I Nuraghi.chi li ha veramente costruiti e perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    toh! sono riuscito a farti intervenire due volte in pochi giorno... IL PROBLEMA è ormai di tutti i forum del web.. DESERTI! Molti di quelli storici hanno chiuso.. la gente (anche noi) si è trasferita su FACEBUKU.. più immediato e meno pesante.. pur se non vi è paragone... Il mondo corre.. e noi ci adeguiamo.. però il FORUM nostro ha tenuto le VISITE in quantità alle volte superiori al passato... anche perchè io su FACEBUKU spesso LINKO immagini e commenti del FORUM.. STAMMI bene BOREL :salute:
     
    .
  2. b.or_el
     
    .

    User deleted


    Con questo è il terzo :D
    Facebook è interessante ma pericoloso.
    Preferisco i forum, meno immediati e più ragionati.
    Saludos
     
    .
  3. Dindimene
     
    .

    User deleted


    Per le antiche civiltà agricole era decisivo poter contare su riserve di grano per l'intero arco dell'anno (anche per i periodi di carestia). Il grano si conserva a lungo e lo stivaggio era facilitato in strutture circolari e coniche (quando la tecnica costruttiva era di muri pietre a secco) che meglio di altre sopportano le spinte orizzontali dovute a grandi accumuli di scorte alimentari. Il nuraghe si presenta quindi come ideale cassaforte alimentare della comunità. Certo, nel tempo la sua funzione può essere variata e adattata a tutti gli altri usi di cui si è qui parlato ampiamente.
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    E vero che nella zona di ORROLI e stato scoperto il nuraghe piu gande della sardegna???
     
    .
  5. Dindimene
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/4/2012, 20:29) 
    toh! sono riuscito a farti intervenire due volte in pochi giorno... IL PROBLEMA è ormai di tutti i forum del web.. DESERTI! Molti di quelli storici hanno chiuso.. la gente (anche noi) si è trasferita su FACEBUKU.. più immediato e meno pesante.. pur se non vi è paragone... Il mondo corre.. e noi ci adeguiamo.. però il FORUM nostro ha tenuto le VISITE in quantità alle volte superiori al passato... anche perchè io su FACEBUKU spesso LINKO immagini e commenti del FORUM.. STAMMI bene BOREL :salute:

    Il problema è che le discussioni finiscono per essere fine a se stesse. L'argomento, anche il più intrigante, via via si sfarina, si decompone, diventa altro e non ci si ritrova più. Alla fine si ha l'impressione di aver impiegato un sacco di tempo senza ricavarne un gran ché. Occorrerebbe fornirsi di obiettivi più elevati...In un altro punto consigliavo di far confluire il materiale utile delle discussioni in un modello come potrebbe essere un museo on-line della terra sarda...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si... e creare così un TERRENO DI LIBERO PASCOLO agli ARCHOGOOGLE che in passato hanno scritti interi libri PRENDENDO A PIENE MANI da questo forum e da pochi altri... :wacko:
     
    .
  7. Dindimene
     
    .

    User deleted


    Anche gli archeogoogle sono utili per diffondere le idee (inconsapevolmente rigirano anche le idee buone), non facciamo come i direttori di certi musei (generalmente i musei più grigi) che viaggiano all'ordine di "no foto, no flash". Ad una certa età si ritorna ingenui e ci si accontenta di consegnare il testimone dell'esperienza, denaro e fama non ci solletica più.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    SI, PERò se tu usi una foto di un MUSEO ne citi la fonte e la provenienza.. QUESTI ARCHEOB GOOGLE maghi del COPIA INCOLLA, manco si degnano di CITARE... Ho letto con i miei occhi LIBRI propagandati sul web e altrove con FOTO e TEORIE di leonardo melis (e altri) senza minimamente citarlo. :wacko:
     
    .
  9. Dindimene
     
    .

    User deleted


    Tornando al tema della discussione butto lì una provocazione (ma non tanto): il nuraghe era il tempio della Dea Madre, infatti...
     
    .
  10. Dindimene
     
    .

    User deleted


    ...infatti furono costruiti dagli Eraclidi (costruttori di dighe e di canali) per dare un asilo sicuro e protetto alla Dea...
     
    .
  11. kuiraba
     
    .

    User deleted


    Ecco un estratto "dodicesima pianeta" Zecharia Sitchin.
    Credo che lui no sapeva niente dei nuraghes.
    Les peuples anciens, désirant étendre le culte de leur Dieux partout et non seulement à la "maison" du culte officiel de chaque divinité, installèrent des imitations du Dieu à l'intérieur de sa "chambre divine".
    Des piliers de pierre façonnées de manière à simuler le véhicule OVALE étaient érigés sur des sites sélectionnés et l'image du dieu était sculptée dans la pierre........

    le terme qui dans l'antiquité, désignait de telle stèles vient confirmer que le but des piliers de pierres commémoratifs était de simuler un vaisseau céleste enflammé.
    les Sumériens les appelaient NA.ROU. "pierres qui montent".
    Les Akkadiens, les Babyloniens et les assyriens les appelaient NAROU. objets qui dégagent de la lumière.
    Les Amurru les appelaient NOURAS "objets enflammé.

    può essere una possibile risposta all'origine e l'utilità dei nuraghi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Avevo immaginato che i nuraghi potessero essere i Dingir dei testi accadici e sumeri ma che potessero essere chiamati anche Na.rou...
     
    .
  13. shardar
     
    .

    User deleted


    Certo che dei nuraghi se ne dicano di tutti colori ma nessuno ancora na sa della0costruzione e utilizzo dei medesimi.
     
    .
  14. albertocorte
     
    .

    User deleted


    ...infatti furono costruiti dagli Eraclidi (costruttori di dighe e di canali)

    Velocemente.
    I nuraghi sono pozzi ad aria e funzionano come segue:
    la conoscenza di come estrapolare acqua dall'umidità dell'aria è ben nota agli antichi: dal sito laleva.cc/ambiente/airwells.html anche da chi viveva in regioni che attualmente sono ricche di acqua dolce ( Feodosia eTeodosia in Crimea che fa presupporre ad un periodo antico povero di precipitazioni)
    I pozzi ad aria praticamente condensano l' umidità presente nell'aria. Per far questo bisogna che le pareti siano più fredde dell'aria (così avviene ad esempio all'interno dei condizionatori durante l'estate). Le strutture dei nuraghi così ideate si prestano perfettamente. In effetti riscontrano alcune similitudini ad altre più semplici strutture tipo i giardini panteschi (dal sito viverepantelleria.it/il-giardino-pantesco-simbolo-del-rapporto-sacro-tra-l-uomo-e-la-natura.html) con quelle feritoie ad altezza del terreno (vedi Santu Antine ad esempio) dove miracolosamente alberi di aranci si approvvigionano di acqua che non si sa da dove arrivi (in realtà le mura servono appunto a fermare l'aria umida altrimenti trasportata dai venti).
    Da notare inoltre che i pozzi presenti all' interno dei nuraghi si trovano proprio ai piedi delle scale che girano intorno alle torri, sembrano costruiti apposta per la raccolta dell'acqua che scorre lungo i gradini.
    Ecco cosa mi immagino: durante le ore diurne l'aria calda ed umida del mare viene incanalata dalla sommità dei Tholos; venendo a contatto probabbilmente con ciottoli marini (come a nicosia) disposti all'interno delle strutture (ora non più presenti), essendo quest'ultimi raffredatti dalle ore notturne, essa si condensa a contatto con la loro superficie e si generano rivoli d'acqua distillata raccolta nei pozzi ai piedi dei nuraghi.
    Il materiale da costruzione è sempre pietra lavica. Le spiccate caratteristiche isolanti di questo matieriale, grazie all'aria presente all'intero della roccia, ed essendo quindi congeniali allo scopo, indusse i costruttori a preferirlo nonnostante le cave fossero distanti e nonnostante altri materiali fossero a dispozione in loco.
    Inoltre l'importanza delle fonti: essendo l'acqua ricavata dai nuraghi distillata, berla senza il giusto apporto di sali, alla lunga potrebbe creare malattie croniche. Ecco quindi che un pò di acqua di fonte diveniva così salutare da diventare importantissima.
    Nessuno toglie che, mutati i cicli delle precipitazioni, i nuraghi perdessero la loro funzione, e i nativi riciclassero i costrutti come difesa.
    Bisogna puntualizzare infatti che per dare senso a questa tesi è necessario collocarli temporalmente durante l'ultima glaciazione di Wurm. Durante questo periodo i mari erano più bassi di 20 metri (ho letto anche di 200, non mi è chiara questa cosa). In questo contesto la superficie marina evaporabile dal sole è molto ridotta, di conseguenza anche le nubi e pioggia presuppongo. Ecco perchè questi pozzi sono stati trovati anche in regioni attualmente ricche d'acqua.
    Il fatto che esistessero civiltà in quel periodo potrebbe rappresentare un azzardo, ma la dimostrazione della loro esistenza è ampiamente dimostrabile. Dagli stessi nuraghi tra parentesi visto che sono stati anche trovati sommersi a largo delle coste sarde...
    Ce ne sono di cose da dire a riguardo comunque.
    Ad esempio mi è capitato di leggere nell'ultima pagina di questa discussione che:
    cito spadiere shardana :”...infatti furono costruiti dagli Eraclidi (costruttori di dighe e di canali)” etc.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    L'acqua distillata viene usata anche in campo metallurgico.
     
    .
205 replies since 21/1/2011, 14:46   16815 views
  Share  
.