Quirra. documento ufficiale sul monitoraggio ambientale nella zona della base militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dueruote79
     
    .

    User deleted


    Ciao Vivam, ieri ero nella tua Villaputzu alla manifestazione, la tua è un'ottima osservazione, cmq chi pone tutti questi dubbi dimentica che, a parte tutte le inchieste del ministero della difesa che naturalmente hanno dato esito negativo, c'è:
    1) l'analisi del territorio condotta dall'università di Modena, che ha trovato valori altissimi di uranio impoverito in tutto il territorio sin dove si è spinta la ricerca, cioè Baunei, che è uno dei comuni più a nord dell'ogliastra, lontanissimo dalla base... con buona pace di chi sostiene che nel poligono non si usino muniz. con ur. imp.
    2) già negli anni '70 un militare ha chiesto un risarcimento x un tumore causato da ur. imp. maneggiato nella base di Perdas, e gli è stato accordato dal tribunale di... mi pare che fosse Trieste, che condannò il ministerò al risarcimento, ma di queste cose nessuno ne parla
    3)Quando hanno costruito la nuova strada SS 125, le ditte incaricate dei lavori, hanno tenuto dei corsi x gli operai, sul rischio da ur. imp. mostrando come dovessero utilizzare tute e maschere, in un tratto di strada considerato più a rischio, chi veniva trovato durante i lavori senza maschera veniva licenziato. Questo x evitare eventuali richieste di risarcimento future da parte di operai che si sarebbero potuti ammalare... Perchè questi corsi??????????????? Ciò mi è stato raccontato da un operaio, ma certo che se non si sta sul territorio diviene difficile capire la gravità della situazione..

    Quindi il discorso ormai non è più sulla domanda si usano queste armi? Ma quanto? Quindi in questa guerra siamo già più avanti... E poi si dovrà dimostrare scientificamente dinanzi al giudice, il rapporto causa-effetto necessario x la responsabilità. Allora si aprirà la strada al blocco delle attività ed al risarcimento dell'infinito danno.
     
    .
49 replies since 7/1/2011, 18:23   3270 views
  Share  
.