L' area sacra di Matzanni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faulas
     
    .

    User deleted


    Ci sarebbe dà riflettere anche sulla ciotola bronzea dorata: pare la doratura fosse ottenuta con la tecnica dell' amalgama, il che potrebbe ricondurre a influenze etrusche. Quanto al bronzetto, per fattura e caratteri stilistici ,io lo ricondurrei ad epoca coincidente con quella del tempietto, ad indicare una sopravvivenza di usi cultuali prettamente locali in sicrono con altri di matrice orientale.Ipotizzo chiaramente!!

    Saludos
     
    .
  2. cristianocani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 28/11/2009, 00:38)
    Grazie Cristiano!
    Scatto ravvicinato del soggetto 2 ?
    Scatti frontali dei soggetti/o 3 e 4 ?
    Capiscimi........ ;) :D
    Denghiu
    JK

    Le foto 2,3 e 4 sono tutte dello stesso pozzo, gli altri 2 non li ho fotografati perchè sono entrato solo un attimo (facendo bene attenzione a dove camminavo) all'interno dell'area recintata.... per scavi archeologici e abbandonata da un paio di anni.... che vergogna.

    Per quanto riguarda il tempietto invece, vedendolo dal vivo si vede bene l'area rettangolare, inoltre si trovano ancora diversi conci rifiniti "a gola", che probablimente facevano da coronamento alla facciata principale del monumento.

    Comunque se ho qualche altra foto interessante del sito ve la posto....
     
    .
  3. lyala2
     
    .

    User deleted


    NOOOOOOO NON ci posso credere............. :P ;)
    Vi state occupando di un posto a me SACRO.... e' la conferma che io e mio Padre avevamo ragione... anche a me quel posto è da sempre sembrato un pozzo sacro per via della forma a triangolo..........Pensare che andavo a Mangiare per Pasquetta a Matzanni e a raccogliere gli Asparagi... vi ringrazio dal profondo del mio Cuore... Non sto più nella pelle... mi state regalando una gioia infinita.....
    Godete delle bellezze che il posto offre e per favore fatemi avere notizie.......
    Salludi e trigu

    :wub: :wub: :salute: :vandal:
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Sì Cristiano, ho sfrugazzato anche io su flicker.
    Ho notato dei particolari molto interessanti nella chiusura della scala: mai visto nulla del genere.........
    Si direbbe che la scala non sboccasse direttamente all'esterno ,ma all'interno di un ambiente rotondo con un altro passaggio. Per dove? Visto che sei così prudente nel prestare molta attenzione a cosa calpesti image ...forse avresti potuto fare una foto dell'interno della scala, verso l'alto.....
    JK
     
    .
  5. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un file .rar con le foto che ho del sito... le ho "corrette" dandogli più contrasto, così si capisce un po' meglio... le potete scaricare da questo link: http://dl.dropbox.com/u/209637/matzanni.rar
     
    .
  6. Judikess4
     
    .

    User deleted


    :huh:
    Ho scaricato le foto ma non le vedo. Vuole che cerco un programma. Lo farò domani, la mia condizione di U-tonta cronica e la stanchezza mi dicono che ora è meglio strisciare a letto..... :wacko:
    JK
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faulas @ 29/11/2009, 12:55)
    Ci sarebbe dà riflettere anche sulla ciotola bronzea dorata: pare la doratura fosse ottenuta con la tecnica dell' amalgama, il che potrebbe ricondurre a influenze etrusche. Quanto al bronzetto, per fattura e caratteri stilistici ,io lo ricondurrei ad epoca coincidente con quella del tempietto, ad indicare una sopravvivenza di usi cultuali prettamente locali in sicrono con altri di matrice orientale.Ipotizzo chiaramente!!

    Saludos

    perchè la tecnica dell'amalgama a influenze etrusche?

    la mia domanda sulle ceramiche era proprio volta a capire dove potessimo cronologicamente collocare questo bronzetto.
    è precedent o posteriore al tempo punico? se posteriore allora sarebbe più facile ragionare come fai tu.
    ma se fosse precedente? il pozzo di matzanni più antico è cmq del bronzo finale. Anche quest'ltima collocazione anddrebbe presa con le pinze, ma tenendocela per buona, mi pare che una ipotesi di coevità del bronzetto al bronzo recente non sarebbe da escludersi, visti i bronzetti con armatura siriana, presenti in altri siti.

    bellissime foto Cristiano!
    anche io m'interrogo sull'anello di pietre davanti al pozzo. si può riportare nel forum quell'immagine?
     
    .
  8. cristianocani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 30/11/2009, 01:12)
    :huh:
    Ho scaricato le foto ma non le vedo. Vuole che cerco un programma. Lo farò domani, la mia condizione di U-tonta cronica e la stanchezza mi dicono che ora è meglio strisciare a letto..... :wacko:
    JK

    sono compresse in un unico file .rar.... vedrò di ricaricarle in un file .zip!
     
    .
  9. Faulas
     
    .

    User deleted


    La tecnica dell' amalgama consiste in un procedimento di doratura di manufatti di altri metalli tramite l' utilizzo del mercurio.Storicamente(e archeologicamente) risulta documentata la frequenza e padronanza di tale tecnica da parte degli Etruschi, dal VI a.c.. Nn mi risulta che ci siano pervenuti manufatti del genere ricoduncibili a produzione locale.
    Saludos
     
    .
  10. cristianocani
     
    .

    User deleted


    Ho ricaricato le foto in un file .zip, ecco il link: http://dl.dropbox.com/u/209637/matzanni.zip
     
    .
  11. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Denghiu Cri, vado a vedere.
    JK
     
    .
25 replies since 2/11/2009, 12:33   1489 views
  Share  
.