SHARDANA, la Bibbia degli Urim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    HARRAN (Pa.Dan Aran) .. dove si rifugiaRONO "COLORO CHE USCIRONO DA UR", gli URIM.
    Case costruite in stile "Nuragico" con tanto di THOLOS...
    -
    150601_10200279619776128_868432098_n
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    PIRAMIDI NEL MEDITERRANEO?
    -
    74378_10200290666172281_1486072244_n
     
    .
  3. sardan
     
    .

    User deleted


    Ciao Shardana-Leo
    Noto che ti stai interessando anche di nuraghi, per caso le tue ricerche ti stanno portando ancora più in dietro nel tempo? Stai trovando collegamenti tra il popolo Shardana e i nuragici?

    PS Sto leggendo la tua ultima fatica, mi piace molto l'approccio che hai utilizzato, lasciando spunto a molte riflessioni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    No, dei Nurakes non mi occupo, ma se trovo qualche costruzione che richiama a questo particolare stile, non posos esimermi di collegarla alla Sardinia dei Sardana... ove abbondano più che in altre parti del mondo. :salute:
     
    .
  5. durus sardicus valerio
     
    .

    User deleted


    Allora letto l'ultimo libro ora posso dare un giudizio complessivo su tutte le opere:
    Mi piace questo immenso lavoro di Leonardo anche andando contro corrente, e combattendo contro i nostri luminari archeologici.

    Mi piace pensare che gli shardana abbiano avuto un ruolo cosi importante nella storia, anche se ci sono dei passaggi che mi sembrano un po forzati epoco chiari.

    Non mi piace in modo assoluto che in tutti i libri ad eccezione del primo si ripetino continuamente le stesse cose e gli stessi argomenti, anche per riepilogare! questo per me lettore ed acquirente è inaccetabile perchè dei 6 libri usciti se ne potrebbero tranquilamente fare 3 togliendo le inutili citazione dei libri precedenti, (d'altronde basterebbe un rimando ai libri in esame).

    Prendendo l'ultimo libro analizziamo il capitolo dedicato ai giganti di monti prama: Leonardo cosa volevi portare a nostra conoscenza? hai semplicemente incollato gli articoli di giornale scritti da altri! confermando quello che gia tutti sapevano, io mi aspettavo qualche rivelazione scoperta da te personalmente...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE DI DURRUS: <<prendendo l'ultimo libro analizziamo il capitolo dedicato ai giganti di monti prama: Leonardo cosa volevi portare a nostra conoscenza? hai semplicemente incollato gli articoli di giornale scritti da altri! confermando quello che gia tutti sapevano, io mi aspettavo qualche rivelazione scoperta da te personalmente...>>

    Questa è semplicemente PARTIGIANERIA e FALSITà.... Perchè quei giornali nè i lettori e ancora meno tu potevate conoscerli... sono giornali di 40 anni fa e di 8 anni fa... giornali che forse tu manco hai conosciuto... figurarsi gli articoli....
    O vuoi dirmi che l'articolo che posto in seguito era cosa conosciuta?
    TIPO uno SCARABEO che oggi sappiamo essere EGIZIO almeno del XV sec. e prodotto in steatite... che datava le STATUE
    era TENUTO NASCOSTO dagli ARCHJEOBUONI, che lo chiamavano SCARABOIDE IN TERRACOTTA EGITTIZZANTE DI TIPO HIKSOS DEL VII sec. a.C.
    O che le STATUE furono (sempre secondo le loro dichiarazioni) distrutte dai FENICI nel 3° sec. a.C.-
    O che le STATUE erano almeno 30 e ne furono esposte un BUSTO, UN BRACCIO, UNA TESTA....
    O che a scoprirle non furono gli ARCHEOBUONI ma un cittadino appassionato di archeologia...
    OGGI LORO stanno presentando un libro delle scoperte delle statue asserendo ben altre cose...
    IO non ho fatto altro che precederli per smentire quanto sostengono... e tu di queste cose non sapevi un bel niente!
    SEI come quelle persone che sostengono di AVER DA SEMPRE SAPUTO DEI SHARDANA.... Si, adesso che hanno letto i mie libri...

    MENO SPOCCHIA, che di questi argomenti tu ne sapevi meno di un ... ARCHEOBUONO! -_-
    sempre KUM SALUDE.
    Leonardo Melis
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    - CHI distrusse le STATUE id Mont'e Prama?... Gli ARCHEOBUONI lo sanno! Ma beato chi li ha capiti!

    304219_415207721887793_232469849_n

    VIDEO del TG della conferenza di OSSI gennaio 2013
    -
     
    .
  8. sardan
     
    .

    User deleted


    Leonardo, sai quanto ti ammiro e quanto ti ringrazio per avermi iniziato al piacere della storia e soprattutto di quella SARDA, ma sono in parte d'accordo con ciò che dice DURU. In tutta sincerità i continui rimandi ai libri precedenti, con l'inserimento di interi capoversi, fà pensare che è un escamotage per allungare il brodo e che in fin dei conti tanto di nuovo non avevi da dire. Per quanto riguarda gli articoli, effettivamente crei molta aspettativa all'inizio del libro, e per uno che ti segue sia su questo forum che su FB non è uno SCOOP, ma sicuramente lo è per chi si sta iniziando ora a leggere di Shardana. Quindi se DURU è partigiano credo di esserlo anche io, ma dalla tua parte.

    :salute:
     
    .
  9. durus sardicus valerio
     
    .

    User deleted


    Grazie Sardan! hai spiegato con parole decisamente migliori il mio stato d'animo...(perche di questo si parla).

    Non voglio sminuire il lavoro di nessuno ne essere accusato di partigianeria e falsità... come tutti mi posso sbagliare in effetti è vero che la notizia sullo scarabeo è interessante e nuova, ma caro Leonardo i giornali di 40 anni fa o di otto anni fa li posso ritrovare alla Biblioteca Pubblica di Oristano dove ce un archivio e dove ho potuto reperirne alcuni (non tutti), cosa che feci quando la mia curiosità sulla vicenda Statue mi infervoro.

    Detto cio io sono in linea con Leonardo adoro il suo lavoro, ma da fedele lettore ed acquirente dei suoi libri rimango deluso dalla scelta editoriale fatta nello stampare i Libri.

    Citando un esempio parallelo, mi perdonerete l'OT, sono un appasionato delle cronache del ghiaccio e del fuoco di G.R.R. Martin i suoi libri in Italia vengono divisi in due dalla Mondadori e venduti allo stesso prezzo dell'originale! quindi in Italia li paghiamo il doppio! appreso cio e sentendomi preso per i fondelli invece che comprarli li scarico...

    Citaz."SEI come quelle persone che sostengono di AVER DA SEMPRE SAPUTO DEI SHARDANA.... Si, adesso che hanno letto i mie libri...

    MENO SPOCCHIA, che di questi argomenti tu ne sapevi meno di un ... ARCHEOBUONO! -_-
    sempre KUM SALUDE.
    Leonardo Melis..............".

    Mai detto queste cose, sono iscritto nel forum da tanto tempo ho collaborato entro le mie comptenze a dissipare dei dubbi, sempre con umiltà, penso proprio di non meritare queste parole, giacche io non ho offeso nessuno...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    <<<mai detto queste cose, sono iscritto nel forum da tanto tempo ho collaborato entro le mie comptenze a dissipare dei dubbi, sempre con umiltà, penso proprio di non meritare queste parole, giacche io non ho offeso nessuno...>>>

    E ALLORA amico mio, rileggiti l'intervento...
    :rolleyes:

    CITAZIONE (sardan @ 24/1/2013, 09:04) 
    Leonardo, sai quanto ti ammiro e quanto ti ringrazio per avermi iniziato al piacere della storia e soprattutto di quella SARDA, ma sono in parte d'accordo con ciò che dice DURU. In tutta sincerità i continui rimandi ai libri precedenti, con l'inserimento di interi capoversi, fà pensare che è un escamotage per allungare il brodo e che in fin dei conti tanto di nuovo non avevi da dire. Per quanto riguarda gli articoli, effettivamente crei molta aspettativa all'inizio del libro, e per uno che ti segue sia su questo forum che su FB non è uno SCOOP, ma sicuramente lo è per chi si sta iniziando ora a leggere di Shardana. Quindi se DURU è partigiano credo di esserlo anche io, ma dalla tua parte.

    :salute:

    ECCO hai colto nel segno... io non posso pensare unicamente ai mkie VECCHI lettori e fans... devo tener conto di chi oggi si avvicina ai miei libri grazie a quest'ultima fatica, che parte con un vantaggio immenso rispetto agli altri... e non posso pretendere che tutti acquistino i vecchi libri per capire di cosa sto parlando in quest'ultimo... DEVO
    assolutamente far riferimento ai precedenti... citandone il contenuto.... lo fanno tutti coloro che PUBBLICANO non UNO, ma tanti libri sull'argomento che affrontano...
    Non credo siano meglio coloro (e sono tanti) che oggi scrivono di SHARDANA e di POPOLI DEL MARE, facendo COPIA INCOLLA del lavoro degli ALTRI (mio).. senza manco citarmi...
    IO ALMENO CITO IL MIO LAVORO.. e lo faccio anche notare a chi mi legge...
    SI CHIAMA ONESTà intellettuale...
    Poi ognuno pensi quello che lgi pare.. ALLE DENIGRAZIONI sono abituato da tempo e so che davanti a DUE che mi denigrano o semplicemente CONTESTANO.. ci sono altri MILLE, 10 MILA che si avvicinano ai miei libri...
    IN QUANTO ALLE COPIE DI GIORNALI CREDO e SONO CONVINTO DI AVER FATTO UN grosso favore a CHI (quasi tutti) non ne conosceva l'esistenza. CHE POI questi articoli siano consultabili nelle biblio e archivi vari... BEH! ANCHE L'AMERICA era già là PRIMA che gli scopritori la... SCOPRISSERO.
    sempre KUM SALUDE. :salute:
    Leonardo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    La Vela SHARDANA scoperta da Leonardo Melis e realizzata dall'Ing. Marongiu

    jpg
     
    .
  12. sardan
     
    .

    User deleted


    Se l'ing. Marongiu è colui che penso, non sono sorpreso che abbia progettato e forse finanziato l'imbarcazione Shardana. E' una persona di elevata cultura, lo ho conosciuto nell'ambito di alcuni lavori, e si rimane stupiti con quale energia e passione affronta problematiche ingegneristiche, nonostante l'età.
    Sarebbe bello se di queste imbarcazioni ne venissero prodotte altre e che addirittura si aprisse una scuola di vela per imparare a governarle.
    Ho visto anche i video e ho notato che nonostante i velisti siano esperti, la barca arranca sulle onde, più che planarci sopra, forse applicano tecniche che vanno bene con altre tipologie di vele!? (lo ammetto sono ignorante).
    Forse bisogna approfondire gli studi, cercare su antichi documenti, metodi di veleggiare differenti???
    Complimenti a Leo e all'ing. Marongiu.

    :salute:
     
    .
  13. Stephanu
     
    .

    User deleted


    La questione è semplice,io in barca ci vado,non sono un esperto sia chiaro,ma lo scafo è quello di un gozzo,le barche rappresentate nei bronzetti e nei bassorilievi egiziane hanno scafi un po' diversi,penso che il problema sia solo quello,a me è sembrato che la barca vada benissimo considerando tutte le varianti del caso,la cosa STUPEFACENTE è il sistema velico,la barca si governa senza timone!...complimenti a Leo e all' Ing. Marongiu

    P.S. per quanto riguarda l'ultimo libro di Leonardo,io gli ho letti tutti,secondo me ha fatto benissimo a riprendere parti dai suoi precedenti libri,chi si ritrova a leggere "La Bibbia degli Urim" senza aver letto gli altri è comunque in grado di capire tutto,poi devo ammettere che sul Caso di Monte Prama io quella documentazione non la conoscevo,sapevo solo alcune notizie apprese durante le conferenze di Leonardo o nei suoi libri!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stephanu @ 25/1/2013, 13:57) 
    La questione è semplice,io in barca ci vado,non sono un esperto sia chiaro,ma lo scafo è quello di un gozzo,le barche rappresentate nei bronzetti e nei bassorilievi egiziane hanno scafi un po' diversi,penso che il problema sia solo quello,a me è sembrato che la barca vada benissimo considerando tutte le varianti del caso,la cosa STUPEFACENTE è il sistema velico,la barca si governa senza timone!...complimenti a Leo e all' Ing. Marongiu

    P.S. per quanto riguarda l'ultimo libro di Leonardo,io gli ho letti tutti,secondo me ha fatto benissimo a riprendere parti dai suoi precedenti libri,chi si ritrova a leggere "La Bibbia degli Urim" senza aver letto gli altri è comunque in grado di capire tutto,poi devo ammettere che sul Caso di Monte Prama io quella documentazione non la conoscevo,sapevo solo alcune notizie apprese durante le conferenze di Leonardo o nei suoi libri!

    Carissimo, ci hai azzeccato in pieno.. infatti Marongiu ha usato un vecchio GOZZO di legno di 6 metri.. molto pesante... presto sarà sostituito con una BARCA DA REGATA e ne vedremo delle BELLE!
    Esordirà in occasione di una mia prossima conferenza in quel di ORISTANO... :salute:
     
    .
  15. Stephanu
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di vedere la nuova barca .. secondo me con quel sistema velico si possono ottenere ottime prestazioni dal punto di vista velocistico :)
     
    .
188 replies since 23/8/2012, 19:32   13316 views
  Share  
.