SHARDANA, Jenesi degli Urim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Podda87
     
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    www.bible.ca/archeology/bible-arche...date-1440bc.htm
    Ma nel sito non si sposta solo la data ma anche il luogo in cui gli Ebrei erano schiavi, non a Pi-Ramesse sul delta del Nilo ma a Raamses che non si trova sul delta.
    Nella Bibbia Raamses è una regione che viene citata nel periodo di arrivo degli Ebrei in Egitto: Giuseppe visse in" terra di Ramses" (Genesi 47:11) cioè 430 anni prima della nascita di Ramses II e si tratta di una regione che si trovava vicino a Tebe, la regione citata nella Bibbia in cui gli Ebrei erano schiavi è Raamses che si scrive diversamente rispetto a Ramses o Ramesse ed esisteva prima dei faraoni Ramessidi.Quindi esisteva una Ramses prima di Pi Ramses la città voluta da Ramses II come capitale dell'Egitto, si trattava di una regione nei pressi di Tebe ed è lì che gli Ebrei erano schiavi dal 1550 al 1440 a.C. ovvero dalla cacciata degli Hyksos fino all'inizio del terza fase di regno del faraone Tutmosi III.Chi ha studiato la Bibbia ha dato per scontato che Raamses fosse Pi Ramesse commettendo un grossissimo errore, la stessa Bibbia cita una regione di Ramses esistente ai tempi di Giuseppe che ovviamente si trovava vicinissima alla capitale egizia visto che gli Ebrei erano ospiti di Giuseppe alto dignitario di corte e secondo uomo più potente dopo il faraone che a quel tempo regnava sull'Egitto con capitale a Tebe, non vedo perchè gli Ebrei si siano dovuti spostare da lì al delta e per coincidenza in un luogo con un nome simile.

    Giuseppe arriva in Egitto almeno 400 anni prima dei fatti dell'Esodo cioè 400 anni prima del 1440 a.C. intorno al 1840 a.C., così si rispetta la datazione della mummia di Giuseppe e la sua idea di creare l'oasi del Fayyum attraverso la costruzione di un canale chiamato "canale di Giuseppe" per avere piene regolari del Nilo durante il regno del faraone Sesotri III 1881 - 1842 a.C. oppure di Amenhemet III 1842 - 1794 a.C. (con questo sistema risolse i problemi di carestia dell'Egitto non certo conservando il cibo durante i 7 anni di abbondanza sarebbe marcito prima dei 7 anni di carestia!).
    Stessa cosa per Gerico, sarebbe stata distrutta veramente da Giosuè nel 1300 a.C. quando era una città fiorente e non nel 1200 a.C. quando era un piccolo centro(ovviamente non con le trombe ma accodandosi a un'esercito dei popoli del mare).


    Edited by Podda87 - 3/5/2012, 12:41
     
    .
199 replies since 7/4/2010, 19:16   14695 views
  Share  
.