accampamento) probabilmente in memoria degli accampamenti romani - castra - installati nel tempio nel 250 d.C., il cui nome originario è ipet resyt (harem meridionale) ma era anche chiamato Tempio di Amon in Ipet/Opet o Santuario del sud.
    La città antica aveva nome Wast/Waset e per i greci era Thebai che derivarono dal nome del tempio di Karnak, Apet isut. Apet --> Tapet ---> Thebai

    Egitto invece arriva dal greco Aegyptus/Aiguptos che deriva da Hut Ta Pth, (la casa del Ka di Ptah), cioè il nome del tempio del dio Ptah a Menfi. Gli egizi chiamavano la loro terra "La nera" Kemet (da cui poi in arabo Al kemet ---> alchimia) oppure "le due terre" Tawy.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Forse questi no, ma temrini come Orzoko, Izokor... mi pare figurino fra i discendenti di Shesonk... e shesonk era un faraone che prese il potere con le armi. Era infatti un GENERALE DEI EMRCENARI SHARDANA E LIBU... non mi deludere Shem... dimmi che è vero! e che anche questi non sono ... arabi! :rolleyes: ... ma non credo, essendo nomi di faraoni... sono infatti anche nomi di Judex sardi del periodo dei condaghes... chissà? :rolleyes:
    shar :vandal:
     
    .
  13. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Ma guarda questi nomi dovrebbere essere proprio Libu, in un linguaggio che viene definito libico-berbero e che è conosciuto per via di documenti romani. Il nome è sicuramente antico e non moderno come gli altri ma non è in lingua egizia, anche se fanno parte tutte e due della stessa famiglia delle lingue Afro-Asiatiche come il Semitico. Non so che relazioni vi siano tra le due lingue. In egizio Sheshong è translitterato ssng e quindi alcuni usano pure Shosheng, invertendo le vocali.
     
    .
  14. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    Ciao leo, ciao a tutti
    ICHNUSA/GONNOS(fanadiga, tramatza, codina,ecc)/GONNESA(anticamente gonnosae).
    Questi toponimi sono legati fra loro?
    Ringrazio chiunque sappia darmi delle informazioni.
    Riccardo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    - Iknusa è termine greco o grecizzato. Qualcuno però sostiene che derivi da HYK-NESOS, sempre in greco che significherebbe (degli) HYKSOS-ISOLA.
    - Gonnos è parola SARDIANA (sardo antico simile al sumero-akkadiko), significa COLLINA, ALTURA...

    Gonnos appare spesso unito a TRAMATZA, CODINA (piccolo sasso levigato), fanadiga, oppure AGGETTIVANTE come GONNOS.AE...
    va bien? non so se ci siano altre soluzioni... posso aggiungere per Iknusa, termine greco che significherebbe IMPRONTA DI PIEDE, la spiegazione non può essere quest'ultima, in quanto la Sardinia, ancora fino al 1800, era rappresentata addirittura di... travverso. I greci non potevano conoscerne la forma, che caso mai (forma di piede) è quella della Cossiga. Vi è altra spiegazione, che potrebbe derivanre dall'altro termine greco (anch'esso spiegaot in modo erratto) SANDALION, che significherebbe SANDALO!
    A parte il fatto che anche un allunno del liceo sa che SANDALO in greco si scrive SANDALON e non SANDALION, anche la seconda traduzione (Piccolo sandalo)
    è illogica, perchè è riduttiva. Per i greci la Sardinia era "la più grande delle isole"... quindi il significato è un altro.
    Il PICCOLO SANDALO (SANDALION) era l'attributo di PERSEO, il cui mito aveva origini da SARGON , ambedue avevano come sgno distintivo un piccolo sandalo
    Il nome antico della Sardinia è SRDN, come sta scritto nella STELE DI NORA, la CARTA D'IDENTITA DEI SARDI.
    E che ora è SPARITA DAL MUSEO DI CALGIARI! :o: :cry:
    SHAR :devil:
     
    .
63 replies since 6/7/2007, 20:54   12574 views
  Share  
.