UNA "FAVOLA SHARDANA"

come viveano i Pdm ... foto, disegni rappresentaz. grafiche...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Perchè no, la sez. Civiltà scomparse è la più idonea :wacko:
     
    .
  2. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Be ragazzi, le piccole vacanze sono ormai alle porte :woot: , unu saludu a tottusu, ci risentiamo dopo il 15, intanto si continua a leggere e disegnare :salute: :beoni: :vandal:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Vedo che l'Esodo è cominciato! :B): Personalmente cercherò di stare il più possibile presente... per quanti si alterneranno nelle vacanze... tornate con buone notizie e novità... :rolleyes:
    A presto. leo :devil:
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Non sono scomparso , ma >>>" come voi ben sapete c'è stata una grossa moria di .....scanner !!!"<<< Tre apparecchi tutti fuori uso, e siccome i commercianti in quel di Perusia in cui mi trovo, pretendono 4 euro per digitalizzare un A4 !!!! Capite bene che mi sto organizzando diversamente,
    comunque a presto
    ;)
     
    .
  5. re_zipper74
     
    .

    User deleted


    Ciao Angiolo, complimenti per la tua tavola, volevo chiederti una cosa sulle navi shardana e cioè se erano delle triremi simili a quelle che poi la repp. veneziana utilizzò oppure usavano la vela per sfruttare i venti; se usavano la vela che forma aveva e di che materiali era fatta? Infine volevo chiederti se le navicelle in bronzo non assomigliano alle navi vichinghe....quindi forse erano simili le tipologie di costruzione?

    ciao e scusa se ti ho allagato di domande :D :D :D
     
    .
  6. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao Zipper, le navi di cui parli, sia le galee che quelle vichinghe, appartengono ad un periodo storico successivo a quello Shardana, ovvero tra il 500 a.C fino al 1500 d.C. circa per le navi veneziane, e tra il 600 e 1000 d.C. quelle vichinghe. Entrambi erano prevalentemente a remi, anzi i veneziani scopiazzarono ben bene le marinerie orientali e bizantine e fornirono le loro navi di tre ordine di remi. I vichinghi navigavano anch'essi prevalentemente a remi, ma le loro navi erano già dotate di vela che, come gli altri popoli contemporanei, utilizzavano prevalentemente col vento in poppa e mai col vento contrario. Il popolo Shardana, oramai quasi ritenuto prevalente tra i Popoli del Mare, risulta a tutt'oggi che usasse prevalentemente la vela quale propulsore principale, cosa che lo rende UNICO sia tra i popoli contemporanei che, stranamente, anche tra i popoli successivi alla sua fine, che può datarsi approssimativamente intorno al 500 a.C.
    Se sfogli pazientemente e con interesse i vari post di questo forum....sono tanti lo so.....troverai immagini e discussioni molto interessanti
    A benisiidere (a ben rivederci)
    :salute:
     
    .
  7. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    In ricordo di notti trascorse sulle terrazze di Baunei, primi anni sessanta, ascoltando i racconti de " us beccios " ( i vecchi, anziani) su com'era la loro vita da giovani, fine 800, primi del novecento, all'interno delle loro case a "marghine" o nella valle tra Baunei e Lanusei, la verità e la fantasia dei racconti così come io la vedevo; non credo che nel nostro lontano passato fosse stato molto diverso.........
    https://image.forumfree.it/fc/1412460/1191007194.jpg
    A proposito delle famiglie e dei bambini: in TV anni addietro vidi ed ascoltai un fenomeno che ,a dire del giornalista, apparteneva agli eschimesi, ovvero le mamme davano da mangiare ai neonati il cibo da loro masticato attraverso la bocca, con un vero e proprio bacio........che io sappia, e non era solo tradizione della mia famiglia, questo veniva da sempre fatto da tutte le mamme sarde ai loro figli: altro che pappine Plasmon :woot:

    Visto che ci sono, questa estate, nel pieno dei discorsi sulla bussola dei Shardana, ho voluto immaginare il momento in cui la stessa veniva presentata al grande capo....che immaginazione ragazzi !!!
    https://image.forumfree.it/fc/1412460/1191007903.jpg
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline

    COSI? :rolleyes:

    image :

    LEO :vandal: rolleyes:
     
    .
  9. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Prima o poi riuscirò anch'io a far vedere direttamente i disegni sotto il post..... aspetta che cresco...asa a bidere Tui !!!!
    :salute:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E io nti aspetto... :beoni:
    Leo :vandal:
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    prova1
     
    .
  12. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Prova2
    image

    prova3....( scusate ma prima o poi ci devo riuscire !!!)
    image

    Scusate per le prove, la foto è privata, ma è come se fosse di tutti, penso di essere finalmente riuscito a far vedere le immagini. :woot: :woot: :woot:
    X Leo, la difficoltà stava nella mancanza del comando IMG prima dell'inserimento del copia-incolla !
    Grazie e scusate ancora
    :salute:
     
    .
  13. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Grande !!! :D :D :D

    :salute:
     
    .
  14. re_zipper74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angiolo1958 @ 11/9/2007, 21:37)
    Ciao Zipper, le navi di cui parli, sia le galee che quelle vichinghe, appartengono ad un periodo storico successivo a quello Shardana, ovvero tra il 500 a.C fino al 1500 d.C. circa per le navi veneziane, e tra il 600 e 1000 d.C. quelle vichinghe. Entrambi erano prevalentemente a remi, anzi i veneziani scopiazzarono ben bene le marinerie orientali e bizantine e fornirono le loro navi di tre ordine di remi. I vichinghi navigavano anch'essi prevalentemente a remi, ma le loro navi erano già dotate di vela che, come gli altri popoli contemporanei, utilizzavano prevalentemente col vento in poppa e mai col vento contrario. Il popolo Shardana, oramai quasi ritenuto prevalente tra i Popoli del Mare, risulta a tutt'oggi che usasse prevalentemente la vela quale propulsore principale, cosa che lo rende UNICO sia tra i popoli contemporanei che, stranamente, anche tra i popoli successivi alla sua fine, che può datarsi approssimativamente intorno al 500 a.C.
    Se sfogli pazientemente e con interesse i vari post di questo forum....sono tanti lo so.....troverai immagini e discussioni molto interessanti
    A benisiidere (a ben rivederci)
    :salute:

    Grazie angiolo1958 per la risposta esauriente e chiarissima,
    ho letto attentamente il forum e stamane ho terminato la lettura del libro di G. Pisu sulle navi shardana, ho da poco mangiato voracemente i 2 libri, a mio parere da definire al 95 % dei Tomi di Storia, di Leonardo Melis e per ultimo ATLANTIKA non tanto gradevole nella lettura MA con meravigliose foto sui sepolti nuraghi del sinis , foto di F. Cubeddu.

    Ti volevo solo dire che dopo aver navigato su internet per un pò, alla ricerca di materiale su le navi shrd, ecco cosa ho trovato di interessante, infatti, ti segnalo questo sito dove troverai foto e un documento in pdf che illustra una copia in scala reale di una nave shardana....dopo essermi documentato credo che questa sia una ricostruzione molto vicina a quelle che dovevano essere le navi shardana. ECCO LA SPLENDIDA NAVE SHARDANA La nave fenicio-Shardana
    image

    image
    Qui vi posto il link in pdf Il libro sulla costruzione della nave Shrd-fenicia

    Se posso aggiungere qualcosa sono daccordo con la versione del Pisu sulla possibilità che gli SHRD non avessero la bussola alla testa dell'albero. Ritengo la sua versione sia più vicina al vero e cioè che la mezza luna sull'anello fosse un indicatore del vento (non una bussola) e che nell'anello mobile alloggiasse l'albero della vela latina a forma triangolare (attenzione tale accorgimento rendeva la nave ancor più flessibile con venti forti di bolina).

    Comunque non escludo che gli Shrd avessero la Bussola...perchè mettere limiti all'ingegno umano... conosciamo i Geni inventori della nostra epoca grazie alla scrittura .... era meno genio chi inventò il bronzo? come faceva a saperlo che mischiando due minerali in un rapporto di 10 di rame a 1 di stagno otteneva il bronzo? Come faceva a sapere tutto questo....siamo passati dal neolitico all'età del bronzo(un grande passo forse più grande, a mio parere, di quello di Armstrong sulla luna!)? Non credo ai limiti imposti a priori....credo invece nell'intelletto e nella voglia e/o curiosità di inventare e capire che l'uomo ha da sempre come sua prerogativa.

    Ho trovato materiale fotografico di un relitto di un'altra nave Shrd affondata nelle coste della turchia con meravigliose fotoIl relitto di Gelidonya
    guardate le foto giudicate voi
    Le foto dei ritrovamenti

    Non sono uno storico ma se posso dare una mano ne sarei davvero lieto

    Edited by re_zipper74 - 4/10/2007, 00:26
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ri-SALUTE caro Zipper. Ho sentito ieri jaku (Giacomo Pisu)... siamo stati diverso tempo al telefono. Troppo impegnato per partecipare al forum e ad altri incontri per ora... Jaku, l'avrai letto nel suo libro, ha scritto per l'ammirazione che egli provava da lettore per le teorie di Melis e Frau. Chiaro che non possiamo avere tutti lo stesso cervello e pensare tutti in maniera identica. Qualche distinguo lo ha fatto. Più che altro per la bussola contestava Pincherle, non melis.
    Non dimeticare che Pjncherle è un Ignegnere, oltre che archeologo ricercatore e autore di oltre 120 libri, di cui alcuni best seller a livello mondiale. Sia Pincherle che melis hanno preso la Bussola da navi FENICIE e CARTAGINESI (melis anche da le navicelle in bronzo). Se vuoi toglierti lo sfizio, qui vi è una DISCUSSIONE sulla bussola e anche sul RELITTO DI ULUBURUN con tanto di foto... Ti posso dire che di foto sulla "BUSSOLA" ne ho una collezione e nessuna di queste foto dà l'Idea di un "Uccello che segnala la direzione del vento" e oltretutto risulta essere posta su un albero a parte. Un "uccello segnalatore" era sufficiente metterlo sull'albero maestro... ora poi c'è la scoperta delle anvi di NEMI con delgi strumenti che... del resto, una scopert ain sicilia di un relitto cartaginese ha portato l'equipe inglese a RICOSTRUIRE un attrezzo che lascio a te spiegare...
    [IMG]image[/IMG]
     
    .
174 replies since 9/6/2007, 07:25   9831 views
  Share  
.