l'antica onomastica sarda dei Condaghes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Di Mario, Olmitti ha ragione... bisogna tener conto che qui vi sono anche lettori digiuni di certe discipline, anche se magari esperti in altre... dobbiamo sempre cercare di essere al,massimo della chiarezza... è un errore che spesso commetto anch'io quando parlo dei "miei" PdM... convinto che tutti ormai sappiano di... non è così. Anche perchè, se parliamo di etruschi non possiamo limitarci al periodo "Italico" di questa popolazione, visto che io per primo propongo unperiodo anteriore in ASIA MINORE (2000 a.C.)... In quanto alla scrittura, non sarei così categorico... del resto le scritture così dette italiche sono derivate da un ALFABETO che ha avuto la sua evoluzione sempre in asia minore e nel sinai... evolutosi poi, guarda caso prprio grazie ai così detti "fenici".... quanto ai Shardana bisogna anche tener presente che "Essi disprezzavano metter per iscritto le loro conoscenze..." come del resto facevano altri popoli fratelli (Celti...)... ma non certo perchè NON conoscessero la scrittura. Quindi, se pensiamo di trovare docvumenti completi dei shardana, quanto ne possiamo trovare di etruschie cc.. beh! Non è così. Anche se ora posterò un documento IMPORTANTE di una STELE SHARDANA, IN CITTA SHARDANA, CON SCRITTA SHARDANA, CITANTE IL NOME SHARDANA (E anch TURSHA...THARROS....TIRSO...).
    SHAR :devil:

    [IMG]image[/IMG]

    Prima riga in altro: wwqx
    terza riga in alto: wsdqwq
    leggiamo da destra verso sinistra: xqww = TRSS
    " : qwqdsw = B. SRDN.S

    Naturlkamente la ARCHEOBUONERIA UFFICIALE ha sempre sostenuto trattarsi di scrittura Fenicia... ma non ha mai saputo spiegare la scritta TRSS, e ancor meno SRDN... :rolleyes:
    Se accettassero la realtà SCIENTIFICA che quelle città sono precedenti al IX-VIII sec. quindi precedenti all'arrivo dei "loro" fenici... :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
63 replies since 6/7/2007, 20:54   12574 views
  Share  
.