l'antica onomastica sarda dei Condaghes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ithokor
     
    .

    User deleted


    L’antica onomastica Sarda presente nei Condaghes, preziosissime fonti medievali, ci permette di poter avanzare alcune considerazioni sull’originalità e particolarità di taluni di questi nomi appartenuti a tutti i ceti sociali della Sardinia giudicale, dai servi ai Judikes. Lo studio di queste fonti mi ha permesso di notare che alcuni di essi risultano singolarmente simili ad altri del nord-Europa e del vicino Oriente o a divinità sempre di entrambi i luoghi.
    Molti di essi richiamano gli appellativi di antichi sovrani giudicali che erano usi perpetuare nel tempo il loro utilizzo, in origine gli studiosi propendevano per un’origine non autoctona, solo ultimamente il linguista Giulio Paulis ha sentenziato con cognizione di causa che essi ascendono al periodo precedente l’arrivo dei romani in Sardinia e che con tutta probabilità appartengono all’onomastica Nuragica.
    Se, come tutti gli studiosi ritengono, la formazione giuridica, politica e sociale dei Giudicati abbia rilevanti influssi Bizantini, allora non si spiegherebbe perché i rispettivi sovrani non avessero adottato l’onomastica bizantina: Michele, Cristoforo, Nicola, Cosma etc. (invero nemmeno uno ad eccezione di alcuni Gosantine/Costantino) invece di appellarsi Torkitorius, Ithoccor, Orzocor etc., come fatto giustamente rilevare dallo storico Juanneddu Sedda, il quale considera i Giudicati figli di un lunghissimo processo storico-culturale che ascende al periodo dell’età dell’oro nuragico-shardana, tesi che condivido in pieno.

    GUNNARE
    Attualmente corrotto in Gonare e italianizzato in Gonario, nome di Judikes e Donnikellos. Forse originariamente: GUNNAR, identico al nordico Gunnar, appellativo della divinità Odino-Wodan.

    PARASONE (BARISONE, BARUSONE?)
    Nome di Judikes e Donnikellos, richiama indubbiamente l’appellativo che designa i Sovrani Egizi: Pharaon, Faraone (grande casa).

    ITHOCOR, ITHOCCOR, ITZOCCOR, ITHOKORRE
    Il nome Ietoccor Torceri filius di un cippo di Busachi è lo straordinario precedente del diffusissimo Ithoccor, portato da esponenti dell'aristocrazia giudicale, ed è la prova dell’origine prelatina del nome.

    ITHOR
    Forse abbreviazione di ITHOCOR. Identico al Basco: Ithor.

    OTHOCOR
    Nome di Judike gallurese, simile al germanico Otthokar e all’ungherese Othokar.

    THORKITOR, THORCHITOR, TORCHITORIO.
    Nome di Judikes; identico all’iberico: Torkitor. Nella radice del nome vi è il riferimento alla divinità Vikinga: Thor, radice molto comune nell’onomastica scandinava (Thore, Thorsven etc.).

    THORBENIUS, THORBENI, TORBENO
    Anch’esso ha nel prefisso il richiamo alla divinità scandinava/germanica.

    GAVINU, BAINGIU, BAINZU, AINZU.
    In ricordo del martire turritano Gavino, presente anche in Irlanda e Scozia come Gavin, Kevin, anticamente Gwain (gaelico), ma anche simile alla divinità irlandese dei Tuatha de Danaan denominata: GOIBNIU (il fabbro); ciò farebbe pensare ad un’origine prelatina del nome.

    ORZOKO, ORZOCO, ARSOKO, ORZOKOR.
    Nome di majorales.

    SARAKINU, SARAKINE.
    Sardizzazione medievale di Saracino od origine prelatina? Sarukinu era il nome del sovrano mesopotamico Sargon di Akkad.

    MARIANU, MARJANU, MARJANE/I
    La volpe.

    SALTHAR, SALTHARU
    Nome di Donnikellos; identico al germanico: Salthar.

    AMSICORA, AMPSICORA, AMSIKORRA, AMSIKOR
    Il nome del leggendario condottiero di Cornus/Corra. Amsi-corra?

    DERRICOR, THERICOR, TERICU
    Simile all’ebraico TERIKOR.

    ISKEMOSE
    Pare schiettamente Egizio.

    NUNNUSI
    Anch’esso pare di influsso mesopotamico.

    Altri:
    THIPPARI, ABARO, ACHETORE, ARQUETOR, BUKERI, DATHAN, DAYME, DURISPIL, EGITHU, EGIZU, FLACORE, GASTABAR, GITIMEL, GOLORKI, HONORI, JANNARI, LANAKI, MENOR, PERUKI, PRENAKE, THUNTULE, TOCOELE, TOTORAKE, ZIPARI.

    Saludos a totu!
    Ithokor

     
    .
63 replies since 6/7/2007, 20:54   12574 views
  Share  
.