Riti Antichi del Passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suonosardo
     
    .

    User deleted


    Bonifacio in Assia (land tedesco)
    Il nuovo credo cristiano aveva conquistato la nobiltà alla corte di Clodovico e da questa venne trasportato nelle campagne,- l'Assia era rimasta completamente pagana, il guerresco Wodan (Odino) era stato sacrificato nell'antichità...Donar (Thor), il signore delle forze della natura, generalmente temuto come un nemico, ma riverito come protettore dei contadini, salì dunque sul trono del crudele dio della guerra.
    Una vecchissima quercia sulle cime di Geismar divenne il suo santuario, e con questo il centro religioso e giuridico dell'Assia.(....)

    BONIFACIO, il "padre Vassallo" di Cermania

    Bonifacio arriva in Assia nella valle di eder, nella primavera del 722. Le sue prediche ebbero tanto successo che già a Pentecoste vi fu un battesimo di massa (...) ancora nell'estate del722 Bonifacio mandò il suo confratello benedettino Bynassa a Roma, per portarvi notizia dei grandi successi ottenuti. Nell'autunno si recò Bonifacio stesso dal papa, e il 30 novembre venne proclamato vescovo (...)
    Nonostante questi successi, forse per via della sua assenza, venne evidente che il paganesimo era praticato ancora nascostamente. Bonifacio doveva statuire un esempio. Così avvenne che, vicino a Geismar, sotto la protezione della stazione militare di Büraburg zur Geismartat, la quercia di DONA venne abbattuta. Solo così potè dimostrare che gli antichi Dei germanici non avevano alcun potere sul Dio dei cristiani.
    Al suo posto Bonifacio fece erigere una capella consacrata al nome dell'Arcangelo Michele.
    Questo è solo un sunto se volete il resto leggette quì :D

    www.uni-giessen.de/~g41007/donareiche.html
     
    .
32 replies since 5/1/2010, 16:30   5612 views
  Share  
.