UNA "FAVOLA SHARDANA"

come viveano i Pdm ... foto, disegni rappresentaz. grafiche...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angiolo1958 @ 7/10/2007, 18:49)
    L'immagine di Assurbanipal che riflette con alle spalle un archivio di tavolette d'argilla, si pone intorno al 3000 a.C., 5000 anni fa !!!

    Scusa Angiolo, Assurbanipal fu re di Assiria nel periodo 668-631 a.C. E in greco antico si chiamava Sardanapàlo. Era anche lui uno Shar? :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E questa è una di quelle soddisfazioni che arrivano nella vita... sai quante volte avrei voluto dirti che il tuo pur bellissimo disegno non rifletteva l'immaginario del popolo shardana, o melgio la REALTA? ... è bello vedere che ci sei arrivato da solo senza forzature da parte di chi... ;)
    la cosa curiosa è che gli ARCHEOUFFICIALI stanno accettando (per forza è accettata in tutto il mondo) l'ARCHEOASTRONOMIA... anche per gli antichi sardi. Nel contempo i sardi ce li propinano vestiti di MASTRUCCA. Io conosco chi si occupava nell'antichità di astronomia... MAGI (MAGHI) KALDEI, SACERDOTI DI ON (ELIOPOLIS) e non erano vestiti di pelli... <_< a questo proposito volgio segnalare il nuovo topic, sempre in questa sezione, che accenna al CLENDARIO EGIZIO e alla TOMBA DI SENENMUT, con dentro SOS ISTENTALES e un calendario pressochè identico a quella definito dal mio amico e co-scopritore de Pasquale: "calendario nuragico" :o: ...
    Shar :vandal:
     
    .
  3. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Pardon per Assurbanipal :cry:
    ho preso la foto da un'illustrazione che riguardava Ebla !!!
    > non cambia comunque il senso della mia riflessione<
    D'altronde la biblioteca reale di Ebla veniva raffigurata in un disegno sul libro di Pettinato che ti riporto quì sotto, proprio come nel disegno "incriminato" !!!
    image
     
    .
  4. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    No, tranquillo, mi fai sentire in colpa... :cry: :P :)
    Era solo per assicurare una correttezza di informazioni verso chi potrebbe leggere. ;)

    Ciao Angiolo :salute:
     
    .
  5. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    X Shar :
    E questa è una di quelle soddisfazioni che arrivano nella vita... sai quante volte avrei voluto dirti che il tuo pur bellissimo disegno non rifletteva l'immaginario del popolo shardana, o melgio la REALTA? ... è bello vedere che ci sei arrivato da solo senza forzature da parte di chi...


    Sai quante volte ho chiesto come potevano essere i Shardana ?? Le immagini inviatemi (Walter mi pare) riguardavano costumi sardi tradizionali e ricordo l'immagine, c'è ancora, dei Shardana col gonnellino rosso all'assalto !!!
    Comunque è bene quel che finisce bene, soprattutto perchè anzichè finire sta appena iniziando
    :salute:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ricevute da un amico... tempo fa...
    SHARDANA invasori del Delta e SHARDANA della Guardia reale (conla corazza...)

    [IMG]image[/IMG]
    [IMG]image[/IMG]

    Si trovano in vendita nel sito caesar miniatures... costano €. 5 mi pare...

    Quelli col KILT BLU sono PHELESET... PAre che i shardana avessero davvero il KILT del tipo quello dei celti di scozia... appare anche dai bassorilievi di MEDINET ABU... e sopratutto dal gonnellino (nero o rosso) dell'odierno costume sardo... il tessuto a quadri del tipo riprodotto a medinet abu lo troviamo nei nostri tessuti (Bertulas e tappetti)... il gonnellino rosso lo si può trovare nei costumi del campiDANo di oristano...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    x mikele, rikardo zonedha... AGLI AMICI DEL sulkys - iglesiente... aspettiamo il vostro contributo... informatevi e fotografate la famigerata TOMBA N. 7 e la statua.... sospetta.... al resto èpenserò io, inviando una lettera a tutte le testate di GIORNALI, TV, WEB... :B):
    SHAR :devil:

    HO SPOPSTATO gli ultimi messaggi sulla statua egizia di MARATONARTE SU: https://shardanapopolidelmare.forumcommunity.net/?t=9654248
    nella sezione STORIA ARCHEOLOGIA: topic. MARATONARTE.
    LEO :vandal:
     
    .
  8. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    X Shar e Franco grazie :salute:

    E' anche per me salutare aver individuato una "nuova" civiltà, anche per quella nuragica.
    Farò di meglio ( spero !) a proposito, il film Troy....come giudicate le scene, l'abbigliamento, le armi, la città e le navi ??? Sarei molto curioso di leggere delle critiche

    grazie ancora

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    X ANDREA: SARDANA-Palo... n0n ci sei andato molto lontano.... gli assiri avevano qualcosa di SARGONICO-SARDONICO... Un loro re si chiamava
    SARGON II un altro MELIS-Pkah... il padre di Sarsanapalo... aSHARaDON! :o:

    X Angiolo... TROY :cry: ... nà schiffezza! Al solito antistorico ed esagerato, come tutti i fil americani che si preoccupabno solo di mostrare i bicipiti dei loro divi di Oliwwood, che al solito fanno una magra figura. Brad Pitt ha usato la controfigura perchè aveva le gambe troppo SOTTILI.. :D

    Menelao che viene ucciso da ettore... e altre inesattezze... del cavolo! peccato, perrchè con i mezzi che hanno ... ve lo immaginate un film sulla BATTAGLIA di QADESH? :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  10. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 9/10/2007, 11:35)
    ve lo immaginate un film sulla BATTAGLIA di QADESH? :B):
    SHAR :vandal:

    Si, Ramses II, solo tra una moltitudine di nemici che invoca il padre-dio Amon-Ra che gli dà una forza spaventosa e da solo sconfigge tutti i nemici... :D :D :D :D :D
    Ad Hollywood perso lo farebbero così...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ove "Solo col DEio Padre Amon Ra" significa semplicemente "Attorniato da 520 cinquecentoventi shardana armati di tutto punto, che mgli salvano il C. dalla disfatta" :D :D :D
    Dal "Poema di pentaur" ;)
    SHAR :B): :vandal:
     
    .
  12. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Ma si, infatti nella corrispondenza con il re Ittita, questi venuto a sapere della storiella propagandistica di Ramses gli scrisse una cosa del genere: "Ma davvero andò così? Davvero tu eri solo in mezzo a tutti i nemici?" Ramses nella sua risposta sviò un po' il discorso dicendo che davvero andò così ma che ciò non metteva in discussione il loro trattato di pace. Questo perchè l'apparato celebrativo organizzato da Ramses per festeggiare la sua vittoria fu talmente grandioso che la cerimonia avvenne un po' di anni dopo la sigla del trattato tra Ittiti ed Egizi.
    Inoltre, in un momento successivo, Ramses invitò il re ittita a recarsi in Egitto :o: ma furbamente Hattusil III rifiutò adducendo motivi di salute. Altrimenti si sarebbe trovato a sottostare all'esaltazione di Ramses davanti ai suoi sudditi e lui sarebbe sembrato il classico straniero/nemico sottomesso.
    Gli Egizi erano maestri nella propaganda e nell'organizzazione dello Stato, per gli asiatici molti loro atteggiamenti erano assurdi e prepotenti, ma lo stesso pensavano gli Egizi degli Asiatici.

    :D :D :D
     
    .
  13. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    RAMSES= RAM+SES : RAM = RAM e SES =.... Bo! = RAMBO!!!!

    Accidenti a forza di leggervi sto imparando !!!!

    :salute:
     
    .
  14. re_zipper74
     
    .

    User deleted


    :woot:
    Ciao carissimo angiolo, mi sono ricordarto che ho conosciuto il mitico jaku
    quando ho prestato servizio per tre anni in qualità di ufficiale di complemento di capitaneria
    infatti se non sbaglio lui è il comandante della Castalia Ecomar "Acquachiara"....mi sono ricordato il
    nuraghe Acquachiara del suo libro....A proposito questo fine settimana mi avvicinerò con un amico nella caletta
    del vino e scatterò numerose foto che poi pubblicherò nel forum; nel libro jaku parla di un villaggio nuragico
    bah vedrete presto...

    Mi sai dire qualcosa sul relitto di gelidonya? ... ti ricordi il post della nave fenicio shardana?
    Ah l'altro giorno sono venuto a sapere, purtroppo, che la Sella e Mosca ha fatto sparire un piccolo nuraghe e diverse domus de janas;mi è stato riferito da un amico che lavora lì ed è venuto a sapere di questo scempio dall'interno...ahhhhhhhh maledetti, maledetti :bomba:
    (la zona a cui sto facendo riferimento è Angelu ruiu(?))

    Infine ho una sorpresa per tutti voi....la prox settimana visiterò un sito snobbato, lungo la strada alghero-uri -putifigari, con una collina di basalto completamente scavate con tombe piene di simbologie taurine, le volte interne sono simili e ricordano le tombe etrusche.
    Il sito è a pochi km di distanza (circa5-6) da Monte baranta, in loco è presente un'area sacrale con un menhir di poco sup ai 2 metri

    E' incredibile che siti di questa tipologia non vengano presi in considerazione e abbandonati completamente. :cry: :cry: :cry:
    ciao a presto :vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  15. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao Zipper, per relitto di Gelidonya, dovrei rivedere alcuni appunti, penso di sapere solo quanto è pubblicato in rete dall'Istituto americano che ha provveduto al recupero, lo stesso di Uluburun. Non vorrei fare confusione, ma ricordo che il sito è molto particolareggiato nel raffigurare i reperti ed in modo assai preciso hanno ricostruito (col disegno) varie parti strutturali della nave. Dal nostro sito Shardana ci arrivi con molta facilità clikando propio sul relitto di Uluburun.
    Io iniziai col tracciare delle linee di max per quest'ultimo relitto, mi sono fermato per non fare figure meschine, ti riporto la prima foto col quale ho iniziato
    image
    dopodichè, avendo ottenuto dei parametri di massima col sistema della comparazione stimata nella foto, ho iniziato a supporre le dimensioni della nave, riferendomi anche hai dati supposti da Pisu :
    image
    in questo caso il rapporto L/l (lunghezza - larghezza) era di 1 a 4, ma le cose simpatiche, o stupide (secondo il punto di vista) arrivavano quando ho iniziato a rapportare diversi valori riferendomi alla numerologia sacra. Più tardi posto questi disegni che devo ancora "skannare"!!
    :salute:

    Hops, se l'ultimo disegno è piccolo lo posso ingrandire :lol:
     
    .
174 replies since 9/6/2007, 07:25   9831 views
  Share  
.