UNA "FAVOLA SHARDANA"

come viveano i Pdm ... foto, disegni rappresentaz. grafiche...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Grazie, vedi che ti ho fatto una domanda nella sez. lingua..., guarda se ne sai qualcosa. Per quanto riguarda bussola e timone lasciami almeno dare risposte ragionevolmente razionali, dovresti aver compreso che non sono molto propenso ad una visione così alternativa e misteriosa come può apparire: ti faccio un esempio, chi non conosce le arti antiche e misteriose dei "giochi di prestigio" queste possono sembrargli magie e basta, solo perchè non ne conosce il metodo. Cosi penso sia per le navi, basterà studiarci un po, e se non ci riusciamo noi arrivaranno i nostri figli....a si bidiri :salute:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare , il mio è solo un tipo di reazione a cose che accadono quotidianamente in altri forum , qui in sardinia, al telefono, sulla stampa... ecc... nei confronti delle mie teorie... e, poichè gli attacchi non sono mai velati, ma pieni di prepotenza e presuponenza... io rispondo da par mio... da (vecchio) guerriero... e magari, prima che la carica emotiva svanisca... la riporto anche qui...
    Angelo, senza sviolinature, posso dire che la tua presenza ci ha arricchiti in particolare per la PONDERATEZZA... Già avevamo altri amici con caratteri riflessivi (alcuni si sono trsferiti qui da noi)... la PONDeRATEZZA nelle ricerche poi, è oltremodo preziosa... ricordi la figura dell'"Avvocato del diavolo"?... (no, non sei il...Diavolo! :P ) Figura preziosa, in quanto portava a rifflessione e ad evitare gravi e tragici errori...
    La ricchezza di questo forum è che ognuno di noi ha una specificità... Ho appena invitato uno studioso di LINGUA e STORIA degli etruschi... vecchia maniera... uno ... scienziato! la sua presenza sarà di sprone a ulteriori ricerche... mi ha scritto che ci sta... osservando :rolleyes: ... e presto si deciderà a scrivere qualcosa... ci siamo sentiti al telefono... la dimostrazione che si può essere discordi ma disposti al dialogo.
    SALUDE a tue!
    leo
     
    .
  3. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Oè Leo: ti riprto da un vecchio film in bianco e nero (fassisti a persone del popolo) " volevate forse voi una vita comoda e agiata?". La stessa cosa dico a Te (non da fassista!) :"volevi forse tu ....". Buon lavoro
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Vi posto, in contemporanea con l'altro forum laFlottaShardana, la mia visione della bussola che i nostri avi potevano avere. Dopo un consulto con me stesso ho deciso che è possibile anche farsi una risata
    image
    Shot at 2007-07-09
    image
    Shot at 2007-07-09

    Per Leo, ho ridotto gli A4 al 30%, possono andare ???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    PERFETTO! presto ti posterò alcune foto delle NAVICELLE ESOTICHE (dell'Oriente) che riportano l'albero con il "magnete"... l'alberro in stiva era infisso (secondo Pincherle) in un pozzetto ripoerto di una coperta di cuoi, da cui fuoriusciva... ("Ercolino sempre in piedi"...) :P questo sembrano dimostrare anche le navi ricostruite dagli inglesi, che ho postato più su... :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  6. olmitti
     
    .

    User deleted


    Angiolo, sarebbe interessante capire meglio i tuoi disegni; puoi commentarli?
    Unu saludu
     
    .
  7. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Cosa vuoi che ti dica sono, sono delle supposizioni relative alla posibilità che i P.d.M. fossero a conoscenza delle proprietà magnetiche della magnetite di cui la Sardegna ne è ricca. Nel primo disegno, il lenzuolo!!, ho immaginato che la posizione del 'vaso', contenente dell'acqua o olio con sopra un disco di sughero e sopra di esso una lamina di magnetite, fosse posizionato all'interno del cassero di poppa, appeso con quattro cinghie libero di oscillare , assecondando il movimento della nave rimanendo verticale. Questo perchè sul vaso, rimanendo nel suo asse longitudinale rispetto alla nave, potevano essere incise le posizioni della prua e della poppa, nonchè i traversi e direzioni intermedie, in questo caso poteva anche determinarsi la rotta con una discreta precisione anche di notte (illuminata da una lanterna) o con forte nebbia. Negli altri due disegni, il secondo è un particolare del precedente, ho supposto che la bussola fosse appesa con una sola cinghia sottocoperta,
    nascosta da occhi indiscreti. Quì la fantasia è andata oltre il normale. Affinchè il timoniere sapesse come orientare la prua, avrebbe dovuto guardare quelle " corna " poste in cima all'albero, orientate dal marinaio sottocoperta, secondo l'indicazione che il comandante avrebbe dato, il timoniere avrebbe tenuto la prua al traverso, o parallele o , ...chissà! Le ipotesi sono tutte possibili, magari nella seconda (bussola nascosta) lo stesso marinaio che poteva osservare la bussola era anche il timoniere, che azionava il timone attraverso cavi opportunamente posizionati !?! Tutto è possibile, il vederlo graficamente rende ancora più possibile la cosa....ma non certa. Rimane sempre il dubbio che ti dicevo nell'altra sezione, ovvero: come mai questa cultura s'è persa per migliaia di anni ??? Certe tecnologie è difficile che scompaiano di colpo, sopratutto quando, anche se ben nascoste da sguardi indiscreti, si trovavano a viaggiare tra innumerevoli popoli. Tu cosa immagini sia potuto accadere? io, l'ho detto anche nell'altro forum della flotta shardana, ci credo poco, ma penso sia stato possibile. ciao
     
    .
  8. olmitti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certe tecnologie è difficile che scompaiano di colpo, sopratutto quando, anche se ben nascoste da sguardi indiscreti, si trovavano a viaggiare tra innumerevoli popoli. Tu cosa immagini sia potuto accadere?

    Cosa succederebbe se oggi, per una causa qualsiasi, non si potessero più costruire computers o venisse meno la produzione di energia elettrica?
    Credo si tornerebbe indietro non di secoli ma di millenni!
    In effetti, tenendo conto dei segreti e delle tecnologie, se vengono a mancare i detentetori viene meno quella conoscenza.
    L'ipotesi dello tzunami (Frau, causato magari da un meteorite) che ha investito il mediterraneo potrebbe essere una di queste cause (più probabile di un'invasione "fenicia" o di altri popoli); oppure un collasso interno da sovrapopolazione (Baglivi, magari non dall'imposizione di un dio ma dalla "fame") con "scapitozzamento dei nuraghi.
    La tecnologia "può" scomparire.
    Unu saludu
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Salute ragazzi, sono appena rientrato... con buone notizie su una CITTA scoprsa NEL PERIODO CHE state citando... poi posterò le novità. Ora: Olmitti ha centrato la questione. Sicuramente su questo punto siamo d'accordo. nel 1200 a.C. cambiò la storia e la geografia del mondo... i PdM, shardana compresi fuggirono verso oriente. Questi giorni ho avuto altre conferme su questa faccenda. tante conferme, che per un poco sono stato tentato di dare aragione all'amico Olmitti e all'amico frau... sullo Tzunami :rolleyes: ... ma non è questo il problema. Quale che sia stata la causa coincide con la data che ho in mio possesso su una CASTROFE NATURALE che causò quaesta fuga dal PARADISO!... Fu una fuga precipitosa, in cui non vi era tempo di portarsi appresso "DISCHI, FLOPPY e COMPUTERS..." Volglio dire che quanto scritto da Olmitti accadde davvero e della tecnologia in loro possesso molta andò persa... però, però... "I POPOLI DEL MARE REGALARONO AI LORO COMPAGNI KANANEEI I SEGRETI DELLA NAVIGAZIONE, DELLA SCRITTURA E DELLA PORPORA" (sir Leonard Wooley).. ecco spiegato anche il mistero dei fenici, saltati fuori nella storia già con un bagaglio incredibile di conoscenze... QUALCHE "CD" si era salvato! E in questo CD vi era l'ALFABETO, LE CARTE NAUTICHE E...

    [IMG]image[/IMG]

    nave fenicia con lo0 STRANO ALBERO A PRUA...

    Qui l'ALBERO sembra tutt'uno col timone (un amico mi disse con sufficienza: è il terminale e l'impugnatura del timone!) Peccato che io ho un'altra moneta in cui risultano essere DUE cose seprate! :rolleyes: Quello che dico io è questo: fare come gli ARCHEOBUONI non giova a nessuno! Mi spiego: è facile dire "melis e Pincherle nON capiscono niente di navigazione e di navi... VERO dico io! ma bisogna anche saper spiegare cosa è quelsto albero CHE Melis (che non capisce niente di navigazione, ma è attualmente uno dei migliori studiosi e ricercatori di questo periodo storico ;) ) che melis ha ritrovato a bordo di infinite quantità di barche e navi dalla SARDINIA ALLA MESOPOTAMIA, INDOCINA, CARTAGINE, SICILIA... cos'è. Dobbimao darci una spiegazione co0n qualcosa di EXTRATERRESTRE o peggio di RELIGIOSO per evitare di accettare quanto gli stessi greci sembra conoscessero: "SULLA NAVE FU POSTO A PRUA UN RAMO DELLA QUERCIA DI DODONA, CHE INDICAVA LORO LA DIREZIONE" ( APOLLOONIO RODIO: ARGONAUTICHE)... per curiosità: DoDONa era il primo oracolo europeo fondato dalle DANAIDI, figlie di DANao arrivate dall'Egitto. e la nave in questione, mi pare chiaro si tratti della nave ARGO. La stessa nave che in altra storia risulta essere quella scampata al DILUVIO E approdata a DoDONa... ecc..
    allora: cos'è? :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  10. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao Leo bentornato, ma di Pincherle devo comprarmi un libro (quale?) o posso avere i suoi studi sula bussola in altro modo? La sua e-mail è pubblica? T'aspetto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    SALUDE A TUE angelo... prima che mi dimentichi: ho inviato i libri al tuo amico di STARGATE. Ti ha detto qualcosa?...
    PINCHERLE... non ricordo il titolo, ma pincherle ha pubblicato qualcosa sullo studio della bussola-caduceo... forse sul WEB... trovi. Non è pubblica la sua mail e non risponde volentieri neanche al telefono... anzi da un oò non risponde proprio... ha i suoi anni... ed è sempre occupato in studi... comunque volendo si trova qualcosa... mi pare che tre o quattro anii fa concesse un'intervista a Hera, che pubblicò anche le foto dello studio sulla bussola...
    SHAR
     
    .
  12. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la bussola, concordo con Angiolo, ovvero ho dei dubbi...però...
    però ancora oggi non sappiamo che tecnologie vennero utilizzate per costruire i nuraghes, le piramidi ecc.
    ancora oggi non sappiamo di preciso quale fosse la formula per realizzare il cd. fuoco greco dei bizantini, ecc.
    Dobbiamo anche ricordarci che certe tecnologie erano gelosamente custodite e si tramandavano di padre in figlio o appartenevano ad un unico clan...e se il clan dei "bussolai"(perdonatemi il termine) si estinse?
    Lo sò, è una possibilità "limite", ma...
    Ciao :)
    Franco

    Ciao, Shar...
    l'altra moneta?
    Franco :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    ciao Franco... l'altra la vorrei conservare per l'uscita del nuovo libro... si tratta di una MONETA DA CINQUE SICLI IN ARGENTO... e l'"ALBERO" è rappresentato in maniera splendida... a proposito, ma se esisteva il COMPUTER di ANTIKITERA, perchè tanti problemi per un semplice magnete? Quell'attrezzo c'era e, franco, è rimasto fino alla sconfitta dei Cartaginesi da parte dei romani... che l'abbiano voluto occultare poi di proposito?... anche il segreto della Vela latina... i romani avevano la vela quadra! :o: ... ma devo postare altre foto... presto. :cry:
    leo :devil:
     
    .
  14. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    A presto vi presenterò i disegni che dimostrano l'utilizzo da parte dei shardana della bussola giroscopica nonchè dell'emettitore automatico di cannonau-cola (un bicchiere =un siclo)
    A beni ...biere :salute:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    un poco di buona ironia alle volte... la faccio anch'io! ;) ben venga! ragazzi, mi è stata fatta una richiesta di inserimento di un TOPIC su ATLANTIDE (MU, NURAGICI, PIRAMIDICI...)... cosa ne pensate? andiamo fuori tema o... in questa sezione... ANGEDRAS? :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
174 replies since 9/6/2007, 07:25   9831 views
  Share  
.