FOTO DELLA "SFINGE" SARDA

finalmente sono riuscito a recuperare le foto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Si, è quello che abbiamo fatto noi. Tieni presente che la zona è abitata da Caprai e vi sono insediati alcuni BUNKER di milanesi... con cani da guardia... nella nostra veloce incursione del mese scorso eravamo scortati dalle guide che ci accompagnarono nelle riprese di Pianeta Mare... abbiamo deciso di tornare in autunno, quando la vegetazione sarà più bassa. Abbiamo infatti individuato... IL CIELO riprodotto in terra! :rolleyes: ... ma alcune centinaia di sfere sono immerse nella vegetazione e non sono decifrabili le figure che vorrebbero rappresentare. Una cosa l'abbiamo individuata: UN CHROMLECK enorme fatto con sfere di granito... in mezzo all'arenaria!... ALTARI, OMPHALOS, POZZI... :o:
    SHAR :devil:

    KROMLECH!!! :wacko: ... alcune immaggini le posterò sul thread ANTAS...
    shar :devil:
     
    .
  2. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    Salute a Tutti..cosa si dice di nuovo..io come al solito vado e torno..ora è da un po che non facevo un salto..

    Vi saluto Tutti ..

    :salute:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Salude Mjkè! Ieri l'altro ho fatto un'incursione al museo archeo di calgiari... UN'ALTR SFINGE GIANTESCA da SOLKY! :o: .... e abbiamo anche trovato altro... :o: presto posteremo il tutto..
    leo :vandal:
     
    .
  4. Guardiarriga
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Volevo dare qualche infomazione in più sulla Sfinge.
    Quella zona la conosco benissimo. Ci son nato e vissuto per 20 anni e sulla Sfinge mi ci sono arrampicato decine di volte durante la mia adolescenza.
    La zona si chiama 'Is Coronas'. Non so se avete notato, ma sulla sommità del masso a forma di Sfinge c'è una sorta di pulpito. E' visibile dalle foto scattate dall'alto.
    Acune foto della Sfinge si trovano anche su Google Earth.
    Circa 300 Mt a ovest della necropoli di Is Loccis Santus circa 30 anni fa è stata costruita una vasca di accumulo dell'acqua per l'irrigazione. E pare che durante lo sbancamento del costone della collina siano state tovate alcune tombe intatte. Non si sa però dove sia finito il contenuto.
    In zona, inoltre,oltre a quello situato su Punta Gannau, appena sopra la necropoli di Is Loccis Santus, esiste un'altro nuraghe, quello di Is Gannaus, adiacente alla omonima frazione di San Giovanni Suergiu (circa un Km a sud). Il nuraghe è quasi completamente distrutto (o interrato) ed è citato anche sul libro di Sergio Frau quanto parla dei nuraghi costieri del sud Sardegna (nr 205). Stranamente non è citato quello di Punta Gannau.
    A presto

    Edited by Guardiarriga - 31/12/2007, 00:01
     
    .
  5. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    BE AMICO GUARDIA...e ASPETTI SOLO ORA AD ARRIVARE?!!!

    e caspita!!!
    se bazzichi sulla """"SFINGE FIN DA PICCOLO""" magari puoi dirci di piu!

    IO personalmente sono FOLGORATO da QUELLA PRESENZA...le foto che ho SUL mio PC a volte sembra VOGLIANO URLARE QUALCOSA.....

    per ORA ti saluto cosi..ma FACCI SAPERE COSA SAI SE SAI......QUANTI ANNI, MILLENI, O FORSE SOLO DECENNI...hai qualche informazione anche solo IPOTETICA..o NARRATA DA QUALCUNO....che ne SO! QUALSIASI.....

    QUI SI MUORE DI FAME !! FAME DI CONOSCENZA!!!!...........la CONOSCENZA è ESSENZIALE PER RAFFORZARE LA CONSAPEVOLEZZA!!!


    GRAZIE DI ESSERCI...A PRESTO...


    Mjkelaasa :viching:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La presenza della SFINGE diventa sempre più importante nel panorama SHARDANA e dei PdM, insieme ad altri reperti EGIZI in quantità ritrovati in sardinia... e che i nostri ARCHEOBUONI stanno SISTEMATICAMENTE facendo sparire nei magazzini del museo o prestandoli a musei (anche privati9 all'estero... con la speranza che ritornino.
    UNO SCENARIO PREDINASTICO anteriore al 3000 a.C. vede i Pdm in egitto PADRONI del territorio e con i loro re: FARAONI DEI PdM! :o:
    Di questo si parlerà a ORISTANO Il 16/febbraio/2008 :o: ... ci stiamo attrezzando... :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  7. Guardiarriga
     
    .

    User deleted


    In effetti FOLGORATO è la parole giusta! E' ciò che è successo a me la prima volta che l'ho vista.
    Passavamo (leggeri) lì per caso, io e mio "fradili", mentre cercavamo "codolinu e murdegu".. ed è apparsa.
    In realtà non l'abbiamo vista subito. Eravamo ad una certa distanza ed è stato come sentirsi osservati.
    Poi ti guardi attorno, la vedi e capisci. E' inequivocabilmente una FACCIA.
    E non per la prospettiva. E' una faccia da destra, da sinistra, dall'alto e dal basso.
    Tornato a casa ho chiesto informazioni a mio padre, mio nonno e ad altri anziano del mio "medau". Ma nessuno ne sapeva nulla.
    Ora non so se l'abbia fatta l'uomo o il maestrale. Ma se io fossi stato da quelle parti nel 2700 a.c. (ed in quegli anni da quelle parti di gente ce n'era parecchia) sarei rimasto un tantino FOLGORATO e l'avrei considerato un buon posto dove costruire un tempio od un santuario.
    Magari di forma cirolare. La stessa forma che disegnano le pietre che affiorano nella radura di pronte al faccione.
    Poi il fatto che la Sfinge guardi perfettamente verso il tempio di Astarte di monte Sirai e che sia con questo perfettemante alleneato a SUD (al centesimo di secondo d'arco) sarebbero altri due buoni motivi.
    Forse ce ne sarebbe abbastanza per darci seriamente uno sguardo.
    Anche se l'archeologia seria e ufficiale uno sguardo serio d'insieme a tutta questa zona non l'ha mai dato.
    Sembra quasi che la civiltà sia arrivata nel Sulcis con i Fenici. Prima si c'erà qualcosina ma nulla d'importante.
    E si che qualcosina dalle mie parti è stata trovata.
    I 27 nuraghi ancora visibili censiti nel 1840 nella sola Isola di Sant'Antoco da Angius non sono un dettaglio.
    Ma li si costruisce un museo della Civiltà Fenicia!!
    Montessu. Cosa ne sabbiamo realmente? A sentire gli archeologi i montessini sono arrivati, hanno costruito la necropoli ma non piacendogli il clima hanno preso i piedi e se ne sono andati in qualche altra terra.
    Il bipenne trovato a Is Loccis Santus a due passi dalla Sfinge non è un dettaglio.
    Solo che spiegare come mai i Sardi (?) sentisero l'irrefrenabile bisogno di scrivere del 1700 a.c. è un po un problema!!
    C'è sembre al possibilità che il buon Doneddu (bonanima) ci abbia voluto fare un simpatico schezo inventandosi tutto. Bravo però, meglio dello schezo di Modigliani. E pensare che Gigi Sanna ci ha perso un sacco di tempo sopra!!
    Ora però qualcosa sta cambiando ed imboscare tutto è sempre più difficile.
    Anche se i motti reazionari sono sempre dietro l'angolo.
    Infatti, non si sa che fine abbiano fatto i 5400 nuraghi che si potevano trovare su Sardegna 3D (il google earth sardo) nei primi mesi di vita.
    Oggi se fate una ricerca ne trovate si e no 150!
    In effetti far scorrere la Sardegna sotto i propri occhi e vede apparire contemporaneamente tutti fitti fitti e vicini vicini centiania e centiania di nuraghi è un bello spettacolo.
    Si, si sa che sono tanti (8000 almeno). Ma visti così anche solo 5.400 sono quasi impressionanti!
    Ma poi la gente che li vede chissà cosa si mette in testa!! Meglio toglierli!
    A si biri luegus!

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Guardia, una pregunta (domanda): visto che hai preso le coordinate e stabilito l'esatto angolo SUD ... al millesimo! ;) ... puoi anche avere un riferimento su un ipotetico punto NELLA VALLE DEL NILO, sia nel DELTA (NORD) sia nell'ALTO EGITTO (SUD)?... Di sicuro avremmo delle risposte su questa impressionante presenza... egizia! Ci fai sapere? Mi pare che tu sia abbastanza esperto di ricerche per avere qui un inizio di documentazione SERIA su questo ritrovamento... io ho già un'idea precisa sull'0argomento.... ma andrebbe sufragata da COORDINATE GEOGRAFICHE ECC...
    MEDAS GRATIAS A TUE. ;)
    SHAR :vandal:
     
    .
  9. Guardiarriga
     
    .

    User deleted


    Io il calcolo delle coordinate per una maggiore precisione l'ho fatto dal sito del Portale Cartografico Nazionale:
    http://www.pcn.minambiente.it/pcn/default.htm
    Però li ci trovi solo l'Italia.
    Ma in realtà ho provato a fare la stessa cosa utilizzando Google Earth ed ho visto che la differnza è di 10 centesimi di secondo d'arco:
    - PCN: 8° 29' 16,41"
    - Google: 8° 29' 16,51"
    Considera che la differenza di longitudine alla nostra latitudine vale meno di 2 Mt e 40 CM!!
    Per cui, se l'errore è lo stesso ovungue penso che anche Google Earth sia abbastanza affidabile per perndere dei punti geografici anche in Egitto.
    L'unico problema è capire se le zone che ti interessano sono in alta definizione o meno.

    Adiosu.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shardanaleo @ 6/1/2008, 11:23)
    Guardia, una pregunta (domanda): visto che hai preso le coordinate e stabilito l'esatto angolo SUD ... al millesimo! ;) ... puoi anche avere un riferimento su un ipotetico punto NELLA VALLE DEL NILO, sia nel DELTA (NORD) sia nell'ALTO EGITTO (SUD)?... Di sicuro avremmo delle risposte su questa impressionante presenza... egizia! Ci fai sapere? Mi pare che tu sia abbastanza esperto di ricerche per avere qui un inizio di documentazione SERIA su questo ritrovamento... io ho già un'idea precisa sull'0argomento.... ma andrebbe sufragata da COORDINATE GEOGRAFICHE ECC...
    MEDAS GRATIAS A TUE. ;)
    SHAR :vandal:

    Se indica il SUD con quelle coordinate...
    Allora niente EGITTO, NIENTE DELTA... pare punti verso la TUNISIA o il NIGER... :(
    SHAR :vandal:
     
    .
  11. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 26/6/2007, 23:03)
    Non mi convince.
    A giudicare dalle foto, sembra proprio una roccia che si è formata per deposito di strati successivi.
    Gli "occhi" seguono la linea di giacitura orizzontale. E sono di dimensione diversa.

    Mi pare facilmente intaccabile dagli agenti atmosferici , guardate tutte le "conchette" o tafoni se preferite, che ci sono intorno.
    Alla base della "scultura" c'è brecciame?
    Bisognerebbe misurare le proporzioni, come si fa per la statuaria classica.
    Ciao
    Judikess4

    anche io devo dire che la "sfinge" o "moai" non mi convince troppo e penso che sia stata realizzata dal tempo. Se così non fosse, "sculture" dovrebbero essercene delle altre in giro. Inoltre, quale scettico, ammettendo l'opera umana, non escludo che possa pure essere un lavoro recente, che so, un nuovo "modigliani"...
    :vandal: :viching: :viching grr:

    SPOILER (click to view)
    con il nuovo modigliani mi riferivo ad un falso
     
    .
  12. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Se uno non vede quello che è evidentissimo, allora è segno che non vuole vedere!
    Perchè tirare in ballo "il tempo" o gli agenti atmosferici quando non abbiamo risposte di fronte all'evidente??
    Senza polemica.
    CITAZIONE (shardus @ 7/1/2008, 12:23)
    CITAZIONE (Judikess4 @ 26/6/2007, 23:03)
    Non mi convince.
    A giudicare dalle foto, sembra proprio una roccia che si è formata per deposito di strati successivi.
    Gli "occhi" seguono la linea di giacitura orizzontale. E sono di dimensione diversa.

    Mi pare facilmente intaccabile dagli agenti atmosferici , guardate tutte le "conchette" o tafoni se preferite, che ci sono intorno.
    Alla base della "scultura" c'è brecciame?
    Bisognerebbe misurare le proporzioni, come si fa per la statuaria classica.
    Ciao
    Judikess4

    anche io devo dire che la "sfinge" o "moai" non mi convince troppo e penso che sia stata realizzata dal tempo. Se così non fosse, "sculture" dovrebbero essercene delle altre in giro. Inoltre, quale scettico, ammettendo l'opera umana, non escludo che possa pure essere un lavoro recente, che so, un nuovo "modigliani"...
    :vandal: :viching: :viching grr:

    SPOILER (click to view)
    con il nuovo modigliani mi riferivo ad un falso

     
    .
  13. shardus
     
    .

    User deleted


    beh, evidenza, dipende sempre da "cosa uno vuol vedere". Picasso vedeva negli occhi di un gatto le ruote di un carretto (o viceversa). I nativi americani vedevano nei coloni spagnoli delle divinità. Altri vedono nei palloni sonda gli ufo. Su marte ci sono piramidi, facce e quant'altro. E così via. Se riduciamo la ricerca a "sembra, quindi è" allora è troppo facile, soprattutto non mi sembra serio...
     
    .
  14. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Lasciamo stare la "serietà", non è il caso! ;)
    Eppoi potrei controbattere dicendo che se riduciamo la ricerca a "sembra, quindi NON è" allora è altrettanto troppo facile.
    Quello che si vede è un volto scolpito ed eroso dal tempo. Se si parte a priori sostenendo subito che è opera del tempo dopo aver visto due foto...
    Si potrebbe fare invece, per fugare ogni dubbio, analizzare il volto da vicino e verificare se vi sono segni di incisioni e/o scalfiture... come primo passo.
    CITAZIONE (shardus @ 7/1/2008, 16:35)
    beh, evidenza, dipende sempre da "cosa uno vuol vedere". Picasso vedeva negli occhi di un gatto le ruote di un carretto (o viceversa). I nativi americani vedevano nei coloni spagnoli delle divinità. Altri vedono nei palloni sonda gli ufo. Su marte ci sono piramidi, facce e quant'altro. E così via. Se riduciamo la ricerca a "sembra, quindi è" allora è troppo facile, soprattutto non mi sembra serio...

     
    .
  15. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    :bomba:

    BE Bella GENTE..in effetti...è ormai da un ""po"" di tempo che parliamo di questa sfinge...
    Io potrei aggiungere che parlarne a lungo alla fine CI SI ANNOIA ..ci SI SEMPLIFICa..si FINISCE per NECESSARIAMENTE SMINUIRE...e SI! SCUSATEMI, ma in effetti se ci pensiamo bene la STORIA è dovrebbe essere fatta anche di AZIONE! .. Vabbè..questo in un certo senso è FILOSOFFEGGIARE DA PARTE MIA..io non dpvrei parlare di questo, perche sono proprio un DISASTRO quando si parla di AZIONE...ma sto lottando con me stesso e con il tutto che mi circonda ogni giorno per riuscire a guarirmi dalla mandronia e dalle intrusioni esterne nella mia attenzione..

    Ok dopo questo (come si dice??) "escursus" sulla mia persona..scusate il voler sempre sviscerarmi ma fa partte del mio modo di ESSERE, IO PROPORREI A QUESTO PUNTO che SE QUALCUNO SA, O CONOSCE, E HA MODO DI..INFORMARE, DIVULGARE, CHIEDERE , ANALIZZARE..SCOPRIRE....USANDO LA NOSTRA TESTA..QUELLA DI TUTTI...e MAGARI QUELLA DI QUALCUNO CHE ANCHE SE PUR UN MINIMO PUO CAPIRE DALL?OSSERVAZIONE ATTENTA O ANALISI DELLA ROCCIA UNA POSSIBILE DATAZIONE... (!!!???)

    Be io PER QUELLO CHE HO VISTO, SCALATO, ARRAMPICATO, TOCCATO..A MOMETNI PRECIPITATO ..POTREI DIRE ... :bomba: :bomba: :bomba: PORCA MERDA E' FOTTUTAMENTE (sCUSSATEMI SEMPRE) FATTA DALL'UOMO... Il discorso è SI SI SI capire di che Periodo.......Tutto qui. E per far questo bisogn ANALIZZARE o OSSERVARE..io per quanto l'ho osservata non ho purtroppo le capacita tecniche per poter rispondere a questa domanda, sarebbe fantastico riuscire a trovare qualcuno.

    Un altro discorso..è LA ROCCIA E' SICURAMENTE STATA TOCCATA IN PIU PERIODI (sempre secondo me, e altri amici) ci sono punti non fotografati ancora..dove si vedono CUNEI CUENI IN FILA...come se (bo sparo a casaccio ora..non so ) avessero provato a CONFICCARCI QUALCOSA.. Io ho pure supposto qualche saltarello dinamitardo..bo? ma in effetti ipotesi forse poco probabili e comunque da suffragare con delle prove certe...

    Altra Piccola cosa che non c'entra niente.....o forse SI!
    STRADA PORTOSCUSO - CARBONIA ..PRIMA DEL DISTRIBUTORE AGIP SULLA SINISTRA, SUL LATO OPPOSTO C'è UNA PINETA RELATIVAMENTE GIOVANE...PRIMA DELLA PINETA UNA STRADINA CHE PORTA ALL'AGRITURISMO (CHE SEMBRA DI NUOVA FATTURA) SAN GIORGIO...IERI .IIIIIIIIEEEEERRRRRIIIIII UN CARO AMICO MI HA FINALMENTE PORTATO ED HO VISTO QUELLO CHE C'E... UN NURAGHE FORSE IMMENSO UN PO CROLLATO E MOLTO INFRATTATO TRA GLI ARBUSTI ...E VICOLI E VICOLI TRA GLI ARBUSTI, MURETTI NASCOTI DA RADICI...CCCCEEERRCHI E CERCHI SEMPRE INFRATTATI PER BENE TRA GLI ARBUSTI, CERCHI TRA L'ALTRO CHE NON POSSONO ESSERE CAPANNE, TROPPO PICCOLI E NON CREDO USATI DA PASTORI ""RECENTEMENTE"" VISTA LA SITUAZIONE DELLA VEGETAZIONE MOLTO MOLTO RADICATA...DA LI SI VEBE LA MONTAGNA DI MONTE SIRAI A DUE PASSI..E VERSO SUD SUD OVEST..SI INTRAVEDE IL MARE DIREZIONE BOI CERBUS..E CHISSA QUANT'ALTRO....E TUTTA QUELLA ZONA N O N E' B A T T U T A .....MERAVIGLIE DELLE MERAVIGLIE, (scusate l'EMOZIONE...ma PER ME TROVARE SITI COSI IMMENSI qui NEL SULCIS ..E ' SEMPRE UNA SCOPERTA).... Allora credo che il nuraghe sia NURAGHE NIEDDU...qualcuno lo ha postato anche su google earth..ma quello che POTREBBE ESSERE il VILLAGGIO è molto molto esteso..


    Cmq...Come al solito quando scrivo mi devo dilungare ENORMEMENTE ..perche altrimenti non STO TRANQUILLO...forse un male....

    Tornando alla ""Sfinge"" ... SE QUALCUNO PUO CHIEDERE SMUOVERE QUALCUNO che ne so ....POSSIAMO ANCHE FARE UNA CAVOLO DI COLLETTA PER CHIAMARE QUALCHE ESPERTO???? BO che ne so , la sparo li......................

    Cmq..Il fatto è che SI DISEGNA SEMPRE PIU CHIARA UNA SITUAZIONE DEL SULCIS...DEPERITO.. NON CURATO...INCOMPRESO...E CHISSA' QUALI ALTRE MALEDIZIONI (sempre mio fottuto parere , ma sempre piu convinto) DETTATE DALL'UOMO...........

    be , Moi Deppu Andai....

    SARDI RICERCATORI.. E INCAZZATI APPASSIONATI...CHE TOCCARA FAIRI?

    A PRESTO...LA SARDEGNA DIREI CHE SE LO MERITA .. O NO? SIAMO NEL 2007..ops ..2008.


    SALUDOS........Michele, Mikele Mjkele Mjkelaasa .....Mjksa

    :vandal:
     
    .
181 replies since 26/6/2007, 00:01   15637 views
  Share  
.