FOTO DELLA "SFINGE" SARDA

finalmente sono riuscito a recuperare le foto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 7/1/2008, 18:59)
    Lasciamo stare la "serietà", non è il caso! ;)
    Eppoi potrei controbattere dicendo che se riduciamo la ricerca a "sembra, quindi NON è" allora è altrettanto troppo facile.
    Quello che si vede è un volto scolpito ed eroso dal tempo. Se si parte a priori sostenendo subito che è opera del tempo dopo aver visto due foto...
    Si potrebbe fare invece, per fugare ogni dubbio, analizzare il volto da vicino e verificare se vi sono segni di incisioni e/o scalfiture... come primo passo.

    Ithokor
    chi ha parlato di "evidenza" escludendo a priori i
    fenomeni atmosferici e quant'altro non ero io. ;)

    (vedi il tuo messaggio sotto)
    "Perchè tirare in ballo "il tempo" o gli agenti atmosferici quando non abbiamo risposte di fronte all'evidente??"

    Anzi, nel mio post precedente, se noti, ho inglobato la risposta di Judikess4 e ho aggiunto, ipotizzando un opera umana, che "sculture dovrebbero essercene delle altre in giro". Ho ipotizzato persino un "falso" creato di recente. Ma potrebbe trattarsi pure di un opera naturale considerando precedenti scoperte come Capo d'Orso, la tartaruga di Cala Ghjlgolu in San Teodoro, rocce a forma di priapo presenti un po ovunque ecc.

    Proprio in base alle foto, ho espresso solo un opinione.

    :salute:
     
    .
  2. Arvales
     
    .

    User deleted


    Scusate io in realtà, benchè dovrei vdderla dal vivo, non vedo segni di lavarozaione umana sulla "Sfinge" che poi, in ogni caso, assomiglia decisamente ad un Moai.

    Naturalmente una ricerca sul campo permetterebbe di fugare ogni dubbio, i segni di lavorazione umana sono inconfondibili e dunque vedendola direttamente si potrebbe cercare i segni di uno scalpello(credo, però, più una piccozza) e vedere.

    Effettivamente potrebbe anche sembrare una testa megalitica che data la cultura megalitica delle popolazione Sarde non è escludibile a priori
     
    .
  3. Guardiarriga
     
    .

    User deleted


    Beh, se volete andarci davvero ecco come fare in dettaglio.

    Percorrendo la SS 126 verso Sant'Antioco, superate il primo semaforo di Carbonia svoltate a destra a quello successivo entrando ad IS Gananus (frazione di Carbonia).
    Proseguite verso Is Urigus (frazione di San Giovani Suergiu) ed attraversatelo. Dopo circa 1,5 km arrivate ad un incrocio a "T".
    Svoltate a DX e dopo circa 600 mt svoltate di nuovo a DX. La strada è asfaltata.
    Dopo circa 800 mt dovrete vermarvi e proseguire a piedi a DX per circa 700 mt.
    image

    Vi consiglio di non andarci in nei giorni durante i quali è aperta la caccia. (credo giovedì e domenica).
    In mezzo alla folta vegetazione potreste essere scambiati per leprotti!!

    Spassiaisì!!
     
    .
  4. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arvales @ 7/1/2008, 22:07)
    Scusate io in realtà, benchè dovrei vdderla dal vivo, non vedo segni di lavarozaione umana sulla "Sfinge" che poi, in ogni caso, assomiglia decisamente ad un Moai.

    quoto Arvales, penso la stessa cosa.

    Per dare l'idea, ho fatto un rapido collage con un Moai
    (prelevato da http://www.zonaviaggi.it/)
    image

    Guardiarriga grazie ancora per le indicazioni :salute:
     
    .
  5. Arvales
     
    .

    User deleted


    a vedere la foto cosi da vicino direi che potrebbe essere un effetto causato dal vento. :wacko:
    Ma potrebbe solo trattarsi del fatto che non è finito.

    Qualcuno vi abita vicino abbastanza da poter scattare una foto ravvicinata delle labbra e del naso?

    ciao
     
    .
  6. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Ho citato i fenomeno atmosferici come causa di erosione successiva, non come causa di formazione del volto. E' differente la cosa!
    Cmq guarda, incontriamoci sul fatto che da alcune foto nn è possibile giungere ad una conclusione. ;)
    CITAZIONE (shardus @ 7/1/2008, 20:05)
    CITAZIONE (Ithokor @ 7/1/2008, 18:59)
    Lasciamo stare la "serietà", non è il caso! ;)
    Eppoi potrei controbattere dicendo che se riduciamo la ricerca a "sembra, quindi NON è" allora è altrettanto troppo facile.
    Quello che si vede è un volto scolpito ed eroso dal tempo. Se si parte a priori sostenendo subito che è opera del tempo dopo aver visto due foto...
    Si potrebbe fare invece, per fugare ogni dubbio, analizzare il volto da vicino e verificare se vi sono segni di incisioni e/o scalfiture... come primo passo.

    Ithokor
    chi ha parlato di "evidenza" escludendo a priori i
    fenomeni atmosferici e quant'altro non ero io. ;)

    (vedi il tuo messaggio sotto)
    "Perchè tirare in ballo "il tempo" o gli agenti atmosferici quando non abbiamo risposte di fronte all'evidente??"

    Anzi, nel mio post precedente, se noti, ho inglobato la risposta di Judikess4 e ho aggiunto, ipotizzando un opera umana, che "sculture dovrebbero essercene delle altre in giro". Ho ipotizzato persino un "falso" creato di recente. Ma potrebbe trattarsi pure di un opera naturale considerando precedenti scoperte come Capo d'Orso, la tartaruga di Cala Ghjlgolu in San Teodoro, rocce a forma di priapo presenti un po ovunque ecc.

    Proprio in base alle foto, ho espresso solo un opinione.

    :salute:

     
    .
  7. shardus
     
    .

    User deleted


    Scusa, non per essere polemico, ma io mi riferivo proprio a questo fatto: per me, potrebbe essere una formazione naturale (ipotesi che, a quanto ho capito, tu invece sembri escludere)

    E chiaro che per ora attraverso le foto possiamo esprimere opinioni e basta, siamo su internet e questo è un forum. Chi potrebbe poi rispondere alla domanda è un geologo, un archeologo, uno o più ricercatori universitari che si recano in loco ed esaminano la roccia.

    Arvales ha chiesto se c'erano immagini migliori, foto scattate a distanza ravvicinata. Se qualcuno le avesse e potesse postarle penso che si potrebbero pure inviare via email a diversi centri di ricerca e chiedere un'opinione, la loro prima impressione.

    cin cin
    :salute:
     
    .
  8. cennis
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo com shardus... vedendo la foto del Moai e l'altra foto, sembrano uguali...
    secondo me la seconda è stata fatta dagli agenti atmosferici, e chissà quanto tempo fa...
    io posso fare solo congetture eh, però è il mio pensiero..
    ciao da cennis. :D
     
    .
  9. Arvales
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardus @ 8/1/2008, 16:23)
    un archeologo, uno o più ricercatori universitari che si recano in loco ed esaminano la roccia.
    Se qualcuno le avesse e potesse postarle penso che si potrebbero pure inviare via email a diversi centri di ricerca e chiedere un'opinione, la loro prima impressione.

    cin cin
    :salute:

    Se vuoi un archeologo chiedi pure a me ;) che lo faccio di professione
     
    .
  10. Guardiarriga
     
    .

    User deleted


    Io non so se l'ha fatta il Maestrale o meno, pero portare a sostegno della tesi "naturalistica" il fatto che non ce ne siano altre in SDRN non regge; di Ziqqurath stile Monte Accoddi ce n'è uno e basta.
    Il fatto che assomigli ad un moai poi regge ancora meno. <_<

    Arvales, cosa aspetti a farci un salto? :B):
    Ne vale comunque la pena, credimi!!

    A si biri, non pringiusu però!!

    Edited by Guardiarriga - 8/1/2008, 18:22
     
    .
  11. shardus
     
    .

    User deleted


    Lo so Arvales e ti garantisco che verrà sfruttata la tua conoscenza. Il punto è che ci vorrebbero anche archeologi sul posto per poter esaminare la cosa e magari sentire anche più voci. Spero che presto postino delle foto...

    Ciao Cennis,
    hai nuove notizie sulle piramidi di Montevecchia? Ci sono scavi?

    Guardiarriga
    il maestrale è un ipotesi come un altra.
     
    .
  12. Arvales
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardus @ 8/1/2008, 18:22)
    Lo so Arvales e ti garantisco che verrà sfruttata la tua conoscenza. Il punto è che ci vorrebbero anche archeologi sul posto per poter esaminare la cosa e magari sentire anche più voci. Spero che presto postino delle foto...

    Ciao Cennis,
    hai nuove notizie sulle piramidi di Montevecchia? Ci sono scavi?

    Guardiarriga
    il maestrale è un ipotesi come un altra.

    Lo so era una battuta...non sai quanto mi c'è voluto per farmi chiamare dottore :lol:

    CITAZIONE
    Cosa aspetti a farci un salto?

    Solo che il mar tirreno si secchi diventano una pianura e che abbia il tempo di andarci ;)
     
    .
  13. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arvales @ 8/1/2008, 19:35)
    Solo che il mar tirreno si secchi diventano una pianura e che abbia il tempo di andarci ;)

    Nel frattempo magari puoi fare un salto nella zona di Campiglia Marittima,
    raccogliere delle piante palustri, lavorarle e costruirti un imbarcazione
    economica come quella sotto.
    I venti sono favorevoli... :lol:

    image
    (immagine da http://www.sardinian.net/)

    SPOILER (click to view)
    Fai come Thor Heyerdahl che per dimostrare la sua teoria sulle antiche migrazioni dal Perù verso la Polinesia attraversò il Pacifico nel 1947 a bordo di un battello primitivo
     
    .
  14. Arvales
     
    .

    User deleted


    Magari invocando padre nettuno posso farmi dare un passaggio dai delfini son tanto carini...
     
    .
  15. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    Vabe, ma veramente non c'è nessuno di un po tednicamente (anche autodidatta!! Ben vengano) qui nie dintorni che sia disposto a venire di persona!? Io abito a Portoscuso per me è un tiro di schioppo (chiaramente il fine sett con la luce, perche lavoro fino alle 6 e ancora c'è buio la sera....come molto perspicacemente noteremo tutti) .. SE QUALCUNO volesse e POTESSE..io sono DISPONIBILE nel VENIRE INSIEME...eventualmente:

    [email protected]

    per le foto ..si qualcosa si puo scattare da piu vicino..posso provarci io..ma si è pur vero che una foto è sempre una foto..la ROCCIA (se vogliamo ... possiamo non necessariamenbte chiamarla ""Sfinge"") andrebbe vista toccata da vicino..cmq.

    Io ve lo ripeto secondo me è ormai CERTO per come l'ho vista da vicino che sia fatta da mano umana..poi o chiaro, io non sono studiato in niente a riguardo :)
    Ma cmq..un salto per fare foto piu ravvicinate o faccio volentieri..è che gli arbusti li si incazzano parecchio...

    P.S. : bo, se mi permettete, non volgio assolutamnente mettere puntini sulle I o mettere in dubbio che SI siamo in un FORUM e ci si deve SCAMBIARE OPINIONI..però ..azzarola.. (molto umilmente) non perdiamo troppo tempo a ribatterci anche ogni minima parola che puo essere stata maleinterpretata da chiunque di noi o frase che supponiamo troppo assolutista.....secondo me in qualche modo dovremo trovare una via piu CREATRICE e CRATIVA fra tutti noi...e meno BACCHETTONA e pronta a SMONTARCI e RIMONTARCI a vicenda.....cmq.. (sempre umilmente parlando , sono solo un piccolo essere umano come tutti) .... mettiamo insieme le nostre risorse?

    Ok, questo fine sett un salto per due foto piu accurate lo faccio e vi faccio sapere, se qualcuno si vuole unire..l'email ve l'ho gia lasciata.

    ...SALUDOS.... Mjksa
     
    .
181 replies since 26/6/2007, 00:01   15637 views
  Share  
.