SHARDANA: scoperta di una ziggurat in Sardinia

Le socperte del nuovo libro di leonardo Melis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pora reitia @ 13/2/2010, 14:06)
    Bel lavoro, lo prenoto subito!

    E' possibile ke BAKU abbia a che far con questo ambito fonosemantico o lessicale, di ampio raggio ... : BAIA, BAHIA, BADIA, BAGNO, BAD- / BAT-(battesimo) / PAD- ecc. ?

    CITAZIONE
    da: www.window2baku.com/eng/9002toponimbaku.htm (traduzione automatica dall'originale)
    Sulla etimologia del nome "Baku"
    Discussioni sono ancora in corso in connessione con l'etimologia della parola "Baku", così come l'età esatta della città. Ad esempio, l'archeologo inglese Sir William Flinders Petrie suggerisce che le parole "Bakhay", ossia "la montagna di Bakhou del Sol levante", scritto nel Libro dei Morti egiziano nel 2 ° millennio aC, si riferiscono a Baku. Alcuni studiosi riferiscono Baku con i nomi Gaytara, Albana, Baruka citato nelle fonti antiche Nelle fonti risalenti al V-VIII secolo dC, è denominato Bagavan, Ateshi Baguvan.. Nelle fonti arabe le parole "Baku", "Bakukh", "Bakuya", "Bakuye" sono incontrate prima a partire dal IX secolo.. Più tardi nelle fonti europee il nome della città è riscontrato come "Baga", "Baki", Bakkhi ", e nelle fonti russe come" Baka ". A partire dal XVIII secolo Baku è citato nelle fonti persiano come "Bardkube".. Questa parola è composto da due parole persiano: "bardo", che significa "vento" e "Kube" - "soffiare", che è "(la città), dove soffia il vento".. A quanto pare la città è stata chiamata così da alcuni autori a causa del vento forte che soffia a Baku. . Attualmente in lingua azera il nome della città è utilizzato come "Baki".
    Non c'è nessuno unico parere relative alla etimologia della parola "Baku", e le diverse ipotesi sono utilizzati in diverse fonti. Ecco alcune delle versioni disponibili.

    Prof. Sara Ashurbayli, leader fra gli specialisti in questo settore ritiene che il termine risale al Zoroastrismo e deriva dalla parola "baga", che significa "il Sole", "il Dio" in un certo numero di lingue antiche.

    Il turco "islamica Enciclopedia" presenta l'origine della parola "Baku" come deriva dalle parole "Bey-Kyoy" che significa "la città principale" in turco.

    Secondo la versione dello scienziato, specialista negli studi caucasici KPPatkanov, il nome di "Baku" ha origine dalla parola Lak "bak" che significa "collina", come Baku si trova sulle colline. . Ali Huseinzada, lo storico conferma inoltre che la parola "Baki" si incontra nel dizionario popolare turca del secolo XI, compilato da Mahmud Kashgari nel significato di "collina".

    Alcuni studiosi ritengono Baku come ethnotoponym, che è un nome formato da i nomi delle antiche tribù "Bakan" o "Bagi" abitata in Apsheron nel XII-V secolo aC.

    inoltre:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Urmia
    http://en.wikipedia.org/wiki/Lake_Urmia
    http://en.wikipedia.org/wiki/Aji_Chay

    :salute:
     
    .
190 replies since 12/2/2010, 19:30   10907 views
  Share  
.