Le antiche arkeddas sarde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la derivazione dellla lingua sarda da quella sumera akkadica,posso dire da parte di una mia esperienza personale che è verissiomo,leggendo poemi sumeri mi sono imbattuto in una serie di termini simili e alcuni uguali al sardo. Leggendo il sumero mi sembra di leggere sardo,o comunque se oggi c'è una lingua che più gli si avvicina secondo me è il sardo,le parole che ho trovato io son poche ,ma il bello è che io non ho fatto nessuna ricerca in proposito, infatti le ho trovate per caso. Bisogna anche considerare che io ho trovato questi termini basandomi al mio dialetto e ai toponimi del mio paese,per cui è una zona abbastanza limitata se paragonata a tutta la Sardinia e quindi a tutti i dialetti dell'isola. Ad ogni modo stiamo parlando di una lingua che ha subito delle evoluzioni e che da generazione in generazione perde migliai di vocaboli.
    Comuque i termini che ho riscontrato sono questi:

    Nusku=profumo Nusku=divinità sumera

    Rio Enugi=fiume che potrebbe essere legato alla divinità sumera Ennugi,dio dei canali e dei fiumi

    Mammulada-mammuthones=maschera sarda Mammithum-Mammu=divinità primordiale dei sumeri o Mamitu=divinita infernale sumera

    Adamu Adamu=uomo

    petza=carne Uzu=carne

    Abba=acqua Aba=acqua

    Annulù=nuraghe di Seui Anu=Dio sumero

    Inoltre c'è un paese vicino al nostro che si chiama Esterzili, che noi in sardo chiamiamo Istherzili, ebbene la sua radice mi ricorda la dea mesopotamica Isthar
    :B): :B):
     
    .
54 replies since 20/1/2011, 18:09   8712 views
  Share  
.