ho una domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginzo96
     
    .

    User deleted


    ok allora ho una ipotesi di come le riempivano
     
    .
  2. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Judikess4 @ 13/9/2009, 18:25)
    Ahia ragazzuoli! :huh: :)
    Le domos erano chiuse da una lastra in pietra, la maggior parte hanno una cornice che fungeva da alloggiamento alla suddetta lastra. Ovviamente non tutte le lastre di chiusura si sono conservate, ma un paio le ho viste alle domos di Anghelu Ruju- Alghero.
    JK

    si? ma dove ad anghelo ruju, quale tomba? grazie judi, non ne avevo proprio idea
    e chiedo scusa a ginzo per averlo temporaneamente fuorviato...

    Ginzo esponici la tua teoria!!!!
     
    .
  3. nuragicus
     
    .

    User deleted


    JUDI...a macomer erano chiuse non da una sola pietra,ma da più pietre assemblate a mò di muro.le pietre sono finemente lavorate,e in una domus ci sono ancora tutte, :salute:
     
    .
  4. ginzo96
     
    .

    User deleted


    se era chiusa l' acqua da dove la mettevano???... dalla canaletta...e il letto dv mettevano i morti mi sembra che sia alla stessa altezza dell gradino quindi il corpo non toccava l' acqua... e un ipotesi... voi che ne pensatte...???
     
    .
  5. Judikess4
     
    .

    User deleted


    X Ginzo
    ...........Che l'acqua non c'entra. :) Anzi, se per esempio andate a Sas Concas -Oniferi, vedrete che delle canalette corrono sopra il bordo superiore dell'ingresso proprio per intercettare l'acqua piovana e portarla via dall'ingresso della tomba.
    Le domos non sono cisterne per l'acqua e la stessa aveva poco a che fare con i riti funebri. Infatti si evitava che le tombe venissero riempite dalla pioggia.

    X Elcerdea

    Ad Anghelu Ruju ci sono 39 ipogei........ quando ci andrai la prossima volta, basterà fartele indicare dalle guide. :)
    JK

    Edited by Judikess4 - 13/9/2009, 23:25
     
    .
  6. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Sono stato ben tre volte ad anghelo ruju, senza guida... ma la verità che non l'ho mai notato, e non sono assolutamente esperto in tema.

    Edited by ELCERDEA - 13/9/2009, 23:30
     
    .
  7. ginzo96
     
    .

    User deleted


    x JK
    allor se non c' era acqua... dimmi tu 1 spiegazzione logica...
    e poi lom ai visto in una domus e nelle altre???????????'



    Edited by ginzo96 - 14/9/2009, 13:23
     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Le canalette per portare via l'acqua ci sono in moltissime domos. Io ho detto la prima che mi è venuta in mente.
    La spiegazione logica di cosa? Prova a riformulare la domanda, perchè non sono riuscita a capire cosa vuoi sapere esattamente..... :)
    JK

    P.S.
    Un po' più di attenzione all'ortografia non guasterebbe. Grazie. ;) :)
     
    .
  9. ginzo96
     
    .

    User deleted


    secondo te te le trace di calcare cosa ci fanno??
     
    .
  10. Judikess4
     
    .

    User deleted


    I motivi possono essere molteplici......dovrei vedere la domos per dire qualcosa di sensato..... :D
    JK
     
    .
  11. ginzo96
     
    .

    User deleted


    secondo voi xke dentro le domus ce calcare???
     
    .
  12. ginzo96
     
    .

    User deleted


    scusate per il modo di scrivere che ho da ora cerco di essere più attento
     
    .
  13. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ginzo96 @ 14/9/2009, 20:35)
    secondo voi xke dentro le domus ce calcare???

    in che senso?
    se ne parli a livello geologico dipende dalla zona e dalle conformazioni di quella zona...
    o pensi che ce l'abbiano messo? perchè?

    Bisogna vedere anche da dove venisse incanalata l'acqua... dove passavano quest'elemento... ci sono parecchie fonti in sardegna che sembrano provenire dalle alpi??? ma forse non c'entra un c...zo
     
    .
  14. Judikess4
     
    .

    User deleted


    ......Una spiegazione potrebbe essere che se la domo è scavata in un banco di calcare, anche se ci sono le canalette, dell'acqua puo' essere comunque entrata, perchè la canaletta era intasata da terra e altro o anche qualche alluvione o nubifragio. Non dimenticare che in 7000/ 5000 anni possono accadere un sacco di cose, tra cui anche sensibili variazioni climatiche. Come fai ad essere sicuro che siano incrostazioni di calcare e non magari variegature della roccia madre? Di calcare ce ne sono diversi tipi ed alcuni somigliano a rocce di tutt'altra origine.
    Ti ringrazio se starai più attento all'ortografia :) Basterà rileggere prima di postare e ogni tanto controllare su un buon vocabolario..... ;) ^_^
    Ciao
    JK

    Edited by Judikess4 - 14/9/2009, 23:21
     
    .
  15. ginzo96
     
    .

    User deleted


    la prossima volta che andrò a vederne una guarderò... ma sono convinto che ci mettevano acqua ^_^ ;) ^_^
     
    .
67 replies since 10/9/2009, 18:17   1230 views
  Share  
.