FOTO DELLA "SFINGE" SARDA

finalmente sono riuscito a recuperare le foto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Salute a te Rikrdo! Ho sempre sospettato che SOLKY fosse la città shardana più importante! ^_^ Infatti qui abbiamo già tre abitanti del luogo che ci portano continue notizie e informazioni circa l'estensione incredibile di questa città, che gli ARKEOBUONI continuano a cercare di postare sempre in posti diversi. Solky era in TUTTI questi posti, tale era la sua estensione che spaziava da PARIN.JANU (Portoscuso) a S. ANTIOKO, A S. JUANNE SUEXRU... La presenza contemporanea di voi SOLKITANI mi riempie di orgogliosa soddisfazione e arricchisce questo forum... magari un giorno organizziamo una conferenza nell'ENTROTERRA(CARBONIA?) Per parlare proprio di questa Grande città antica e della presenza SHARDANA nel terriorio... dei reperti Egizi portati dai Shardana che si recavano in Egitto per commercio o per servizio militare alla corte dei faraoni (La Guardia Scelta) e magari della stessa presenza di cittadini egiziani in Sardinia... non è stata forse trovata recentemente una AUTENTICA MUMMIA proprio dalle vostre parti?... naturalmente per gli ARCHEOBUONI é FENICIA! :rolleyes: .... ma sempre mummia è... e magari è fenicia quanto lo erano i 4000 scarabei di tharros... che poi tutto sommato erano invece, guarda caso, AUTENTICI SCARABEI EGIZI con tanto di cartiglio di vari faraoni... ramessu II, Toth.Mose III, Amenophe IV (Akenaton)... :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  2. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    :bomba:

    non ho molto da dire in questo momento solo un saluto a tutti

    inoltre l'idea è che dovremo creare una rete il piu fitta possibile di informazioni, aggiornamenti, foto cioè che riusciamo in base alle nostre capacità.....per crescere sempre verso questa direzione di ricerca e di voglia di verità....


    ah ecco...io avrei una domanda che mi Tartassa da tempo..spero qualcuna sappia una risposta CErtA

    ..ok il termine cosi diffuso in SARDEGNA di """"TOMBE"" ...in base a cosa? reperti funerari, statuette votive...o è sicuro (ribadisco SICURO) che hanno trovato RESTI UMANI nelle DOMUS DE JANAS !!!!!?????

    io sto DUBITANDO MOLTISSIMO di questa cosa...ma non ho dati certi alla mano..CHI!?!! le ha chiamate tombe?

    lasciamo stare le TOMBE DI GIGANTI che ormai per me è SCONTATO che TOMBE NON SONO MAI STATE ..... (VEDETE RAIMONDO ALTANA e Co..)

    ma il mio cruccio ora si focalizza sulle domus de janas..

    ..:)))))))))))))))))))))) MI DILUNGO? ok , ma soo un po


    PAGANESIMO ANTICO: era uso frequente nele religioni pagane (queste informzaioni non le ho studiate io purtroppo , pero le ho appreso da una straordinaria Ragazza che studia da ANNI paganesimo antico..GRAZIE SARA) compiere RITI DI INCUBAZIONE NELLA TERRA (venerata come DEA MADRE)....la Terra vista come GENERATRICE DI VITA ..era vista anche come RIGENERATRICE DAL MALE inteso in tutti i sensi..ANCHE PER PROFEZIE O RITI SACRI ...

    [per quanto riguarda la Terra...se non sbaglio ora le donne per mantenersi belle compiono anche GLI IMPACCHI DI TERRA NO sulla pelle no? sarà un acoincidenza...ba!]

    """"....immersi nella terra come nell'UTERO DELLA VITA...come RINASCERE ...a nuova esistenza.."""

    e se le "grotticelle" anziche TOmbe o Furrighesos fossero le antichissime Vagine della DEA Madre Terra? ...chi lo HA SCARTATO A PRIORI? Non sono storie PAGANE queste....


    altro SPUNTO "....

    TRATTO E COPIATO DAL LIBRO DI RAIMONDO ALTANA "TOMBA DI GIGANTI E ARMONICI MEGALITICI" ...

    [IL PARERE DI ARIANNA MENDO]

    [..] Mi preme qui sottolineare che la funzione terapeutica degli Antichi Siti Megalitici della SARDEGNA è stata in primis riportata da Autori Classici, tra cui ARISTOTELE, SIMPLICIO, TERTULLIANO e FILIPONO, che descrissero le pratiche che si svolgevano presso i MONUMETI DELL'ISOLA riferendo di Cerimonie Rituali (RITI DI INCUBAZIONE) in cui la gente passava lunghe ore di sonno per cinque giorni interi. Un sonno che era così profondo da togliere al paziente ogni coscienza del tempo.

    [..]


    Ora vi lascio con questa domanda..scusate la lunghezza (e pensare che non avevo molto da lasciare.. :D ...Buona VITA.

    Mjksa

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E meno male che avevi poco da dire... :rolleyes:
    E la domanda?... ne ahi fatte tante... ma forse ti riferivi alle Domus. Posso dirti che ho trovato alcune domus RIADATTATE a sepolcri, con dentro sepolture... ma ERANO RIADATTATE. Anch'io ho ancora dei dubbi sul fatto che fossero davvero tombe... però... però non abbiamo altra soluzione... la questione dell'UTERO della DEA si adatta meglio alle TOMBE DI GIANTI e ai POZZI SACRI.. (A FORMA DI TOPPA DI SERRATURA... appunto!)... magari però tutte indicavano questa cosa... Quanto al rito dell'INCUBAZIONE, che apre assurdo, ma è ancora praticato... ne abbiamo parlato giorni fa... pare che i SARDI DORMISSERO presso i sepolcri dei loro eroi defunti.... che rano visibili! MUMMIFICATI? :(
    SHAR :devil:
     
    .
  4. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    e comunque erano sepolture fatte da popolazioni successive a quelle in questioni giusto?

    anche perche giustamente..la domanda che scatterebbe automaticamente è :" ma che cazzo ..se hanno trovato ossa di nuragici come minkia si fa a non sapere niente ...teorie e teorie e teorie...? bah!"

    una cosa è certa La Terra e L'Aria sono INTRISE di energia in maniera inimmaginabile...dovremo imparare a riscoprie questo lato nascosto della punta dell'iceberg! ( :P questa battuta lo presa in prestito però rende bene l'idea)

    saluti!!!

    Mjksa
     
    .
  5. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    Avevamo parlato della particolarità del lato sinistro della "sfinge" di IsLoccis e della strana pietra ai suoi piedi, ho finalmento riadaddato le foto ...eccole:

    SI NOTA LA STRANA SCANALATURA VERTICALE E PURE BELLA GROSSA SUL FIANCO?

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    ED ECCO LA PIETRA CHE STA PROPRIO SOTTO SOTTO INCRACCATA IN MESSO AI CESPUGLI

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    la foto è scattata dall'altp ero quasi sopra questa pietra e di fianco alla testa...che potrebbe benissimo essere caduta dalla testa essendo così vicina (ed entrambe così distanto dal resto del costone di roccia!!)

    QUESTA è DA SOTTO....il mento

    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    e dall'alto del costone rdi roccia si vede come la pietra è comunque più piena sulla destra, mentre sulla sinistra sembra potrebbe mancarne qualcosa.
    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    INOLTRE ERANO MOLTO BELLINE (!!MA CHE CARINE!!) le pietre che sbucavano dal campo di fronte alla Sfinge
    Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

    be che dire...una cosa è certa ..appena passa il caldo squagliante io ho intenzione di indagare un po di piu..almeno far piazza pulita di cespugli per vedere della strana lastra posta ai piedi della testa...

    per ora dormiamoci su :rolleyes:

    buona notte!! :ph34r:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Michele, le ultime foto inducono ancor di più alla curiosità. E non solo la sfinge ci incuriosisce. Quelle pietre mi ricordano quanto trovammo nei pressi della città scoperta da leonardo melis e dagli amici di Fluminimaggiore nel novembre dello scorso anno e che RETE4 trasmise a febbrario di quest'anno a "Pianeta mare"... a capo Pecora trovammo una spianata con tante pietre come queste... si pulì il sito... e saltò fuori l'AREA SACRALE con altari, Omphalos, menir.... questa pare abbia le stesse caratteristiche... quelle PIETRE CARINE... :rolleyes:
    Ti dò una dritta... qui sul forum ci sono almeno altri quattro forumisti della zona... continuando le ricerche, riusciremo a convincere l'Editore di Shardana a finanziare una conferenza che tu e i tuoi amici (anche Riccardo che bazzica in quei lidi...e già ha esperienza di conferenze) ... potreste presentare, con la collaborazione e la presenza di leonardo Melis e di Poddighe (leonardo riuscirà a conbvincerlo). Poddighe ha studiato la sfinge e ne ha fatto al sua più importante scoperta nel suo libro, sarà felice di partecipare insieme a Leonardo. pensate che colpo, questo... AUTUNNO! :o: ... Servirà solo l'impegno, il materiale, l'attrezzatura... per il convegno lo fornirà l'Editore... E/O leonardo stesso.
    ne riparliamo. ;)
    SHAR :devil:
     
    .
  7. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    Ne riparliamo sicuramente! La cosa mi intriga.
    A presto
    Riccardo
     
    .
  8. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    OH Cavolo se ne riparliamo!! deppeusu scirai sa conca de asutta a su saccu!! [scusate il mio sardo scarso..molto scarso..ma non è che in effetti ne parlo molto :cry: ]

    Piccola informazione...GRANDE SCOPERTA [almeno per me che non ne sapevo nulla]..Capo Pecora Dove??? ci si arriva facilmente? I vado abbastanza spesso sulla punta estrema dove si puo arrivare con la macchina...parcheggi, roulottes etc..sta lì nei pressi?

    grazie grazie, a presto!

    Mjkele
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    mIKKE, non avevi visto il programma? Si tratta di una scarpinata, prima in fuoristrada e poi su, su... a piedi (leonardo mi pare fosse anche stanco...e col fiatone...). Poi bisogna entrare letteralmente SOTTO la montagna, da stretti cunicoli... la Bella Tessa (la condutrice) riamase incastrata mentre uscivamo da una stanza col soffito di 3 m tre... io soffro di claustrofobia... e stavo all'interno... c'erano pipistrelli e... Non facile, non facile... dovrò tornare a giorni per controllare delle cose... iscrizioni?...
    Se vai sulla sezione I POPOLI DEL MARE, trovi il thread SIETE I PRIMI A SAPERLO... in seguito posterò delle foto... se interessa... :B):
    salude!
    shar :devil:
     
    .
  10. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    PURTROPPO HO SAPUTO TARDI DEL PROGRAMMA..QUINDI NOOOOOOOOOOOOOOOOO



    ISCRIZIONI??
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    gip camminare? scarpinata...è roba che fa per me :bomba: :bomba:
    dentro la montagna????? :salute: :salute: :bomba: è roba che fa per me!!

    volo a vedere nel link...e vi prego fatemi sapere se tornate!

    saluti!
    Mjguel
     
    .
  11. Attalzu
     
    .

    User deleted


    Ciao gente!mmm la cosa si fa molto interessante...Mikè organizziamo un giretto a Capo Pecora?...tornando al discorso delle Incubatzioni esiste il libro "Lo Sciamanesimo in Sardegna" della Turchi che parla proprio di queste pratiche all'interno delle tombe ma anche dentro i Nuraghi! inoltre si dice che le donne andassero a partorire all'interno dei nuraghi...da quello che mi ricordo di aver letto l'incubatzione consisteva nel dormire un paio di giorni all'interno delle tombe (particolarmente quelle di eroi o personaggi importanti),ma prima si doveva digiunare sempre per alcuni giorni o al massimo ci si poteva nutrire solo di fave,comunque una volta addormentati a quanto pare si avevano visioni e consigli dai defunti per affrontare il futuro...comunque è molto curiosa e interessante la storia sullo sciamanesimo in Sardegna,molto simile a popolazioni di varie parti del mondo come addirittura gli indiani d'America.Ora mi è venuta in mente un'altra cosa..nella scogliera di Portoscuso (la zona precisa si chiama Punta Niedda) esiste una tomba (vicino esistono due grotticcelle scavate in profondità ma ora sepolte) posta su uno strapiombo che da sul mare,naturalmente rivolta verso est,un po difficile e molto pericolosa da raggiungere,questa tomba però è molto piccola,praticamente è un foro di circa un metro di profondità e 30/40 cm di altezza,dentro vi trovarono lo scheletro rannicchiato e in posizione fetale di un uomo avvolto nella pelle di capra,e sempre nella zona di Portoscuso esistono altre tombe simili, di queste dimensioni ridottissime,quindi mi viene da pensare che in realtà le tombe vere e proprie erano molto più piccole mentre inizialmente luoghi come le Domus de Janas in realtà non erano destinate a luoghi funerari ma bensì a "centri" terapeutici o mistici...chissà...Leo ho sentito che nel mese di Luglio a Gonnesa (vicino a Iglesias)si terrà un convegno sul legame tra le antiche popolazioni egiziane e la Sardegna,sai qualcosa di più??
    :viching: :salute:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    i LEGAMI EGIZI-SARDI... da quelle parti forse è proprio farina dell'amico Poddhighe...
    sull'incubazione... so che si PRATICA ANCORA!
    Isardi dormivano presso i loro EROI e questi eroi erano VISIBILI (MUmmie? A Solki ne hanno trovata una...)... e non è detto che fossero le TOMBE DI GIGANTI le sedi in cui si praticava l'incubazione... visto i siti dove viene praticata ancora oggi... su questo argomento ap'riamo un topic al mio ritorno da ANTAS! DUE GIORNI... leo. :devil:
     
    .
  13. Attalzu
     
    .

    User deleted


    Ciao Leo! benissimo!!! sono molto curioso di saperne di più sul fenomeno dell'Incubazione.. :salute: :viching:
     
    .
  14. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    Be per Capo Pecora...conoscendo l'ubicazione esatta del posto?!?!!? :rolleyes: :rolleyes:
    magari si potrebbe anche fare! qualcuno ci consiglia?!!

    o seo combinano qualcosa a Gonnesa, prego avvisate!!!

    buona notte e buona vuta a TUTTTI..

    Mjkele
     
    .
  15. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    Altre notizie su Capo PEcora?

    io voerrei andare nella zona..è possibile arrivare almeno nei pressi a piedi..parcheggiando alla fine della strada asfaltata??

    grazie.. e buona notte Mjkele
     
    .
181 replies since 26/6/2007, 00:01   15637 views
  Share  
.