Le antiche arkeddas sarde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Iper, non disperarti.... io di solito non scrivo nelle discussioni in cui non posso apportare alcun contributo ma leggo, leggo... Se non rispondo è perché non ho niente da obiettare! ^_^

    Io posso, naturalmente, farmi la mia opinione e dire che sono convinto anche io di una impronta orientale in Sardegna come dice Leo: i molti vocaboli sardi simili al sumero ne sono per me una prova, la storia dell'anemia ferripriva un'altra (ma ricordo che è presente in prevalenza sulle coste e molto meno nell'interno), le ziggurat un'altra ancora.... ma sono anche convinto che PRIMA ci fosse altro... E lo vedo dai sardi con i capelli rossi, lo vedo dalle immagini delle asce e delle spirali che mostri, molto più antiche dei PdM che indica Leo... Anzi... l'idea che la cultura sumera sia l'evoluzione di un'altra precedente arrivata da NORD, non me la toglie nessuno (al momento)... :B):

    Insomma.... Non stai predicando nel deserto, caro Iper... sicuramente c'è anche qualcun altro che la pensa come me, ovvero che le tue idee abbiano oggettivamente senso... Ognuno poi si farà la propria opinione!
    Ripeto, io non rispondo perché non ho la competenza per dire niente ma leggo e discerno.... Anche io non credo mica a tutto quello che dice Leonardo!!! :rolleyes:

    E per le arkeddas... la questione dei rosoni è più complicata di quanto sembri...
    Le arkeddas, essendo fatte di legno, possono essere vecchie di qualche secolo ma non di millenni.... Chi lo sa quando si è cominciato a inciderle?
    Chissà se la disposizione del rosone centrale e le colombe/grifoni ai lati può effettivamente dirsi arrivato tramite la cultura sumera e non sia successiva? Potrebbe essere uno stile iniziato dopo.... i templari non potrebbero averlo importato, visto che Leo lega i templari alla Sardegna? O romano? Il rosone delle chiese romaniche è del V sec e rappresenta il Cristo/Sole (si trovano sopra l'ingresso, da dove entra il sole in giorni particolari dell'anno)... chi lo sa?
    Tra i sumeri e oggi ne son passate di persone dalla sardegna, quali altri possibili "input" potrebbero aver dato il via a questo stile di fabbricazione di arche? :rolleyes:
     
    .
54 replies since 20/1/2011, 18:09   8712 views
  Share  
.