SHARDANA, la Bibbia degli Urim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharru.kin @ 27/8/2012, 22:15) 
    Mi piacerebbe sapere tanto la data d'uscita del nuovo libro e anche se ci sarà una presentazione (un convegno) ci andrei sicuramente :) :) :)

    IL LIBRO ESCE in autunno... le presentazioni sono previste:

    ANTICIPAZIONE: MILANO (30/sett), - NUORO (07/ottobre), - PORTOSCUSO (20/ottopbre
    PRESENTAZIONE: CAGLIARI (novembre, SASSAR dicembre, AREZZO (fine novembre)
    Tu dove ti trovi? :rolleyes:
     
    .
  2. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    A Novembre credo a Casteddu, ma non ho voglia d'aspettare. penso che andrò a Nuoro il 7 ottobre :salute:
     
    .
  3. cin_zia
     
    .

    User deleted


    Grazie Leonardo! :) Allora il prossimo libro si prospetta ricco di interessanti spunti.....comunque la storia sumera e accadica, si sta rivelando molto più interessante di quello che potesse sembrare, in particolare mi sto accorgendo di come molti termini di queste antiche lingue possano ancora oggi ricondursi a parole nostre, dimostrazione del fatto che non proprio tutto deriva dal latino (sarà mica stata intenzione degli antichi romani farci credere ciò? :)).
    Con qualche probabilità verrò anch'io alla presentazione a Nuoro....in caso contrario sarò a Cagliari :vandal:
     
    .
  4. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    La Lingua Sarda comunque ha un buon 55 per cento latina. Anche se è triste per tutti noi ammetterlo. basta solo la coniugazione del verbo essere in sardo e in latino:
    eo so ego sum
    tue ses tu es
    isse est ipse est
    nos semus nos sumus
    bos seis vos setis
    issos sunt (funti) ipsi sunt
     
    .
  5. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Secondo me molte parole nel sardo derivano dal sumerico-akkadico, @cin zia, però il modo di declinare e coniugare questi vocabili è inequivocabilmente latina.
    Se il verbo accabbare ha la radice accabb- di orgine accadica, il modo di coniugare colla desinenza in -are è latino-romano.
    Anche ''isse'' sardo deriva da ipse latino, credo.
     
    .
  6. cin_zia
     
    .

    User deleted


    Ciao Sharru.kin! Io più che ai verbi mi riferivo ai sostantivi, che come dici tu stesso per una buona parte derivano da lingue ben più antiche del latino (cosa ovvia!!). Ciò che intendevo dire, è che bello vedere come la nostra lingua ha conservato per quel che ha potuto, parte di queste parole antiche (e non mi riferisco solo ai verbi). Cosa intendi per "conigurare" i vocaboli? Forse volevi dire verbi! ^_^
     
    .
  7. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Si intendevo sia verbi sia declinare sostantivi, scusa comunque per i sostantivi antichi son d'accordo con te
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    "Nell'APSU, nel Pozzo Sacro, MARDUK fu concepito da suo padre ENKI e dalla Dea DINA"
    ENKI-EA, il dio dei POZZI SACRI, dio dell'ACQUA (Ea in lingua Sarda è = ACQUA), EGLI CREO' L'UOMO dalla ROSSA TERRA...

    jpg
     
    .
  9. Dindimene
     
    .

    User deleted


    ""Nell'APSU, nel Pozzo Sacro, MARDUK fu concepito da suo padre ENKI e dalla Dea DINA"
    ENKI-EA, il dio dei POZZI SACRI, dio dell'ACQUA (Ea in lingua Sarda è = ACQUA), EGLI CREO' L'UOMO dalla ROSSA TERRA..."
    Mi pare un po' troppo laconico o (volutamente) succinto per ricavarci qualcosa...Ma potrebbe riferirsi al disperato bisogno dell'acqua buona, difficile da trovare nelle terre acquitrinose dalle acque amare. Marduk è quindi l'acqua buona, miracolosa, perchè figlia di Ea e della Terra fertile, acqua del sottosuolo che non trovi in superficie. Marduk come altro Erakle...potrebbe essere?
     
    .
  10. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Bello il riferimento al pozzo sacro :vandal: . Individua molto bene la parentela che v'è frai popoli del mare e le civiltà mesopotamiche.
    Ma la storia di Marduk è un anacronismo: Marduk è una divinità protettrice di Babilonia (mediocre per così dire, all'inizio) che solo nel 1500 ac viene portata alla ribalta dall'impero babilonese. Per Hammurabi la migrazione dei Pdm è quasi storia antica.
    Salude! :salute: :salute:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharru.kin @ 31/8/2012, 10:51) 
    Bello il riferimento al pozzo sacro :vandal: . Individua molto bene la parentela che v'è frai popoli del mare e le civiltà mesopotamiche.
    Ma la storia di Marduk è un anacronismo: Marduk è una divinità protettrice di Babilonia (mediocre per così dire, all'inizio) che solo nel 1500 ac viene portata alla ribalta dall'impero babilonese. Per Hammurabi la migrazione dei Pdm è quasi storia antica.
    Salude! :salute: :salute:

    ma se volgiamo parlare di MITOLOGIA e quindi accettare anche l'ETA' dei patriarchi e degli DEI mesopotamici, la soluzione è semplice. MARDUK fu concepito prima del tempo di HAMURRABI.. ma era, come tu dici, FINO ad allora un DIO MEDIOCRE... poi .. divenne RE DEGLI DEI.. per mille motivi...
     
    .
  12. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Sopratutto per l'ascesa al potere di Babilonia png
     
    .
  13. Dindimene
     
    .

    User deleted


    Un DIO MEDIOCRE perchè femmina?...una MODESTA dea madre che ti dona l'acqua buona?
     
    .
  14. Sharru.kin
     
    .

    User deleted


    Marduk era mediocre, nessuna femmina, non sono maschilista.
    Marduk dopo la creazione dell'impero babilonese, divenne il dio supremo della religione mesopotamica scalzando il posto ad Anu. Prima era una divinità minore, protettrice della città di Babilonia :salute:
     
    .
  15. Dindimene
     
    .

    User deleted


    Preferisco parlare di patriarcali...sono del tutto disinteressato al maschilismo. Comunque, come sospettavo, Marduk si sovrappone alla dea dell'atmosfera...
     
    .
188 replies since 23/8/2012, 19:32   13316 views
  Share  
.